Santa LuciaPresenta

Cream tart tiramisù

Ricetta creata da Galbani
Cream tart tiramisù
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se siete alla ricerca di un dolce per una cena con amici e parenti, la cream tart tiramisù è quello che stavate cercando. Si tratta di una torta fredda morbida e golosa, che accontenterà anche i palati più esigenti.

In questa ricetta la base friabile di pasta frolla al caffè è perfettamente avvolta dalla cremosità e dalla dolcezza del Mascarpone Santa Lucia, il tutto impreziosito dal cacao amaro in polvere sulla superficie.

Preparatela come dessert per un menù di Natale o Pasqua, il suo gusto metterà d'accordo tutti e stupirà cucchiaio dopo cucchiaio. Gustatela anche come sfiziosità finale in una cena romantica con il vostro partner nel giorno di San Valentino.

La cream tart tiramisù è perfetta anche per una gita fuori porta, per allietare con qualcosa di gustoso una giornata primaverile o estiva.

Gustatela anche a colazione, magari con un bicchiere di spremuta o con una tazza di caffè, per iniziare la giornata nel modo giusto e con la giusta carica per affrontare gli impegni di lavoro o studio.

La cream tart tiramisù ha bisogno di pochi ingredienti e di alcune preparazioni, ma una volta che l'avrete assemblata sarà bellissima da vedere oltre che buonissima e sarà un successone.

Il suo mix di sapori e di consistenze sarà un'esplosione nel palato e i vostri invitati vi chiederanno il bis o anche il tris.

Seguite il nostro procedimento fatto di pochi passaggi per realizzare e portare in tavola la vostra cream tart tiramisù. Allacciate i grembiuli, si parte!

Facile
8
75 minuti
120 minuti di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 400 g di farina 00
  • 200 g di zucchero semolato
  • 200 g di burro
  • 3 uova
  • 2 tazzine di caffè

Per la crema

  • 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 3 uova
  • 100 g di zucchero semolato

Per decorare

  • cacao amaro in polvere q.b.
  • chicchi di caffè q.b.

Preparazione

La cream tart tiramisù è il dessert perfetto per un compleanno, ma anche per mille altre diverse occasioni. Con la sua cremosità renderà speciale anche un giorno normale. Vediamo come realizzarla.

01

Partite preparando il caffè, da lasciar poi intiepidire. Poi preparate la frolla. In una ciotola unite lo zucchero semolato e il burro a temperatura ambiente. Aggiungete anche le uova e mescolate con l'aiuto di un cucchiaio di legno.

02

Unite a questo punto il caffè e poi la farina 00 poco per volta. Quando sarà del tutto incorporata, lavorate il composto con le mani fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e fate risposare in frigorifero per 30 minuti.

03

Preparate nel frattempo la crema al mascarpone. In una ciotola con l'aiuto di una frusta unite i tuorli e lo zucchero. Aggiungete il Mascarpone Santa Lucia e incorporatelo. A parte montate gli albumi a neve ferma e uniteli alla crema al mascarpone. Mescolate dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

04

Stendete la pasta frolla al caffè e ricavate un disco di pasta del diametro di circa 20-22 cm, utilizzando un anello per torte oppure un piatto. Con la restate parte di pasta frolla fate la stessa cosa per ottenere un secondo disco più piccolo. Sistemate i dischi di pasta frolla su una teglia foderata con carta forno. Bucherellateli con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno statico per 15 minuti a 180°.

05

Lasciateli raffreddare a temperatura ambiente e componete la torta su un piatto da portata. Mettete la crema al mascarpone in una sac à poche e formate sopra al primo disco di pasta frolla uno strato di ciuffetti. Adagiate il secondo disco e ripetete l'operazione. Decorate la superficie con una spolverizzata di cacao amaro in polvere e con i chicchi di caffè. Lasciate riposare un paio d'ore e servite.

Varianti

La cream tart tiramisù è soltanto uno dei tanti modi in cui realizzare un dolce fatto in casa che stupisca tutti per la sua bellezza e la sua cremosità. Di tiramisù ne esistono davvero moltissime varianti, eccone alcune che potrebbero stuzzicare la vostra fantasia.

Un'idea golosa è il tiramisù al pistacchio. Per renderlo sfizioso unite alla crema al mascarpone anche la crema di pistacchio. Inzuppate i savoiardi nel caffè e componete poi i vari strati. Per decorare optate per la granella di pistacchio.

