Santa LuciaPresenta

Crumble di banana e mango

Ricetta creata da Galbani
Crumble di banana e mango
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Non avete mai sentito parlare del crumble? Cercate una ricetta tradizionale, ma dal gusto esotico? Col nostro crumble di banane e mango potrete facilmente imparare a preparare e ad apprezzare un dolce ancora poco diffuso in Italia.

Questa ricetta vede come protagonista la pasta di crumble, che noi abbiamo preparato utilizzando la farina, il Burro Santa Lucia, lo zucchero, le uova e le mandorle, per renderla ancora più croccante.

Per la farcitura della nostra torta abbiamo scelto di abbinare due frutti dal gusto dolce e avvolgente, che ben si amalgamano l'uno all'altro. Il mango e la banana, infatti, vengono cotti e poi frullati per creare un'invitante farcitura.

Un dolce che vi permetterà di portare in tavola gusto, croccantezza e un pizzico di spirito British. Sperimentate il nostro crumble di banane e mango.

Facile
4
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 3 manghi freschi
  2. 3 banane
  3. 160 g di mandorle tritate
  4. il succo di 1/2 limone
  5. 600 g di farina
  6. 200 g di zucchero
  7. 200 g di Burro Santa Lucia Galbani
  8. 3 uova

Preparazione

Per preparare il vostro crumble di banane e mango, lavate la frutta, sbucciatela e tagliatela a pezzi. In un pentolino versate un bicchiere d'acqua e il succo di limone, quindi versateci la frutta e cuocetela per 5 minuti o finché non si sarà ammorbidita.

A questo punto, frullate la frutta e mettetela da parte.

In una terrina capiente, unite insieme la farina, lo zucchero, il Burro Santa Lucia, le mandorle e le uova. Lavorate l'impasto con le mani in modo da ammorbidire il burro. In questo modo, otterrete un composto molto secco e granuloso.

Con una buona parte dell'impasto, foderate uno stampo da torta, precedentemente imburrato. Fate aderire bene la pasta sia al fondo che ai bordi.

Farcite con la frutta cotta e ricoprite con il resto della pasta. Cuocete il vostro crumble di banane e mango in forno a 180° per 40 minuti.

Scopri di più