Santa LuciaPresenta

Cheesecake caramello e nocciole

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake caramello e nocciole
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

Se pensiamo a un dolce con cui allietare le torride giornate estive, probabilmente uno tra i primi che verrà in mente è la cheesecake. Questo tipo di torta però è perfetta per tutte le stagioni, ideale da gustare in compagnia. Ne esistono davvero moltissime varianti e quella che vogliamo proporvi oggi è la cheesecake caramello e nocciole.

In questa torta il sapore leggermente amarognolo del caramello si sposa alla perfezione con la morbidezza e la dolcezza dello spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, il tutto completato dal croccante della base di biscotti e delle nocciole. Come si può resistere?

La cheesecake caramello e nocciole è il dolce perfetto per un menù importante come quello di Pasqua, Carnevale o delle feste in generale, ma è ottima anche come dessert per un pranzo o una cena in famiglia.

Portatela con voi per una gita fuori porta o un pic-nic al parco: ideale per grandi e bambini*, tutti ne saranno conquistati morso dopo morso e vi chiederanno il bis.

La cheesecake caramello e nocciole è una torta dalla consistenza soffice che metterà d'accordo tutti, anche i palati più esigenti.

Gustatela anche come fresca colazione, oppure come merenda per spezzare il ritmo di una giornata di impegni frenetici o di intenso studio o lavoro.

Vi basteranno pochissimi ingredienti, facilmente reperibili: senza particolari difficoltà, potrete realizzare questa golosissima cheesecake caramello e nocciole. Il suo procedimento prevede diversi passaggi, ma non appena avrete assemblato il tutto resterete stupiti del buon risultato. Non vi resta, ora, che leggere gli step qui proposti, allacciare il grembiule e andare in cucina. Si inizia!

* sopra i 3 anni.

Facile
8
30 minuti
4 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 200 g di biscotti secchi tipo digestive
  • 100 g di burro
  • 30 g di zucchero di canna

Per la crema

  • 500 g di spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  • 200 ml di panna fresca liquida
  • 120 g di zucchero semolato
  • 80 ml di acqua
  • 50 g di zucchero a velo
  • 80 g di nocciole
  • 10 g di gelatina in fogli

Per la decorazione:

  • granella di nocciole o nocciole intere q.b.

Preparazione

Golosità e cremosità: ecco alcune delle caratteristiche della cheesecake caramello e nocciole. Qui avete il procedimento per realizzarla in casa, a regola d'arte.

01

Partite dalla base di biscotti. In un mixer tritate finemente i biscotti secchi con lo zucchero di canna. Spostateli poi in una ciotola e aggiungete il burro fuso. Sistemateli sul fondo di una tortiera dallo stampo a cerniera rivestita di carta forno. Fate riposare in freezer per 15 minuti.

02

Passate ora alla preparazione del caramello. In una pentola dal fondo spesso scaldate a fiamma dolce 120 g di zucchero semolato con 30 ml di acqua. Quando il caramello avrà raggiunto un colore bruno, aggiungete altri 50 ml di acqua, mescolate e togliete poi dal fuoco. Fate intiepidire.

03

Successivamente, ammorbidite lo spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia in una ciotola, facendovi aiutare dalle fruste elettriche. Aggiungete a filo il caramello e le nocciole precedentemente tritate nel mixer o con un coltello. Per ultimo aggiungete lo zucchero a velo.

04

Ammollate la gelatina in fogli in acqua fredda per dieci minuti, strizzate e fate sciogliere in un pentolino con 50 ml di panna. Aggiungetela alla crema di formaggio e mescolate per farla assorbire.

05

A parte montate la panna a neve ferma e aggiungetela poi alla crema. Mescolate dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

06

Formate uno strato di crema sopra alla base di biscotti secchi,fate raffreddare in frigorifero per 4 ore e servite, decorando la superficie con granella di nocciole o nocciole intere.

Varianti

La cheesecake caramello e noci è una torta fredda che si presta a molte varianti e aggiunte: eccone alcune.

Per quanto riguarda la base, ad esempio, potete realizzare una golosa pasta frolla. Unite in questo caso uova, farina 00, zucchero e burro, formate un panetto e lasciate riposare. Per cuocere la pasta frolla bucherellate il fondo e copritelo con carta forno e uno strato di legumi secchi, in modo da impedire che si gonfi.

Per quanto riguarda la crema, invece, provate ad arricchirla con aroma alla vaniglia o alle mandorle, per donarle un gusto ancora più particolare; se preferite, inoltre, sostituite al formaggio spalmabile il mascarpone, per ottenere una consistenza ancora più morbida e cremosa.

