Santa LuciaPresenta

Crema di zucca e gamberi

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La crema di zucca e gamberi è ideale come caldo antipasto per pranzi importanti.

Il sapore dolce della zucca, ortaggio tipicamente autunnale, conferisce a questo piatto una grande piacevolezza e gradevolezza.

Tenete in considerazione che il colore acceso della zucca e dei gamberi può dare intensa vivacità cromatica alla vostra tavola.

Se desiderate, potete aromatizzare la vostra crema con della cannella per renderla gradevolmente speziata.


Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600 g di zucca gialla
  2. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 500 ml di latte
  4. 100 ml di Brandy
  5. 300 g di gamberi sgusciati freschi
  6. noce moscata q.b.
  7. sale e pepe q.b.
  8. prezzemolo q.b.

Preparazione

Iniziate a preparare la vostra crema di zucca e gamberi prendendo la zucca e togliendo buccia e semi. Spezzettatela, quindi, in pezzi di media grandezza e mettetela a cuocere per 15 minuti circa nel latte. Una volta che la zucca si è ammorbidita ed è cotta, frullatela con un mestolo del liquido in cui l’avete cotta. Otterrete, quindi, una crema dalla densità piuttosto alta. Aggiungete sale e noce moscata a vostro piacimento e lasciatela su fuoco a fiamma bassissima.

Prendete una padella e fatevi sciogliere il Burro Santa Lucia. Ponetevi i gamberi, che avrete accuratamente lavato, e scottateli; aggiungete, quindi, il Brandy. Lasciatelo scaldare un po’, poi inclinate la padella perché il Brandy prenda fuoco. Lasciate che il fuoco si consumi da solo. A questo punto avrete ottenuto dei gamberi flambé.

Potete, quindi, servire la vostra crema di zucca e gamberi ponendone un mestolo per ciascun piatto e aggiungendo una porzione di gamberi, pepe e prezzemolo a vostro piacimento. Potete anche versare sulla crema una piccola quantità della salsa di cottura dei vostri gamberi.

Ti potrebbe interessare anche