Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Ciambella di pasta

Ricetta creata da Galbani
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0
Vota la ricetta:
con la nuova raccolta punti subito per te 1 GalbaPunto!
Galbanino. Il tuo genio in cucina!

Presentazione

Chi l'ha detto che le ciambelle devono essere solo dolci? Con la pasta si può preparare un'ottima ciambella, molto golosa e sfiziosa, farcita con i più svariati condimenti.

La ciambella di pasta è il primo ideale da servire durante il pranzo della domenica, o quando si hanno gli amici a cena, per presentare qualcosa di più originale della lasagna o della solita pasta al forno.

Vi è venuta fame? Vediamo insieme come si realizza la ciambella di pasta:


Facile
4
90 minuti
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0

Ingredienti

Per la ciambella di pasta:
  1. 300 g di pasta (spaghetti, tagliatelle o altro formato preferito)
  2. 200 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. 100 g di Galbanino Galbani
  4. 80 g di parmigiano grattugiato

Per il sugo di carne:
  1. 150 g di carne di manzo macinata
  2. 1/2 carota
  3. 1 costa di sedano
  4. 1/2 cipolla
  5. 400 ml di salsa di pomodoro
  6. 1/2 bicchiere di vino bianco
  7. sale e pepe q.b.
  8. 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  9. 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
  10. 1 foglia di alloro

Preparazione

Preparare la ciambella di pasta è un po' laborioso ma per niente difficile. Iniziate la preparazione partendo dal sugo di carne: tagliate a cubetti il sedano, la carota e la cipolla, quindi metteteli a soffriggere in una pentola in cui avrete messo a scaldare l'olio extra vergine e il Burro Santa Lucia. Mettete a cuocere anche la carne, e quando sarà ben rosolata anch'essa, sfumate il tutto con il vino bianco e aggiungete la salsa.

Salate il sugo, spolverizzatelo con una generosa macinata di pepe e aromatizzatelo con la foglia di alloro, quindi copritelo con un coperchio e lasciatelo cuocere a fuoco lento per circa mezz'ora.

Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando sarà giunta a ebollizione, unite la pasta; non fatela cuocere troppo, ma lasciatela piuttosto al dente.

Tagliate a cubetti la Mozzarella Santa Lucia e il Galbanino, scolate la pasta, trasferitela in una ciotola e aggiungete il sugo di carne, i cubetti di formaggio e il parmigiano grattugiato e mescolate bene il tutto.

Foderate con la carta da forno uno stampo per ciambelle di circa 24 cm di diametro e versateci dentro la pasta, quindi infornatelo in forno già caldo (circa 220°) per una ventina di minuti.

Una volta pronta, estraete la vostra ciambella di pasta dal forno, lasciatela riposare per almeno 5 minuti, quindi sformatela sul piatto da portata e servitela. Buon appetito!

Ti potrebbe interessare anche