Santa LuciaPresenta

Praline Salate di Ricottina Light

Ricetta creata da Galbani
Praline Salate di Ricottina la Leggera
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è ancora più leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Le praline salate di ricottina leggera sono delle golose palline preparate con un composto cremoso, perfette da servire come antipasto finger food freddo, facile e velocissimo da preparare.

Si preparano senza cottura e hanno bisogno solo di riposare in frigorifero per circa 30 minuti a rassodarsi. Vengono realizzate con un impasto di Ricottina la Leggera Santa Lucia lavorata con il Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani tritato e insaporito a piacere da granella di pistacchio o da erbe aromatiche tritate.

Se preferite, potete sostituire quest'ultima con della granella di noci o nocciole oppure utilizzare altri tipi di aromi in base ai vostri gusti.

Cosa aspettate? Date spazio alla fantasia e create il vostro antipasto goloso con le praline salate di ricottina leggera!

 

 

 

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 Ricottine la Leggera Santa Lucia
  2. 100 g di prosciutto cotto Galbacotto
  3. erbe aromatiche a piacere
  4. 40 g di pistacchi tritati (facoltativi)
  5. olio extravergine d'oliva
  6. sale

Preparazione

  • Tagliate al coltello il prosciutto cotto GalbacottoFettaGolosa fino a tritarlo grossolanamente, mettete da parte.
  • Lavorate la Ricottina la Leggera Santa Lucia con una frusta in una ciotola, aggiungendo un filo di olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale.
  • Aggiungete il Galbacotto e amalgamatelo con cura, coprite con la pellicola e lasciate risposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
  • Componete le praline con il composto utilizzando due cucchiaini e deponetele direttamente in pirottini di carta.
  • Servite, in ultimo, cospargendo il composto di pistacchi tritati o, per chi non volesse appesantire la preparazione, di erbette aromatiche fresche (si abbina molto bene all’erba cipollina tritata).

Curiosità

Le praline salate della nostra ricetta sono solo una delle possibili versioni con cui è possibile preparare questi golosi "finti dolci".

Una variante molto gustosa da realizzare è, ad esempio, quella delle praline al pecorino e pistacchio. Si tratta di piccole palline preparate con un impasto a base di pane ammollato nel latte e amalgamato con pecorino grattugiato, sale, pepe e origano. Dopo averle fritte, tuffate le praline nella granella di pistacchio e servite con un cucchiaio di crema allo yogurt e basilico.

Queste praline sono perfette da proporre come antipasto o aperitivo in occasione di una festa di compleanno o per le festività di Natale e Pasqua. Potete, inoltre, realizzarle anche con largo anticipo e porle in frigo fino al momento di servirle.

Ti potrebbe interessare anche