Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Clafoutis di prugne

Ricetta creata da Galbani
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0
Vota la ricetta:
con la nuova raccolta punti subito per te 1 GalbaPunto!
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.

Presentazione

Oggi vi proponiamo il clafoutis di prugne, un dessert tipico della gastronomia francese che arricchiremo con una radice particolare: lo zenzero. Il procedimento per poter realizzare questo dolce in casa è davvero semplice, soprattutto se seguirete i nostri consigli.

Il clafoutis può essere preparato in diverse varianti, tutte incredibilmente gustose: potrete farcirlo con le mele, con le pesche e anche con le pere. Noi, in questo caso, abbiamo scelto di utilizzare le prugne.

Non saranno solo lo zenzero e le prugne a rendere originale e irresistibile questa ricetta. Nell'impasto, infatti, aggiungeremo anche il Mascarpone Santa Lucia, il quale renderà la torta morbida e succulenta e, per ultimo, il vostro miele preferito.

Allora, vi abbiamo convinto? Iniziate subito a preparare il vostro clafoutis di prugne.

Facile
4
60 minuti
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0

Ingredienti

  1. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 100 g di farina 00
  3. 250 ml di latte intero
  4. 250 ml di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  5. 500 g di prugne
  6. sale q.b.
  7. zucchero q.b.
  8. 4 uova
  9. zenzero q.b.
  10. 100 g di miele

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:

  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

 

Ecco come preparare il clafoutis di prugne. Prima di tutto lavate e private della buccia le prugne, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo. Infine, tagliatele in spicchi.

 

Prendete una casseruola e mettete a riscaldare il latte con un po' di zenzero. Aspettate che arrivi a ebollizione e poi lasciatelo raffreddare.

In una ciotola abbastanza capiente, sbattete le uova con il miele. Aggiungete la farina setacciata e un pizzico di sale. Continuate a mescolare e, solo alla fine, versate nella ciotola il latte profumato di zenzero e il Mascarpone Santa Lucia.

Prendete diverse pirofile da 16 cm di diametro e imburratele.

Disponete sul fondo delle piccole pirofile le prugne e poi versateci sopra il composto.

Mettete il clafoutis di prugne in forno preriscaldato per 30 minuti a 180°.

Spolverizzate le torte con lo zucchero a velo prima di servirle.

prev
next