Santa LuciaPresenta

Cioccolatini al tiramisù

Ricetta creata da Galbani
Cioccolatini al tiramisù
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Quanto ci piace il tiramisù? Goloso e cremoso, dal sapore intenso e dolce, si realizza in un batter d’occhio e finisce anche più in fretta: il tiramisù è da sempre una delle ricette della pasticceria più apprezzate in Italia, e ha ormai conquistato anche la cucina all’estero, in cui è altrettanto amato.

Con il tempo, il successo di questo dessert ha dato vita a tante versioni e varianti differenti del tiramisù, tutte molto apprezzate e sperimentate con curiosità, sia da parte di cuochi professionisti e sia da chi si improvvisa pasticcere nella propria cucina. Tutti gli amanti della pasticceria hanno quindi potuto assaggiare o cimentarsi con ricette come il tiramisù fresco al bicchiere, che a lungo ha spopolato nei menù dei ristoranti e che tuttora ne è un elemento molto frequente, o il tiramisù in piatto, versione particolarmente scenografica.

Sebbene non ci siano ormai limiti alle forme con cui abbiamo ammirato uno dei nostri dolci preferiti, siamo sicuri che questa ricetta riuscirà comunque a stupirvi: si tratta dei cioccolatini al tiramisù, un formato pratico e maneggevole, adatto ad essere confezionato e trasportato, ideale per offrire una piccola leccornia al vostro ospite oppure per concedervi un momento di puro godimento durante la giornata, o alla fine di un pranzo o un cena.

In un guscio di croccante cioccolato fondente, è infatti racchiuso un cuore morbido e delizioso, un ripieno il cui sapore riporta subito alla mente il sapore intenso del caffè, l’aroma avvolgente, insieme alla cremosità della buona crema al mascarpone.

Facile
6
20 minuti
85 minuti di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  • 120 g di biscotti tipo savoiardi
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 20 g di zucchero
  • 30 ml di caffè espresso (circa due cucchiai colmi)
  • un cucchiaino di caffè in polvere
  • 250 g di cioccolato fondente

Preparazione

La ricetta qui proposta è una delle più semplici che troverete: non serve alcuna cottura in forno, ma solo un pizzico di creatività e una buona dose di autocontrollo: una volta che avrete terminato la preparazione, sarà difficile non cedere alla tentazione e mangiare tutti i vostri cioccolatini!

01

Per prima cosa, spezzettate grossolanamente i savoiardi all’interno di un mixer, azionate le lame e frullate i biscotti fino a ridurli in polvere. Versate il composto sabbioso in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero; incorporate poi il Mascarpone Santa Lucia, un po’ alla volta, un cucchiaio dopo l’altro.

02

Unite al composto anche il caffè espresso e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Coprite quindi la ciotola con della pellicola ad uso alimentare e lasciate riposare l’impasto in frigorifero per circa un’ora.

03

Trascorso il tempo di riposo, prendete la ciotola e prelevate con le mani un po’ d’impasto, per formare delle palline della stessa dimensione di una noce. Allineate le palline un vassoio o un piatto da portata rivestito con carta forno e riponetelo in congelatore 10 minuti.

 

04

Nel frattempo, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, versatevi dentro la polvere di caffè e mescolate bene. Immergete le palline nel cioccolato e poggiatele di nuovo sul vassoio. Fate rassodare la glassa in frigorifero per altri 15 minuti o finché non sarà ben indurita.

Varianti

A partire da questa semplice ricetta, potete realizzare dei cioccolatini al tiramisù sempre più deliziosi e golosi, sperimentando tante varianti e variazioni sul tema.

Provate, ad esempio, a lasciare intatti i punti cruciali della ricetta per modificare invece alcuni ingredienti: al posto del cioccolato fondente, infatti, potete provare a glassare i cioccolatini con un sottile strato di cioccolato bianco, che imita il colore chiaro della crema al mascarpone. Per rendere l’effetto tiramisù ancora più evidente, passate i cioccolatini nella polvere di cacao quando la glassa non è ancora del tutto indurita: otterrete un simpatico effetto “tartufato” che ricorda molto da vicino la superficie del comune tiramisù dentro la pirofila.

