Santa LuciaPresenta

Plumcake alle mele

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il plumcake alle mele è una ricetta molto gustosa; la sua consistenza così cremosa e avvolgente conquista tutti. Questo dessert è adatto come fine pasto o come merenda golosa, è soffice e delizioso, e richiede poco tempo per la sua preparazione.

Infatti è un dolce che si prepara anche all’ultimo minuto per coccolare gli ospiti o per concedersi dei piccoli momenti di piacere. La particolarità di questo plumcake è data dalla doppia farcitura con le mele, che riempiono di gusto ogni boccone.

Dolce molto aromatico, parente della classica torta di mele, ha un profumo persistente e stuzzica piacevolmente l’appetito; si conserva qualche giorno fuori dal frigorifero, a patto che riusciate a resistergli! Tra gli ingredienti per la sua preparazione troverete lo Yogurt Intero Galbani e il Burro Santa Lucia.

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di farina
  2. 2 vasetti di Yogurt Intero Galbani
  3. 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 4 uova
  5. 100 g di zucchero
  6. 4 mele
  7. 1 fialetta di aroma all’arancia
  8. 1 cucchiaino di cannella in polvere
  9. 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  10. ½ cucchino di chiodi di garofano
  11. lievito per dolci
  12. 2 cucchiai di zucchero di canna
  13. zucchero a velo

Preparazione

Per preparare il plumcake alle mele scaldate il forno a 180°. In una ciotola rompete le uova, unitevi lo zucchero e sbattete energicamente con le fruste elettriche.

Fate sciogliere il Burro Santa Lucia ed unitelo al composto, mescolate bene e aggiungete la farina poco per volta setacciandola con un colino a maglie fini. Aggiungete lo Yogurt Intero, mescolate bene; aggiungete la cannella, lo zenzero e i chiodi di garofano, mescolate bene il tutto.

Setacciate il lievito ed aggiungetelo all’impasto, mescolate bene il tutto fin quando il composto risulterà ben amalgamato. Pelate le mele e privatele del torsolo: due tagliatele a cubetti ed unitele all’impasto, le restanti tagliatele a fettine sottili.

Ungete con del burro lo stampo da plumcake, cospargetelo con la farina e versatevi all’interno il composto. Decorate la superficie con le fettine di mela e cospargete il tutto con abbondante zucchero di canna. Infornate e cuocete per 35/40 minuti; controllate la cottura con uno stecchino di legno: se esce asciutto il plumcake è pronto.

Servite il vostro plumcake alle mele tiepido o freddo cosparso di zucchero a velo.

Scopri di più