Santa LuciaPresenta

Tartufi al tiramisù

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Piccoli e golosi dolcetti, i tartufi al tiramisù sono dei deliziosi bonbon facili da preparare, che si possono portare in tavola come dessert per il pranzo della domenica o in occasione di qualche festa.

Oltre ad essere particolarmente sfiziosi, questi dolcetti senza cottura, che prendono il nome di una delle preparazioni dolciarie più apprezzate di sempre, sono anche facili e veloci da realizzare: vi basterà frullare i biscotti e utilizzarli per realizzare una crema con il Mascarpone Santa Lucia, poi creare delle palline e metterle a raffreddare in freezer per circa 30 minuti.

Se avete già l'acquolina in bocca e non vedete anche voi l'ora di gustare i vostri tartufi al tiramisù, mettetevi subito all'opera, seguendo la nostra facile ricetta.


Facile
10
30 minuti
3 ore per il raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di biscotti savoiardi
  2. 300 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  3. 50 g di zucchero a velo
  4. 50 ml di caffè
  5. cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

Come con ogni tiramisù che si rispetti, anche per realizzare i tartufi al tiramisù dovrete mettere la caffettiera sul fuoco e preparare il caffè, quindi versarlo in una ciotola larga e lasciarlo raffreddare. Avrete bisogno di circa 80 ml di caffè.

Mettete i biscotti savoiardi nel bicchiere del robot da cucina e azionatelo, fino a che non si siano completamente sbriciolati.

Versate in una ciotola il Mascarpone Santa Lucia, aggiungete il caffè freddo e mescolate lentamente il tutto, per stemperare il Mascarpone Santa Lucia e amalgamare il composto. Aggiungete anche lo zucchero a velo e continuate a mescolare. Unite al composto anche i biscotti savoiardi sbriciolati finemente e mescolate ancora il tutto per ottenere un impasto piuttosto compatto.

Mettete dell'abbondante cacao amaro in polvere in un piatto, realizzate delle palline con il composto di Mascarpone Santa Lucia e biscotti savoiardi e passatele nel cacao, quindi trasferitele in un piatto. Per rendere il tutto più elegante, potete mettere i vostri tartufi al tiramisù in dei pirottini piccoli.

Una volta pronti, trasferite i tartufi al tiramisù in frigorifero e lasciateceli per circa 3 ore, così che si possano rassodare.

Ti potrebbe interessare anche