Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake con yogurt al pistacchio

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake con yogurt al pistacchio
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

Tutti conosciamo la cheesecake, specie nella sua versione forse più diffusa e apprezzata, quella senza cottura; ma perché non unire la golosità di questo dessert con il sapore intenso e particolare dei pistacchi, così amati in pasticceria?

La cheesecake con yogurt al pistacchio è una rivisitazione della ben nota cheesecake senza cottura, in cui il gusto rinfrescante dello yogurt bianco, cremoso e vellutato, è ideale per potenziare ed esaltare il sapore invitante della crema al pistacchio dolce, un composto golosissimo che si può facilmente realizzare in casa, ma che può essere acquistato anche già pronto, per velocizzare e semplificare il procedimento. L’unione di questi ingredienti con uno sfizioso e morbido ripieno a base di spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, ideale per questo tipo di preparazioni, rende la cheesecake ancora più golosa, oltre che molto gradevole alla vista.

Abbiamo quindi raccolto tutti questi ingredienti in una ricetta molto semplice, che – come anticipato – non necessita di una cottura in forno, ma solo di alcune ore di riposo in frigorifero, affinché la torta si rassodi a dovere. Provate quindi a prepararla considerando un certo anticipo sul momento del servizio: magari la sera prima per il pranzo della domenica oppure durante la mattinata per poter poi consumare la cheesecake a fine cena.

Ecco quindi il procedimento, passo dopo passo, e alcuni utili consigli per poter gustare una cheesecake con yogurt al pistacchio realizzata a regola d’arte.

Facile
8
20 minuti
180 di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 250 g di biscotti secchi al cacao
  • 125 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani

Per il ripieno

  • 500 g di spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  • 200 g di crema di pistacchi
  • 200 ml di Yogurt Bianco Intero Galbani
  • due fogli di gelatina
  • una fiala di essenza di vaniglia

Per la decorazione

  • pistacchi al naturale

Preparazione

Seguite la ricetta per cimentarvi nella semplice procedura, passo dopo passo: non scordate di dare un’occhiata anche ai nostri consigli e suggerimenti per ottenere un’ottima cheesecake con yogurt al pistacchio!

 

01

Utilizzando un frullatore, riducete in polvere i biscotti e amalgamateli con il burro fuso in una ciotola capiente; poi foderate la base di una tortiera con della carta forno e adagiate il composto sulla base, livellando bene con il dorso di un cucchiaio. Ponete in frigorifero a riposare per almeno 20 minuti.

02

Nel frattempo, occupatevi della farcitura: mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda e intanto montate lo spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia con delle fruste elettriche, aggiungendo l’essenza di vaniglia, la crema di pistacchi e lo yogurt bianco.

03

Utilizzate quindi un paio di cucchiai di acqua molto calda per sciogliere i fogli di gelatina, ben strizzati. Unite il liquido alla crema al formaggio, amalgamando bene gli ingredienti; versatela poi sulla base di biscotto e livellate bene la superficie.

04

Lasciate riposare la cheesecake in frigorifero per circa tre ore. Successivamente, potete occuparvi della decorazione: utilizzate dei pistacchi spellati e tritati grossolanamente per decorare la superficie della torta, che potete servire già tagliata in spicchi, dopo averla estratta delicatamente dalla tortiera.

Varianti

Questa ricetta è una delle possibilità offerta dalle tante versioni della cheesecake: anche nell’abbinamento con il pistacchio è possibile sperimentare molte possibili varianti e altrettanti modi gustosi per incorporarne il sapore nella torta.

Se, ad esempio, non avete a disposizione una crema di pistacchi già pronta, potete realizzarla autonomamente in casa frullando insieme i pistacchi sgusciati con un bicchiere di latte intero, un tuorlo d’uovo e una quantità di zucchero a piacere, da regolare in base alla dolcezza desiderata. Se la crema è troppo liquida, inglobate al composto anche un cucchiaio di farina, facendo attenzione a non creare grumi; se invece è troppo sodo, allungatelo con un altro po’ di latte, oppure aggiungete una noce di Burro Santa Lucia Galbani per rendere la crema ancora più golosa.

