Santa LuciaPresenta

Clafoutis di mele

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Siete affascinati dalla cucina francese? Allora non potete farvi sfuggire la gustosa ricetta del clafoutis di mele. Il clafoutis è un tipico dessert della gastronomia francese, un dolce che viene cotto al forno e che, nella ricetta tradizionale, viene farcito con ciliegie nere. Ma di questo dolce esistono numerose varianti. Aggiungete semplicemente la vostra frutta di stagione preferita e otterrete una torta squisita!

In questa versione noi abbiamo aggiunto le mele, succose e saporite, e le abbiamo accostate alla compagna di una vita: la cannella. Il procedimento è molto semplice e i nostri consigli vi aiuteranno a personalizzare questo dessert per renderlo ancora più buono.

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di mele
  2. 120 g di zucchero
  3. 60 g di farina 00
  4. 250 ml di latte intero
  5. 2 uova
  6. 15 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 1 bustina di vanillina
  8. 1 pizzico di sale
  9. 20 g di cannella in polvere

Preparazione

Vediamo assieme come realizzare al meglio il clafoutis di mele.
01
Per accelerare la preparazione del clafoutis di mele vi consigliamo di accendere il forno a 200° prima di iniziare. Mettete sul fuoco una pentola con una noce di Burro Santa Lucia, le mele e 10 g di cannella. Fate saltare questo abbinamento per 5 minuti a fuoco medio.
02
Adesso prendete una ciotola e versateci dentro la farina setacciata, lo zucchero e la cannella restante. Aggiungete le uova e fate amalgamare tutti gli ingredienti con l'aiuto di uno sbattitore elettrico. Quando il composto avrà raggiunto una consistenza abbastanza liquida, aggiungete un pizzico di sale, la vanillina e il latte, rigorosamente freddo. Sbattete ancora.
03
Prendete uno stampo e imburratelo con il Burro Santa Lucia. Disponete sul fondo le mele saltate e poi versate il composto che avete preparato. Infornate per 40 minuti a 220°.

Varianti

La torta clafoutis alle mele è una variante della tipica torta di mele a cui siamo abituati, realizzata con un procedimento tipico della pasticceria della Francia. Si tratta di un dolce molto goloso, perfetto per essere servito in molte occasioni, dalle merende pomeridiane ai dessert a conclusione di sontuosi menù.

In questa pagina vi abbiamo mostrato la nostra versione del clafoutis di mele che, naturalmente, potrete arricchire e personalizzare senza difficoltà. Ad esempio, per rendere più originale il piatto, potete incorporare all'impasto delle noci tritate o del delizioso cioccolato fondente grossolanamente spezzettato. Oppure potete aggiungere della buona ricotta lavorata a crema, ideale per rendere le fette ancora più soffici.

Curiosità

Il clafoutis è un dessert di origine francese composto da una pastella arricchita con frutta fresca, come ciliegie o pesche, o secca, come mandorle e noci. Il suo nome deriva dal termine "clafir" che vuol dire guarnire o farcire. È un dolce del riciclo di cui esistono molte varianti sia dolci che salate e, nell'antichità, veniva preparato tradizionalmente per essere portato in campagna dai contadini come pasto di lavoro durante la raccolta del fieno.