Una variante sfiziosa da provare è la cheesecake al caramello salato e arachidi. Per la base unite biscotti secchi, arachidi e cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Per quanto riguarda la crema basterà aggiungere al formaggio spalmabile e allo zucchero del burro di arachidi. Per il caramello salato scaldate prima lo zucchero, aggiungete poi panna e burro e infine un pizzico di sale.

Un altro abbinamento goloso da provare è caramello salato e pistacchio. In questo caso, preparate una crema al formaggio con aggiunta di crema al pistacchio, e create il caramello salato, utilizzando zucchero, panna, burro e sale e poi assemblate la torta. Decorate poi con granella di pistacchio.

Se amate i sapori particolari e avvolgenti provate anche la cheesecake al torrone, un mix unico di sapori e consistenze. A tutti i golosi consigliamo inoltre di non perdere la cheesecake cioccolato, noci e caramello.

Liberate la fantasia e scegliete la variante che più si addice a voi e ai vostri ospiti. E ricordate che i nostri sono soltanto consigli: divertitevi a sperimentare e a creare le vostre personali cheesecake.

Suggerimenti

Tra le preparazioni di questa cheesecake c'è quella del caramello: ecco alcuni consigli per realizzarlo al meglio e anche altri deliziosi trucchetti per le decorazioni.

Sappiate innanzitutto che il caramello può essere realizzato a secco o con l'acqua. Per entrambe le modalità, il consiglio è quello di munirvi di una pentola dal fondo spesso, per impedire allo zucchero di bruciarsi. Vediamo ora come realizzare entrambe le preparazioni.

Per il caramello a secco mettete il pentolino sul fuoco e versateci un cucchiaio di zucchero alla volta. Non mescolate mai, ma muovete il pentolino, per impedire che lo zucchero si incolli al fondo. Aggiungete il cucchiaio successivo soltanto quando quello precedente sarà completamente sciolto.

Per la preparazione ad acqua invece ricordate queste proporzioni 350 g di zucchero per 150 ml di acqua. In questo caso, versate prima tutto lo zucchero, poi l'acqua a filo e fate bollire. Mescolate con un cucchiaio d'acciaio e non appena l'acqua inizierà a evaporare il caramello inizierà a formarsi.

A questo punto fate cuocere fino alla colorazione che preferite. Il consiglio è misurare la temperatura con un termometro da cucina. Tra i 156° e i 165°, il vostro caramello avrà un colore chiaro, se invece lo preferite di colore bruno portatelo a una temperatura che oscilla tra i 166° e i 175°.

Potete utilizzare il caramello anche per decorare il piattino su cui servirete la vostra cheesecake: utilizzando la punta di un coltello, fate delle striscioline da far colare sulla fetta di torta. Arricchite il tutto con dei ciuffetti di panna montata.

Potete inoltre decorare anche i bordi della vostra torta con la granella di nocciole per creare un effetto crunch in contrasto con la morbidezza della crema.

Curiosità

Le nocciole sono tra i protagonisti di questa cheesecake e, per conoscerle meglio, abbiamo raccolto alcune curiosità e cenni storici sul loro conto.

Pare che la pianta del nocciolo sia originaria dell'Asia Minore: sembrerebbe essere una delle più antiche piante coltivate dall'uomo. Ci sono manoscritti risalenti al 5000 a.C., che testimonierebbero che era già conosciuta allora.

Greci e Romani la utilizzavano come medicina e ne avevano scoperto anche l'enorme potenziale energetico. Secondo alcune fonti poi, i Romani regalavano una pianta di nocciolo per donare felicità. Inoltre si dice che sia proprio un ramo di nocciolo ad avvolgere il Bastone di Asclepio, dio greco della medicina.

Esistono molte varietà di nocciole, che si distinguono essenzialmente dalla forma più tondeggiante oppure dalla forma allungata. Tra le più pregiate troviamo la tonda gentile delle Langhe che nel 1993 ha ottenuto l'Indicazione Geografica Protetta, con il nome di Nocciola Piemonte.

Proprio i torinesi usarono la nocciola per uno scopo particolarmente interessante: quando Napoleone impose le restrizioni navali, si ritrovarono a non avere cacao sufficiente per la produzione di cioccolato. Dovettero perciò ingegnarsi a trovare una soluzione e unirono le nocciole al cacao, creando una miscela vincente che sarebbe poi diventata famosissima. La chiamarono Gianduia in onore di una maschera torinese.

Le nocciole sono disponibili tutto l'anno e le si trova con o senza guscio, sottovuoto o in contenitori sigillati. Questo frutto è molto utilizzato in cucina per realizzare alcuni piatti salati, ma soprattutto per realizzare golosi dolci. Provatele per arricchire questa cheesecake o per realizzare una tenera e soffice torta alle nocciole.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche