Torta fredda al cioccolato

Torta fredda al cioccolato
Dessert
DessertPT0MPT30MPT30M
  • 8 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
Per la base:

  • 220 g di biscotti secchi
  • 100 g di Burro Santa Lucia Galbani

Per la crema:

  • 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 250 ml di panna fresca
  • 70 g di scaglie di cioccolato
  • 80 g di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina

Per la copertura:

  • 150 ml di panna fresca
  • 150 g di cioccolato fondente

presentazione:

Se avete voglia di preparare una buona torta fredda al cioccolato, non potete non provare la ricetta che vi proponiamo oggi.

Si tratta di una base di biscotto, sulla quale si posa una morbida crema al mascarpone con scaglie di cioccolato, completamente ricoperta da un sottile strato di crema al cioccolato.

È un dolce fresco e decisamente goloso, ideale come dessert o come torta di compleanno. Lasciatevi stupire dalla nostra versione della torta fredda al cioccolato, realizzata con il Mascarpone Santa Lucia.

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Per realizzare la vostra torta fredda al cioccolato cominciate dalla base: in un mixer sbriciolate i biscotti e aggiungete il Burro Santa Lucia già fuso. Versate il composto in uno stampo per dolci rotondo a cerniera rivestito di carta forno e distribuitelo uniformemente; per rendere ben compatta la base aiutatevi col dorso di un cucchiaio.

Fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Ammorbidite in una ciotola il Mascarpone Santa Lucia e amalgamatelo allo zucchero a velo, alla vanillina e alle scaglie di cioccolato. A parte montate la panna e incorporatela alla crema al mascarpone, mescolando delicatamente.

Versate il ripieno sulla base di biscotto e rimettete in frigorifero, lasciando riposare per circa 3-4 ore. Per preparare la copertura, mettete la panna liquida in un pentolino e portate quasi ad ebollizione.

Togliete dal fuoco, aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e amalgamate. Una volta che il cioccolato si sarà sciolto completamente, fate raffreddare e addensare. Versate il cioccolato nello stampo della torta fredda, livellandolo.

Potrete gustare la torta fredda al cioccolato dopo averla lasciata riposare in frigorifero ancora 3 ore.

Curiosità:

La torta fredda al cioccolato può essere preparata anche senza mascarpone. Il risultato sarà altrettanto goloso e la preparazione ancora più semplice.

Iniziate preparando la base biscottata al cacao. Tritate i biscotti e fate sciogliere il burro in un pentolino. A questo punto non vi resta che amalgamare il burro fuso con i biscotti tritati e alcune dosi di cacao in polvere.

Prendete una tortiera del diametro di 22 cm e versate la base compattando bene sul fondo. Lasciate rassodare in frigorifero per 15 minuti e intanto preparate la crema.

In una ciotola versate il latte condensato e la panna montata e amalgamate. Versate il composto sulla base di biscotti e fate riposare in freezer per una notte.

Spolverizzate la superficie della torta con cacao amaro e nocciole tritate e servite.


I vostri commenti alla ricetta: Torta fredda al cioccolato

Lascia un commento

Massimo 250 battute