Se invece desiderate una versione più delicata o più intensa della ricetta qui proposta, tenete in conto che potete sostituire la dose di caffè consigliata con una equivalente di caffè decaffeinato: in questo caso, infatti, potrete offrire i cioccolatini al tiramisù anche ad eventuali ospiti non gradissero la caffeina, o ai bambini*. Viceversa, con un caffè più intenso, magari ottenuto con una miscela diversa o con un espresso ristretto, potrete esaltare il gusto e l’aroma del tiramisù all’interno del cioccolatino.

Potete cambiare anche la tipologia di biscotto utilizzato: è naturale pensare di preferire il savoiardo, che è spesso presente nelle ricette ordinarie del tiramisù, ma non c’è motivo per escludere a priori altri tipi di biscotto secco, con una porosità sufficiente per trattenere l’umidità del Mascarpone e del caffè.

 

Consigli

Per ottenere dei cioccolatini al tiramisù realizzati a regola d’arte è sufficiente seguire le indicazioni riportate: il procedimento è piuttosto semplice e sarà sufficiente seguire scrupolosamente ogni passaggio. In compenso, qui troverete qualche semplice consiglio per ottimizzare tempi e prestazioni: in questo modo, realizzare i vostri cioccolatini sarà ogni volta più facile della precedente.

Naturalmente, potrete realizzare in casa anche i biscotti: esistono molte ricette che vanno bene per sostituire o replicare i savoiardi; ricordatevi però che più semplici saranno i biscotti, più sarà facile esaltare il gusto unico del tiramisù. Scegliete quindi dei biscotti non particolarmente complessi, a base di farina 00, che abbiano un sapore dolce ma sufficientemente neutro, possibilmente anche facili da sbriciolare. Potete, se l’idea vi piace, arricchirli di qualche goccia di cioccolato bianco o fondente.

Per distribuire la glassa uniformemente, invece, munitevi di un piccolo stecchino in legno: infilate con delicatezza la punta verso il centro della pralina, poi staccate lentamente il cioccolatino dal vassoio e immergetelo nella cioccolata fusa, ruotando bene lo stecchino e spingendo il cioccolatino ben sotto la superficie del cioccolato. Per staccarlo, utilizzate un altro stecchino e fate leva su un punto vicino a quello in cui avete infilato il primo stecchino: riuscirete a liberare il pasticcino senza troppa difficoltà.

Se avete un frigo capiente, vi consigliamo di lasciar freddare i vostri cioccolatini ancora infilati nello stecchino: in questo modo, la glassa non toccherà la carta forno e i cioccolatini al tiramisù non perderanno la loro bella forma sferica. Coprite poi il forellino dello stecchino con una punta di cioccolato in modo da nascondere la piccola imperfezione.

Curiosità

Una delle occasioni più apprezzate per ricevere o donare dei cioccolatini – compresi i vostri cioccolatini al tiramisù – è di certo la giornata di San Valentino, protettore degli innamorati, che cade il 14 febbraio di ogni anno.

L’usanza di regalare cioccolatini al proprio amato o alla propria amata è molto più antica di quanto si pensi, e ha delle motivazioni ben precise: il cioccolato in passato era infatti ritenuto un bene molto prezioso, un prodotto raffinato e costoso, che non poteva essere recuperato con gran facilità. Donare dei cioccolatini era quindi un gesto di grande eleganza e di gran pregio, che metteva subito in buona luce il donatore: di solito, ma fortunatamente le cose non son più così banali, era l’uomo a farne dono alla donna.

In Giappone, ad esempio, non si fa più caso a questa distinzione di genere, e da molto tempo questi ruoli sono invertiti: è da sempre la donna a regalare i cioccolatini all’uomo (che a volte ricambia, dopo qualche settimana, con del cioccolato bianco).

In alcuni posti, inoltre, il cioccolato è accompagnato, o sostituito da dei biglietti d’amore: la consuetudini delle frasi romantiche scritte su carta è molto consolidata in Germania, ad esempio, e in Inghilterra e in Olanda, si tende a non firmare il proprio biglietto, rimanendo più o meno anonimi. In molti dei paesi scandinavi ci si scambia un vasto assortimento di dolci e leccornie, oltre alla cioccolata.

Dopotutto, amore e cibo vanno a braccetto da secoli, e non stupisce trovare il cioccolato tra i doni più frequentemente scambiati tra innamorati, specialmente nella festa a loro dedicata.

 

* sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche