Santa LuciaPresenta

Clafoutis di mele

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Siete affascinati dalla cucina francese? Allora non potete farvi sfuggire la gustosa ricetta del clafoutis di mele. Il clafoutis è un tipico dessert della gastronomia francese, un dolce che viene cotto al forno e che, nella ricetta tradizionale, viene farcito con ciliegie nere. Ma di questo dolce esistono numerose varianti. Aggiungete semplicemente la vostra frutta di stagione preferita e otterrete una torta squisita!

In questa versione noi abbiamo aggiunto le mele, succose e saporite, e le abbiamo accostate alla compagna di una vita: la cannella. Il procedimento è molto semplice e i nostri consigli vi aiuteranno a personalizzare questo dessert per renderlo ancora più buono.
 

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di mele
  2. 120 g di zucchero
  3. 60 g di farina 00
  4. 250 ml di latte intero
  5. 2 uova
  6. 15 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 1 bustina di vanillina
  8. 1 pizzico di sale
  9. 20 g di cannella in polvere

Preparazione

Vediamo assieme come realizzare al meglio il clafoutis di mele.

01

Per accelerare la preparazione del clafoutis di mele vi consigliamo di accendere il forno a 200° prima di iniziare. Mettete sul fuoco una pentola con una noce di Burro Santa Lucia, le mele e 10 g di cannella. Fate saltare questo abbinamento per 5 minuti a fuoco medio.

02

Adesso prendete una ciotola e versateci dentro la farina setacciata, lo zucchero e la cannella restante. Aggiungete le uova e fate amalgamare tutti gli ingredienti con l'aiuto di uno sbattitore elettrico. Quando il composto avrà raggiunto una consistenza abbastanza liquida, aggiungete un pizzico di sale, la vanillina e il latte, rigorosamente freddo. Sbattete ancora.

03

Prendete uno stampo e imburratelo con il Burro Santa Lucia. Disponete sul fondo le mele saltate e poi versate il composto che avete preparato. Infornate per 40 minuti a 220°.

Varianti

La torta clafoutis alle mele è una variante della tipica torta di mele a cui siamo abituati, realizzata con un procedimento tipico della pasticceria della Francia. Si tratta di un dolce molto goloso, perfetto per essere servito in molte occasioni, dalle merende pomeridiane ai dessert a conclusione di sontuosi menù.

In questa pagina vi abbiamo mostrato la nostra versione del clafoutis di mele che, naturalmente, potrete arricchire e personalizzare senza difficoltà. Ad esempio, per rendere più originale il piatto, potete incorporare all'impasto delle noci tritate o del delizioso cioccolato fondente grossolanamente spezzettato. Oppure potete aggiungere della buona ricotta lavorata a crema, ideale per rendere le fette ancora più soffici.

Suggerimenti

Ecco qualche consiglio: le mele, una volta tagliate a fettine dovranno essere irrorate con il succo di limone in modo tale da non farle annerire. Al burro, sciolto in un tegame, potrete aggiungere, oltre alle mele, anche del succo dello stesso frutto e dello zucchero a velo per renderle più dolci. Per completare la farcitura, potrete utilizzare anche dell’uvetta messa a bagno nel Brandy e poi strizzata.

Per quanto riguarda la pastella, potrete utilizzare insieme alla farina 00, anche quella di mandorle. Aggiungete le due farine alle uova lavorate con le fruste elettriche insieme allo zucchero, ai semi di vaniglia e alla scorza grattugiata di limone. Completate l’impasto con il latte tiepido (che potrete sostituire con la panna fresca) e mescolate velocemente. Versate il composto in una tortiera o in una teglia di circa 22 centimetri di diametro, imburrate, aggiungete le mele e decorate la superficie con l’uvetta.

Cuocete la torta in forno caldo e verificatene la cottura infilando uno stecchino nell'impasto: se questo risulta asciutto, allora la torta può essere sfornata, altrimenti proseguite la cottura per altri 5 minuti. Se volete, 5 minuti prima che il clafoutis di mele sia pronto, potete spolverizzarlo con un ricco strato di zucchero di canna e rimetterlo in forno nella modalità grill. Otterrete, così, un dessert croccante e gustoso.

Per una cottura più veloce provate a cucinare il clafoutis in padella: sistemate le mele sul fondo di una padella antiaderente e versatevi sopra l'impasto, mettete sul fornello e cuocete a fuoco basso per 10 minuti con il coperchio; trascorso questo tempo togliete il coperchio per far fuoriuscire la condensa e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti.

Per ottenere una cottura uniforme vi suggeriamo si sistemare uno spargifiamma sul fornello; se ritenete che la parte superiore del dolce sia ancora troppo chiara, rigirate la torta come se fosse una frittata e fatela cuocere per qualche minuto anche dall'altro lato.
 

Curiosità

Il clafoutis è un dessert di origine francese composto da una pastella arricchita con frutta fresca, come ciliegie o pesche, o secca, come mandorle e noci. Il suo nome deriva dal termine "clafir" che vuol dire guarnire o farcire. È un dolce del riciclo di cui esistono molte varianti sia dolci che salate e, nell'antichità, veniva preparato tradizionalmente per essere portato in campagna dai contadini come pasto di lavoro durante la raccolta del fieno.
 

Prova anche

Scopri di più