Santa LuciaPresenta

Crumble di prugne

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il crumble è un dolce britannico che negli ultimi anni sta spopolando anche nella cucina dolciaria mediterranea. La golosa unione tra morbida frutta e croccante impasto dolce sbriciolato ha colpito davvero tutti e la possibilità di prepararla con il tipo di frutta che più piace sono solo alcuni dei punti di forza di questa ricetta.

Il crumble di prugne che vi suggeriamo è appunto una di queste varianti. Semplicissimo da preparare, necessita di pochi e classici ingredienti, tuttavia abbiamo voluto arricchire l'impasto con noci sbriciolate e accompagnare il crumble di prugne con una salsa dolce allo Yogurt Intero Galbani fredda.

Proprio quest'accostamento caldo-freddo farà del vostro crumble di prugne una delizia da servire a colazione o alla fine di un bel pranzo, o ancora come merenda per i vostri bambini*.

*sopra i 3 anni

Facile
4
50 minuti
+ 24 ore di riposo (salsa)
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 500 g di prugne
  3. 75 g di zucchero di canna
  4. 100 g di zucchero a velo
  5. 75 g di farina
  6. 100 g di noci già sgusciate
  7. 2 vasetti di Yogurt Intero Galbani
  8. 150 g di panna liquida
  9. succo di limone

Preparazione

Prima di impastare e infornare il crumble di prugne preparate la salsa allo yogurt.

Prendete una ciotola e unite lo Yogurt Intero con la panna, poi aggiungete anche qualche goccia di succo di limone e mescolate ancora per un paio di minuti.

Coprite con una pellicola per alimenti e mettete in frigo per 24 ore.

Raffreddata la salsa allo yogurt è il momento di preparare il crumble di prugne.

Lavate e pulite le prugne, quindi snocciolatele e tagliatele a pezzi piccoli, poi disponetele in una teglia avendo cura di livellare bene la superficie e aggiungete dello zucchero a velo.

Mettete il Burro Santa Lucia in un pentolino e fatelo fondere a bagnomaria.

In una ciotola intanto amalgamate la farina e lo zucchero di canna e quando il Burro Santa Lucia sarà completamente sciolto unitelo al composto e mescolate con le mani per ottenere il tipico aspetto sabbioso del crumble, infine aggiungete le noci tritate.

Prendete delle ciotole monoporzione e ungetele con il Burro Santa Lucia.

Su una placca ricoperta da carta da forno mettete come base uno strato di prugne zuccherate, poi aggiungete l'impasto sbriciolato e infornate per 40 minuti a 180°.

Decorate il crumble di prugne con la salsa allo yogurt e servite.