null

Crumble di fragole

Crumble di fragole
Crumble di fragole
Crumble di fragole
Dessert PT45M PT0M PT45M
  • 6 persone
  • Facile
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di fragole
  • il succo di 1 limone
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 200 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di Burro Santa Lucia Galbani

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità

presentazione:

Avete in frigo delle fresche e profumate fragole? Volete utilizzarle per preparare un dolce semplice che ne esalti il sapore? Allora seguite questa ricetta e preparate con noi un gustoso crumble di fragole! Gli ingredienti di cui avete bisogno sono pochi e i passaggi da seguire facili, vediamo come. Per realizzare questa torta di origine anglosassone, vi basterà preparare un croccante crumble con zucchero, farina e Burro Santa Lucia. Un impasto dalla consistenza insolita, un dolce che piacerà a tutti anche per il suo impatto estetico.

Questo dolce, inoltre, non è solo bello da vedere, ma anche gustoso da mangiare grazie alla croccantezza del crumble e al sapore delle fragole. Questa facile preparazione, poi, è molto versatile e sicuramente piacerà a tutta la famiglia, cucinatela ad esempio per una colazione dolce, da mangiare assieme a una tazza di caffè. Inoltre potete portarla in tavola anche in altre occasioni! In poco tempo avrete, infatti, pronta una torta originale ed invitante che potrete servire sia come pratico dessert al cucchiaio, sia come allegra merenda. Le fragole, insaporite con il limone e lo zucchero, si amalgameranno perfettamente con la croccante copertura di crumble. Un dolce dal sapore tutto da scoprire. Provate il nostro crumble di fragole.


Preparazione:

  1. 1. Se avete tutti gli ingredienti per il crumble, vediamo insieme la realizzazione di questo dolce che è molto semplice e richiede pochissimi passaggi. Apprestatevi a preparare il vostro crumble di fragole lavando e pulendo la frutta. Togliete dalle fragole il ciuffo verde e passatele sotto l’acqua, pulendole con cura. Ora tagliate ciascuna fragola a metà e mescolate il tutto con lo zucchero di canna e il limone.
  2. 2. In un'altra ciotola lavorate con le mani il Burro Santa Lucia, la farina e lo zucchero, fino ad ottenere un impasto granuloso. Per utilizzare il burro più facilmente vi consigliamo di lavorarlo a temperatura ambiente togliendolo dal frigorifero prima di iniziare la ricetta.
  3. 3. Disponete le fragole sul fondo di una pirofila e ricopritele con l'impasto.
  4. 4. Cuocete il vostro crumble di fragole in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, in questo modo avrete una cottura del dolce uniforme. Potete servirlo sia freddo che caldo, accompagnato con panna montata o salsa al cioccolato. Leggete le curiosità per qualche consiglio in più su come portarlo in tavola.

Curiosità:

Gli ingredienti per il crumble sono pochi, ma è importante seguire la fase della lavorazione della farina 00 con lo zucchero ed il Burro Santa Lucia in modo da avere una bella base. Vi consigliamo in tale preparazione di non utilizzare le uova, per avere un crumble più croccante. Per una base ancora più friabile, inoltre, potete prepararla impastando insieme il Burro Santa Lucia Galbani con dei biscotti, ridotti in briciole. Per tale operazione potete semplicemente mettere i biscotti in un sacchetto e romperli con le mani o un mattarello.

Volete anche un consiglio per servire il crumble di fragole in modo sfizioso? Se infatti desiderate portarlo in tavola come dessert al cucchiaio a fine pasto, tagliate il crumble a fette e servitelo su un piattino con una pallina di gelato vicino, magari al cioccolato o alla vaniglia, a seconda anche degli ingredienti utilizzati per fare il vostro dolce. In questo caso vi consigliamo di lasciar riposare il composto una volta sfornato, così da non far sciogliere il gelato che porrete vicino.

Le varianti per un ripieno del crumble sono moltissime, se desiderate un’alternativa a base di frutta provate il crumble con le pere, le pesche o le mele, mentre se desiderate provarne uno più goloso seguite la ricetta dalcrumble al cioccolato. Infine per avere un’aggiunta di sapore alla ricetta che vi abbiamo proposto, provate l’accostamento delle fragole e rabarbaro.


I vostri commenti alla ricetta: Crumble di fragole

Lascia un commento

Massimo 250 battute