Focaccia al rosmarino e salvia

Ricetta creata da Galbani
Focaccia al rosmarino e salvia
Vota
Media0

Presentazione

La focaccia con salvia e rosmarino è una ricetta italiana e ha una facile preparazione. In più è molto morbida e ricca di profumi, con ingredienti semplici e buoni.
Si può ritenere la perfetta variante della focaccia che piace moltissimo e che viene usata tanto in tutta Italia.

Bisogna solo attendere il tempo necessario per una giusta lievitazione e successivamente della sua cottura in forno, per ottenere una focaccia rustica aromatica e gustosa.
Al suo interno trovate tutti i migliori prodotti nostrani di tipo mediterraneo, come per esempio il rosmarino.

È ottima da assaporare da sola o come aggiunta a svariati formaggi e salumi. Pertanto, si presta a essere un antipasto o un aperitivo eccellente e molto appetitoso. Difatti si può accostare all'ottimo Prosciutto CottoFettaDelizia, magari aprendola a metà come fosse un panino imbottito con questo squisito prosciutto come farcitura.
Una buona idea è quella di offrirla ai commensali servendogli le porzioni nel cestino che solitamente usate per il pane.

Inoltre potete proporla ai vostri bambini* come una sfiziosa alternativa alla solita merenda. Sicuramente resteranno entusiasti di questa novità così buona e saporita.
Questa tipicità si presta ad accompagnare con successo qualunque genere di piatto, da quello più semplice a quello maggiormente elaborato.
Il suo aroma decisamente invitante piace a tutti e, spesso, si utilizza pure come stuzzichino di sera, quando ci sono degli ospiti a casa.
Una scelta vincente e sempre apprezzata da grandi e piccini*.

*sopra i 3 anni

Media
6
40 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora + 1 ora
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di farina di semola rimacinata
  2. 300 ml di acqua tiepida
  3. 1 bustina lievito birra secco
  4. 4 cucchiai di olio extravergine+q.b. per la teglia unta e per spennellare la superficie della focaccia
  5. 1cucchiaino di zucchero
  6. 7/8 foglie di salvia
  7. 1 rametto di rosmarino
  8. 1 pizzico di sale grosso
  9. Prosciutto Cotto Fetta Delizia Galbani

 

Preparazione

Iniziate a impastare con le mani l'olio e l'acqua tiepida, la farina sezionata col sale, con lo zucchero e col lievito. Dopodiché lasciate lievitare dentro a una ciotola per circa un'ora. Coprite il contenitore in un punto al riparo. Una volta passato il lasso di tempo indicato, riprendere l'impasto per lavorarlo di nuovo, aggiungendo tutto l'insieme tritato di aromi. Stendete l'impasto sul tavolo da lavoro ricoperto di farina, formate la base rotonda e poi passatelo sulla teglia unta. Successivamente coprite e fate lievitare di nuovo l'impasto per un'altra ora. Accendete il forno a 200° e poi punzecchiate con la forchetta la focaccia al rosmarino e salvia ben schiacciata. Ungetela con un poco di olio, unendo anche un pizzico di sale grosso e le foglie rimaste di salvia e rosmarino.
Cuocete in forno per circa una trentina di minuti. A questo punto la vostra focaccia al rosmarino esalvia è pronta. Tagliatela a metà e farcitela con il prosciutto Cotto Fetta Delizia. Adesso è pronta per essere mangiata.

Potete fare dei cambiamenti, personalizzando così la ricetta base.
Ad esempio si può sostituire il lievito secco con quello fresco. In questo caso l'acqua deve essere a temperatura ambiente, né fredda e né calda.
Inoltre avete la possibilità di cambiare la tipologia di farina, scegliendo la variante 00 oppure la manitoba.

Ti potrebbe interessare anche