Santa LuciaPresenta

Cioccolatini al rum

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

L'accoppiata cioccolato-liquore è un grande classico del mondo dei dolci e i cioccolatini al rum rappresentano un esempio meraviglioso e tanto goloso di quest'unione.

Potete preparare queste piccole delizie per voi e la vostra famiglia o per fare un gradito regalo ad amici e parenti, sbizzarrendovi sulle forme da dargli e sulla confezione da preparare.

La ricetta che vi proponiamo oggi è un'esplosione di gusto e morbidezza, grazie al ripieno dei cioccolatini al rum fatto con Burro Classico Santa Lucia, panna fresca e cioccolato al latte.

Per rendere più sfiziosi i cioccolatini al rum è possibile aggiungere all'impasto o direttamente sui cioccolatini delle mandorle tritate.
 

Media
6
40 minuti
+ 30 min di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 20 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
  2. 500 g di cioccolato fondente
  3. 20 g di cioccolato al latte
  4. 1/2 litro di panna fresca
  5. un bicchierino di rum
  6. 200 g di mandorle pelate

Preparazione

Una perfetta preparazione dei cioccolatini al rum passa necessariamente da un'impeccabile processo di temperaggio del cioccolato fondente. Ecco come si fa. Prendete un pentolino e fate bollire dell'acqua.

Mettete 400 g di cioccolato fondente in un piatto di ceramica e fate sciogliere a bagnomaria sul pentolino con l'acqua in ebollizione. Servendovi di un termometro da cucina misurate la temperatura del cioccolato: raggiunti i 45 gradi centigradi rovesciatelo su un tavolo di marmo e, aiutandovi con una spatola, girate il cioccolato dal centro verso l'esterno, favorendone il raffreddamento.

Controllate nuovamente la temperatura del cioccolato fondente e raggiunti i 29 gradi rimettetelo sulla pentola a bagnomaria fino a raggiungere i 31 gradi. A questo punto toglietelo dalla fiamma e riempite gli stampi da cucina.

Vanno benissimo quelli in silicone che trovate nei supermercati. Passate alla preparazione del ripieno dei cioccolatini al rum. Scaldate, di nuovo a bagnomaria, il cioccolato al latte, il Burro Classico Santa Lucia, il rum e la panna. Quando il cioccolato sarà sciolto togliete il composto dal fuoco e fatelo raffreddare fino a raggiungere 25 gradi, dopodiché versatelo negli stampi.

Non vi resta che ricoprire il tutto con i restanti 100 g di cioccolato fondente, temperandolo come in precedenza, e spolverare i cioccolatini al rum con le mandorle pelate tritate. Fate raffreddare in frigorifero per 30 minuti circa prima di servire.

Curiosità

Se amate i cioccolatini con il liquore, potete provare a realizzare i cuneesi al rum. Il cuneese al rum è un cioccolatino molto particolare, formato da due cialde di meringa che avvolgono un morbido cuore di crema pasticcera al rum.

Data la bontà di questi cioccolatini, ne sono nate diverse varianti: in alcune il rum viene sostituito con il liquore all'arancia o con il caffè e la farcitura è una semplice crema al cioccolato. Altre utilizzano i biscotti sbriciolati al posto delle cialde di meringa, altre ancora arricchiscono il ripieno con la granella di nocciole oppure utilizzano un più delicato burro di cacao alla vaniglia per la copertura esterna, invece del cioccolato fondente fuso.

Se avete tempo, potete fare le meringhe da soli: montate in una ciotola degli albumi d'uovo con lo zucchero semolato e la polvere di cacao, mettete il tutto in un sac à poche e formate le cialde su una leccarda ricoperta di carta da forno. Spolverizzate con zucchero a velo e infornate per un'ora.
 

Scopri di più