Un tiramisù dal sapore autunnale tutto da provare, adatto anche ai bambini* è il tiramisù alle mele. In questo caso realizzate una base di biscotti secchi, da sistemare sul fondo di pratici bicchieri monoporzione. Arricchite la crema al mascarpone con le mele tagliate a tocchetti oppure con la purea di mele e lasciate poi rassodare in frigorifero. Decorate con altre mele e se la gradite una spolverizzata di cannella.

Un'altra idea sfiziosa da gustare è il tiramisù alle mandorle. Per la bagna dei savoiardi utilizzate in questo caso acqua, zucchero e rum. Per la crema al mascarpone unite invece la crema spalmabile alle mandorle e le mandorle tritate agli altri ingredienti. Decorate poi con lamelle di mandorle e cacao amaro.

Se volete optare per un sapore più deciso provate con un tiramisù alle fragole o con un tiramisù ai frutti di bosco, entrambi morbidi, colorati e golosi.

Lasciatevi ispirare dalle varianti da noi proposte, scegliete quella che più si addice al vostro gusto e a quello dei vostri ospiti e liberate la fantasia per crearne altre tutte vostre. Buon dolce a tutti!

Suggerimenti

Il tiramisù è una delle preparazioni italiane più famose in tutto il mondo. La versione da noi proposta oggi prevede diversi step. Ecco alcuni consigli per realizzarli al meglio.

Partiamo dalla crema al mascarpone. Un consiglio è aggiungere il mascarpone un cucchiaio alla volta oppure ammorbidirlo prima, per permettere al composto di uova e zucchero di assorbirlo nel modo corretto.

Per quanto riguarda i tuorli delle uova ecco un piccolo trucchetto nel caso vogliate pastorizzarli e non lasciarli crudi. In un pentolino unite acqua e zucchero e fate bollire fino a portarli alla temperatura di 121°. A questo punto rovesciate lo sciroppo sopra ai tuorli precedentemente sbattuti, così si pastorizzeranno. Prima di procedere però fate raffreddare.

Lo step successivo sono gli albumi. Montarli a neve ferma può creare qualche difficoltà, ecco alcuni trucchetti. Utilizzate le uova a temperatura ambiente e assicuratevi di non far scivolare negli albumi nessuna traccia di tuorlo, che rallenterebbe molto il processo.

Utilizzate una ciotola dai bordi alti e azionate le fruste prima a velocità bassa, poi aumentate man mano. Un altro piccolo trucchetto su cui però non tutti i pasticceri concordano, è aggiungere anche un pizzico di sale.

Per la pasta frolla il consiglio è di non lavorarla troppo o correte il rischio che si sgretoli. Indispensabile inoltre è il tempo di riposo in frigorifero per consentire al burro di sciogliersi e legarsi completamente agli altri ingredienti. Quando la stendete il consiglio è spargere sul piano di lavoro della farina per evitare che si appiccichi.

Infine un piccolo consiglio per decorare il piattino su cui servirete la cream tart tiramisù. Accompagnate la fetta con ciuffetti di panna montata, oppure con gocce di cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria.

Curiosità

Iltiramisù è tra i dolci italiani più amati e apprezzati e non soltanto nel nostro Paese. Questo dolce è così famoso che, secondo le statistiche, la parola tiramisù è la quinta parola italiana legata al cibo più cercata e conosciuta in tutto il mondo, la prima legata ai dessert.

Così famoso da essere stato istituito il tiramisù day, il 21 marzo e da avere una competizione tutta sua, le cui finali si svolgono a Treviso, la tiramisù World Cup, che premia ogni anno il pasticcere amatoriale che realizza il miglior tiramisù del mondo.

Ma come è nato questo dolce? Secondo le fonti il tiramisù prende origine dallo sbatudin, un dolce povero composto da uova sbattute con lo zucchero che di solito si dava ai bambini e ai convalescenti. Siamo a metà Ottocento, nell'area di Treviso.

Proprio qui è nato poi il tiramisù ufficiale, alle Beccherie, ad opera del pasticcere Linguanotto, che avrebbe avuto l'intuizione di aggiungere allo sbatudin il mascarpone e di realizzare poi il tiramisù.

Il termine tiramisù, tiramesù nel dialetto trevisano, significa solleva, rinforza il mio corpo e secondo alcune fonti sarebbe un omaggio del pasticcere alle donne dell'area contadina di Treviso che così dicevano ai figli quando gli davano lo sbatudin.

Da allora di strada ne è stata fatta parecchia e di versioni di tiramisù ne sono state inventate moltissime, con la frutta, con la frutta secca, cheesecake tiramisù e chi più ne ha più ne metta. Gli ingredienti ufficiali della ricetta base però sono sempre gli stessi savoiardi, uova, zucchero, mascarpone, caffè e cacao amaro.

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche