Santa LuciaPresenta

Cheesecake con yogurt alla fragola

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake con yogurt alla fragola
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake è un semifreddo composto da una base di biscotti e un gustoso strato di crema al formaggio sulla parte superiore, che può ospitare diversi tipi di condimenti. La cheesecake con yogurt alla fragola è una deliziosa torta senza cottura a base di yogurt alla fragola e crema di formaggio che ha un aspetto bello, ma è allo stesso tempo facile da realizzare. La cheesecake con yogurt alla fragola è profumata ed è un dessert ideale per ogni occasione, perfetta soprattutto per la stagione estiva.

Oltre che un dolce può anche essere consumata come merenda, per una pausa golosa! Per realizzare una cheesecake che piacerà proprio a tutti noi vi proponiamo una variante semplice ma gustosa, a base di yogurt e di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia Galbani, che darà al composto una consistenza cremosa e avvolgente. Il procedimento è semplicissimo, ci vorrà solo un po' di pazienza perché la cheesecake va riposta in frigo qualche ora per compattarsi al meglio.

Buonissima e facile da realizzare, la cheesecake con yogurt alla fragola sarà un successo e piacerà a tutti i vostri ospiti. Potete poi decidere come decorare la vostra cheesecake, una volta pronta potete aggiungere delle fragole fresche sulla superficie, oppure una gustosa salsa ai frutti di bosco. Insomma, le possibilità sono infinite e il risultato è assicurato, vediamo come fare!

Media
6
40 minuti
5/6 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  • 220 g di biscotti
  • 80 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani

Ingredienti per la crema:

  • 250 g di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia Galbani
  • 300 g yogurt alle fragole
  • 120 g zucchero
  • 300 ml di panna fresca da montare
  • una bustina di vanillina
  • 15 g di colla di pesce

Per la guarnizione:

  • 300 g di fragole

Preparazione

Ecco come realizzare una cheesecake gustosa e davvero invitante, chi non ama il gusto semplice delle fragole?

01

Per iniziare a preparare la base, tritate i biscotti in un frullatore, sciogliete il Burro Santa Lucia Galbani e impastatelo con i biscotti fino ad ottenere una base omogenea. Imburrate il fondo di uno stampo a cerniera, ricoprite il fondo con carta da forno, quindi versate all'interno la base di biscotti, premendo con il dorso della mano per formare uno strato uniforme.

02

Nel frattempo sciogliete la gelatina in acqua fredda, aggiungete lo yogurt alla fragola, il formaggio spalmabile, la vanillina e lo zucchero in una ciotola e frullate fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Montate la panna e mescolatela delicatamente al composto.

03

Versate il composto sulla base di biscotti e lasciate in frigorifero per almeno due ore. Togliete la torta dal frigorifero e guarnitela con delle fragole fresche. Riponete in frigorifero per altre 3-4 ore.

04

Trascorso il tempo indicato, aprite lo stampo a cerniera, estraete delicatamente la torta e siete pronti per gustare una vera deliziosa!

Varianti

Questa cheesecake senza cottura è una deliziosa alternativa che sarà un vero successo durante i mesi estivi. Perfetta per un dolce del dopocena o in ogni momento di pausa della vostra giornata, questa cheesecake conquisterà le papille gustative di tutti. La cheesecake è un dolce per ogni occasione e può essere realizzata con diversi gusti per accontentare tutti i vostri ospiti, anche i più esigenti.

Esistono molte varianti di questa deliziosa ricetta, ad esempio, potete utilizzare lo yogurt che preferite e aromatizzare la cheesecake come vi piace: provate una cheesecake con yogurt alla banana. Se siete degli amanti del cioccolato, potete preparare una deliziosacheesecake fichi con l'aggiunta di cioccolato fondente. Per questa preparazione vi consigliamo di utilizzare come base dei biscotti secchi al cacao; frullarli e quindi unirli in padella con il burro fuso, come nel procedimento che vi abbiamo indicato.

Potete anche preparare delle pratiche mono-porzioni. Basterà munirvi di pratici stampini e foderarli con carta da forno. Distribuite la base dei biscotti, fate attenzione a creare uno strato liscio e piatto; unite la crema di yogurt e formaggio e otterrete delle deliziose porzioni pronte per essere decorate e servite!

Per rendere la vostra torta ancora più delicata, potete aggiungere alla crema di formaggio e yogurt la polvere di vaniglia, darete a questa deliziosa torta un aroma e un gusto ancora più delizioso.

Suggerimenti

Ecco i nostri consigli per una facile preparazione della cheesecake. Per prima cosa è importante lavorare in modo ottimale i biscotti secchi con il burro fuso in modo da ottenere una base da stendere nella teglia. Per rendere la base della vostra cheesecake perfetta, potete farla riposare qualche ora in frigo, prima di aggiungere il ripieno, questo passaggio la renderà ancora più compatta. Se vi piace potete anche aggiungere un cucchiaio di miele per addolcire e addensare il composto della base.

Se volete una base molto croccante, potete anche aggiungere della granella di frutta secca ai biscotti. Per compattare la base aiutatevi con una spatola o di un cucchiaio, sarà più facile pressare bene il composto contro il fondo dello stampo. Per non avere difficoltà nel servire la vostra cheesecake vi consigliamo di utilizzare una teglia a cerniera, sarà più facile togliere e impiattare la vostra torta, senza rischiare di romperla.

Il secondo passo è ottenere una crema densa e gustosa. Vi consigliamo di non usare mai lo yogurt da solo, poiché la sua consistenza non vi darà un impasto abbastanza omogeneo. Quindi aggiungete sempre del formaggio spalmabile, oppure della ricotta o del mascarpone, e ricordatevi di non mescolare il composto troppo a lungo. A questo punto, una volta pronta la cheesecake potete pensare a guarnizioni che possono essere fatte con fragole fresche, mirtilli o lamponi, oppure salse a base di frutti di bosco, marmellate, le possibilità sono infinite!

Curiosità

La cheesecake è un piatto tipico inglese e americano, che può essere realizzata sia nella sua versione cotta che fredda. Tipicamente, la base si prepara facendo sciogliere il burro in una padella a fuoco basso e mescolandovi i biscotti sbriciolati, ma esistono anche versioni di base per biscotti che vengono inumiditi nel caffè oppure nel liquore. Oltre alle versioni più tipiche della cheesecake, i pasticceri hanno inventato delle varianti sempre più creative: frutti esotici, combinazioni salate e tanto altro. Una delle versioni più apprezzate è la cheesecake con base di Pan di Spagna, per quanto riguarda le versioni dolci, e quella con base di pasta sfoglia, facile da trasformare in una gustosa torta salata.

Per preparare la crema della cheesecake di solito si utilizzano formaggi molto morbidi come la ricotta o il mascarpone. Lo strato superiore della torta può essere decorato con topping di cioccolato, marmellata o anche noci o altra frutta secca o frutta di stagione come mele, pesche e ciliegie. Insomma, ce n'è per tutti i gusti!

Oltre alle versioni più semplici, in America spopolano le cheesecake che combinano diversi tipi di dolci insieme, alcuni esempi? Labrownies cheesecake è una delle più golose, così come anche la cheesecake al biscotto, tutte da provare!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche