Yogurt GalbaniPresenta

Crema di riso integrale

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Magro
Yogurt Magro
Vota
Media0

Presentazione

Se state cercando un'alternativa al solito abbinamento di caffellatte e cornetto per la prima colazione dolce, noi vi suggeriamo di provare una crema di riso integrale, molto simile a quello che per gli inglesi è il tradizionale porridge, realizzato con l’avena..

Potreste storcere il naso pensando che si tratti di una pappa insapore, ma dopo aver letto la nostra ricetta vi ricrederete e non vedrete l'ora di assaggiarla. Seguendo il procedimento che vi suggeriremo, realizzerete una merenda gustosa che sarà amata da grandi e piccini*. La crema di riso integrale, infatti, è perfetta per la colazione ma anche come dolce al cucchiaio per un delizioso spuntino.

Non solo l'abbiamo arricchita con miele e cacao, ma vi abbiamo abbinato del buon Yogurt Magro Galbani e rondelle di banane caramellate alla cannella: sarà una vera e propria esplosione di gusto per il palato. Potete sostituire la banana con altra frutta fresca che avete nel frigorifero di casa e creare tantissime versioni dal sapore che più preferite.

Che ne dite di assaporare una golosa versione della colazione anglosassone? Provate questa crema di riso integrale e scoprite quanto può essere versatile scegliendo tanta buona frutta di accompagnamento.

*bambini sopra i 3 anni


Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di riso integrale
  2. 400 ml di acqua
  3. 300 ml di latte scremato
  4. 250 g di Yogurt Magro Galbani
  5. 2 cucchiaini di cacao
  6. 2 banane
  7. miele q.b.
  8. cannella q.b.
  9. 50 g di granella di mandorle
  10. 1 pizzico di sale

Preparazione

  • Per preparare la crema di riso integrale, portate a bollore l'acqua in un pentolino con un pizzico di sale, immergetevi il riso e fatelo cuocere finché non avrà assorbito tutta l'acqua.
  • A quel punto, aggiungete il latte, il cacao e un cucchiaino di miele e mescolate fino a che non avrete ottenuto una pappa cremosa e morbida, che andrete a trasferire in un piatto. Lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente, fino a farlo intiepidire, e dedicatevi alla preparazione degli altri ingredienti.
  • Ora, sbucciate le banane, tagliatele a rondelle e cuocetele per qualche minuto in padella con un po' di miele e un pizzico di cannella.
  • Quando saranno ben cotte, mettete lo Yogurt Magro Galbani di fianco alla crema di riso integrale, adagiatevi sopra le banane caramellate e guarnite il tutto con una manciata di granella di mandorle.

Curiosità

La crema di riso integrale è ideale per iniziare bene la giornata. Il suo gusto dolce e la leggerezza degli ingredienti la rendono perfetta per accompagnare il risveglio.

Per questa ricetta vale moltissimo la regola del "dare libero sfogo alla fantasia": questa preparazione infatti si presta perfettamente a diverse rivisitazioni e potete arricchire il sapore del vostro preparato con diversi ingredienti. Per preparare un dolce veloce e buonissimo, provate la crema di riso integrale con mele e mandorle. Mentre la vostra crema di riso integrale cuoce, dedicatevi alla preparazione degli altri ingredienti. Potete cuocere le mele in un pentolino a fuoco basso per circa 15 minuti aggiungendo poco per volta e solo se è necessario un po' d'acqua. Tostate delle mandorle in una padella o direttamente in forno. Disponete le mele e le mandorle nella superficie della crema di riso integrale e il vostro dolce è pronto per essere gustato.

Per gustare questo dolce al cucchiaio, versate il composto in una tazza e fate riposare per un paio d'ore in frigorifero. La crema di riso è perfetta da gustare fredda e potete completare la vostra preparazione con una manciata di mandorle tritate finemente da distribuire sulla superficie o accompagnarla con dei biscotti integrali light fatti in casa. Il risultato sarà un dolce di alta pasticceria!