Potete utilizzare i pistacchi, inoltre, anche per intensificare il sapore della base di biscotto: basterà tritare nel frullatore i pistacchi insieme ai biscotti secchi, in proporzione di 1:3 (una dose di pistacchi per tre di biscotti secchi). Se volete rendere il tutto più goloso, utilizzate dei biscotti al cacao o dei biscotti con gocce di cioccolato.

Se al contrario desiderate una cheesecake dal sapore di pistacchio meno intenso, potete utilizzare i pistacchi anche solo come guarnizione, esclusivamente per rifinire la torta.

Suggerimenti

Come avrete capito, se siete amanti del pistacchio, questa è la ricetta che fa per voi: questo frutto è infatti ideale per creare e personalizzare molte ricette di pasticceria, dal tiramisù al pistacchioal semifreddo al pistacchio, dalle torte lievitate alle creme e ai gelati, per non parlare di tutti i tipi di dolci al cucchiaio. Provate anche a realizzare la versione monoporzione di questa cheesecake. Ideale da servire come elegante dessert alla fine di un pranzo di più portate o di una cena romantica, la cheesecake monoporzione si assembla con gran facilità, utilizzando dei bicchieri di vetro trasparente al posto della consueta tortiera. Questa presentazione, inoltre, è in grado di valorizzare il bel colore della vostra cheesecake con yogurt al pistacchio: ne vale proprio la pena! Non dimenticate di servire il bicchiere su un piattino da dessert, insieme a un cucchiaino.

Vi consigliamo, inoltre, di prestate particolare attenzione al rispetto dei tempi di riposo in frigorifero: sia nella variante monoporzione sia nella versione in teglia, questi non dovranno mai essere inferiori alle due ore di attesa. Il frigorifero è sempre la soluzione ideale ma, se avete particolare fretta, potete accorciare i tempi della metà optando per il raffreddamento nel freezer. Otterrete una cheesecake dalla consistenza simile a quella di un semifreddo.

Curiosità

Gran parte della bontà e del successo di questa cheesecake si deve al gusto inimitabile dei pistacchi, un prodotto davvero squisito, molto usato in pasticceria. Si tratta infatti di un frutto amato da moltissime persone e utilizzabile tanto in ricette dolci quanto in ricette salate. È bene, dunque, conoscere alcune piccole curiosità sul pistacchio, attraverso le quali potremo apprezzare ancora di più il suo squisito sapore.

Antichissime sono le origini della pianta di pistacchio, quasi altrettanto lo è il suo uso nell’alimentazione degli esseri umani e in quella degli animali: alcune teorie suggeriscono infatti che il suo consumo fosse diffuso persino nella Preistoria. Ma fu a partire dalla diffusione dei commerci arabi nel Mediterraneo, secoli fa, che la pianta del pistacchio iniziò ad essere coltivata regolarmente e i suoi frutti ad essere raccolti con sistematicità.

La sua coltivazione attecchì particolarmente bene in Sicilia. Sulle pendici dell’Etna, infatti, cresce una delle varietà più pregiate, il pistacchio di Bronte: il suo sapore intenso è merito di più fattori differenti, dall’esperienza secolare dei coltivatori siciliani, che tramandano il mestiere di generazione in generazione, alla particolare composizione del terreno, arricchito dai minerali di origine vulcanica.

Oltre il bacino del Mediterraneo, le coltivazioni di pistacchio sono molto floride anche in California e in determinate zone del Medio Oriente, come Siria e Iran. Latitudine e altitudine, oltre a un clima caldo e secco, sono infatti condizioni essenziali per ottenere un frutto dal gusto intenso e con una buona resa commerciale.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche