Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Tartufini di Crema alla Ricotta

Ricetta creata da Galbani
Tartufini di Crema alla Ricotta
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I tartufini di crema alla ricotta sono deliziosi dolcetti a forma di piccole palline che vengono farcite con creme golose di ogni tipo. Questi bocconcini golosi sono ottimi da offrire agli ospiti come dolci di fine pasto oppure da servire all'interno di un buffet di dolci.

In questa pagina vi spieghiamo come realizzare dei tartufini di crema alla ricotta, una ricetta semplice e facile da fare in casa con pochi ingredienti. Dopo aver preparato la crema basterà farla raffreddare in freezer e poi ricavare delle palline.


Il tocco di colore viene aggiunto alla fine
del procedimento quando vi divertirete, magari insieme ai vostri bambini*, a passare le palline nelle polveri che avrete scelto tra il cacao, il cocco, le scaglie di cioccolato oppure le codette colorate e i canditi.

*sopra i 3 anni



Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 confezione di Ricotta Santa Lucia
  2. canditi tritati q.b.
  3. cacao in polvere q.b.
  4. nocciole tritate q.b.
  5. codette colorate q.b.
  6. cocco grattugiato q.b.

Preparazione

  • Seguite il procedimento per preparare la crema di ricotta, dopodiché, stemperatela ben fredda in una ciotola e, prelevandola con un cucchiaino, posizionate delle cucchiaiate ben separate su una teglia.
  • Mettete la teglia in freezer per circa un’ora e quanto la crema si sarà solidificata, modellate velocemente ricavando delle palline.
  • Passatele a piacere nel cacao, nelle nocciole, nelle codette, nel cocco o nei canditi, fino a ricoprirle. Fate riposare i tartufini in frigorifero.
  • Se avete a disposizione degli stampi per cioccolatini o praline utilizzateli per creare i vostri tartufini.

Curiosità

Divertenti e golosi, i tartufini fanno parte di quella categoria dei dolci senza uova, ideali per chi preferisce non consumare questo alimento. Seguendo sempre lo stesso procedimento, potrete divertirti in cucina nel creare tante varianti diverse.

Ci sono ad esempio i tartufi al tiramisù, che potrete preparare nella versione con cuore morbido al cioccolato oppure in modo semplice senza farcitura; oppure i golosi tartufi al cioccolato bianco, quelli alla nocciola e al pistacchio.

Ricordate sempre di non trascurare il riposo dei tartufini in frigo sia durante la preparazione che al termine di essa. In questo modo tutti i sapori si legano meglio e l'impasto finale sarà più compatto e non appiccicoso.

Ti potrebbe interessare anche