Cheesecake al caramello salato

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake al caramello salato
Vota
Media0

Presentazione

Siete dei veri appassionati di cheesecake e volete sperimentare tutte le sue varianti, anche quelle più creative, esotiche e fantasiose? Avete in programma un’occasione speciale e volete stupire i vostri ospiti con un dessert scenografico e goloso, ma diverso dal solito? Oppure semplicemente non vi accontentate di una semplice cheesecake ai frutti di bosco, o di una delle tante ricette di cheesecake, e cercate qualcosa di davvero sorprendente, dal gusto deciso e dall’aspetto invitante? Allora siete capitati nel posto giusto: la cheesecake al caramello salato è proprio ciò che fa al caso vostro!

Si tratta di una versione davvero entusiasmante della consueta cheesecake, il dolce di origine americana che ha ammaliato tutto il mondo e che oggi si trova servito in tavola in mille diverse varianti, pronte a soddisfare anche i gusti più estrosi. In questa versione, abbiamo pensato di insaporire la base di formaggio con una farcitura realizzata con il caramello salato: una preparazione della pasticceria moderna, composta principalmente da zucchero, sale e burro. La parte salata di questo topping dona alla torta un effetto sorpresa davvero accattivante, che impreziosisce un dolce già con molto sapore in partenza.

Per realizzare la cheesecake al caramello salato vi servirà una generosa scorta di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia, ideale per dare corpo e sostanza alla base, morbida e cremosa; la torta sarà adagiata su uno strato croccante di biscotti secchi sbriciolati, come si usa nelle ricette della cheesecake. Non vi resta che accendere il forno e seguire i passi di questa semplice ricetta!

Media
6
90 minuti
180 minuti di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  • 200 g di biscotti secchi
  • 200 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • 4 uova
  • 800 g di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia Galbani
  • 300 ml di panna fresca liquida
  • 350 g di zucchero
  • una fiala di estratto di vaniglia
  • un limone
  • sale q.b.

Preparazione

Per preparare la deliziosa cheesecake al caramello salato cominciate dalla base di biscotto, passate poi alla preparazione del ripieno di formaggio e terminate con la terza fase, quella dedicata al caramello salato. Ricordate che la torta ha bisogno di un lungo tempo di riposo in frigorifero: iniziate con il giusto anticipo!

01

Tritate i biscotti secchi in un frullatore, fino ad ottenere una polvere granulosa: versateli in una ciotola capiente insieme a 100 g della dose di burro, che avrete precedentemente fuso in microonde o a bagnomaria; amalgamate bene in composto e trasferitelo sul fondo di una tortiera foderato con della carta forno. Lasciate riposare la base in frigorifero per 30 minuti.

02

Nel frattempo, occupatevi del ripieno a base di formaggio: sbattete le uova con 150 grammi di zucchero, aggiungete poi la scorza grattugiata di un limone, l’estratto di vaniglia, e il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia; amalgamate bene e versate, infine, nel composto anche metà della dose di panna liquida: otterrete un composto liscio e cremoso.

03

Riprendete la base di biscotti e versatevi sopra la crema al formaggio, livellatela bene e infornate la cheesecake a 175° per circa 60 minuti; poi lasciate quindi raffreddare la torta finché non sarà arrivata a temperatura ambiente.

04

Occupatevi nel frattempo del caramello salato: prendete un pentolino e versatevi la rimanente dose di zucchero, accendete il fuoco e lasciate sciogliere lo zucchero dolcemente; a parte, riscaldate la panna restante finché non arriva a bollore e poi versatela a filo sullo zucchero, non appena quest’ultimo si sarà imbrunito. Aggiungete anche il sale e 100 grammi di burro. Mescolate bene e lasciate raffreddare.

05

Componete quindi la cheesecake: versate il caramello sulla torta, in modo da coprire bene tutta la superficie. Riponente la cheesecake al caramello salato in frigorifero e lasciatela rassodare per almeno 3 ore, prima di servirla.

Varianti

La cheesecake al caramello salato è una preparazione un po' lunga ma piuttosto semplice da realizzare: ovviamente ciascuna fase dei procedimento della ricetta, così come i singoli ingredienti, possono essere modificati a piacimento, in modo da incontrare i gusti e le preferenze dei destinatari del dessert.

Partiamo dalla base di biscotto: potete sostituire i consueti biscotti secchi con tipologie differenti, assicurandovi però che siano abbastanza croccanti da risultare friabili e facili da sbriciolare. Non usate biscotti morbidi o ripieni; per conferire alla torta maggior rusticità potete però utilizzare biscotti integrali oppure realizzati con farine ai cereali. Se invece desiderate un tocco di golosità in più, provate a fare la base della vostra cheesecake con dei biscotti al cioccolato fondente o al cioccolato bianco.

Anche lo zucchero usato per il caramello salato può essere cambiato: noi vi abbiamo proposto quello più comune, ovvero lo zucchero bianco semolato (in questo modo otterrete un caramello liscio e omogeneo, molto semplice da preparare), ma potete realizzare un buon caramello anche con dello zucchero di canna, possibilmente sottile e raffinato (lo zucchero di canna grezzo si scioglie meno facilmente), oppure con dello zucchero aromatizzato.

Provate inoltre a guarnire la superficie della torta con delle noci intere o spezzettate: daranno al risultato un tocco ancora più aromatico, e una guarnizione croccante, che richiama la consistenza della base, può essere un valore aggiunto all’effetto sorpresa dato dal caramello.

Suggerimenti

La cheesecake non è certo il dolce più semplice del ricettario, ma nemmeno il più difficile: si tratta in realtà di stratificare degli ingredienti, facendo attenzione a rispettare i tempi di cottura (per le cheesecake che prevedono il passaggio in forno) e di riposo in frigorifero (per tutti i tipi di cheesecake). Qui troverete qualche pratico consiglio per riuscire a confezionare una cheesecake al caramello salato realizzata a regola d’arte.

Partiamo dalla scelta dello stampo: è bene prevedere una tortiera dai bordi alti, in modo da non sporcare né rischiare di far traboccare la farcitura al formaggio; assicuratevi inoltre che – se usate una comoda tortiera con cerniera – la base sia ben ancorata ai bordi prima di riempirla. Potete invece utilizzare stampi di forme differenti da quella consueta, rotonda, se volete un effetto più insolito e sorprendente.

Sono invece molto adatti gli stampi monoporzione se volete offrire la vostra cheesecake al caramello salato come dessert alla fine di una cena o di un pranzo da più portate, oppure se state organizzando un buffet in piedi o un aperitivo: provate a seguire il procedimento descritto nella ricetta delle mini cheesecake, adattandolo alle vostre esigenze.

Alcuni consigli, inoltre, riguardano la fase della cottura. Terminato il tempo di raffreddamento della base di biscotti, ad esempio, prestate molta attenzione nel versare la crema di formaggio: quest’ultima dovrà essere livellata alla perfezione per ottenere un risultato gradevole e funzionale al rivestimento con il topping al caramello. Inoltre, non aprite mai il forno durante la cottura, altrimenti rischierete di affossare l’impasto al formaggio, che collasserà su se stesso.

Curiosità

Un gioco di contrasti e armonie davvero particolare è quello che interessa il gusto del caramello salato, un mix sorprendente di sale e zucchero basato su un equilibrio delicato ma perfettamente bilanciato tra dolcezza predominante e un pizzico di sapidità.

Il caramello salato è ormai entrato da tempo, e a buon diritto, tra le preparazioni più diffuse e amate in pasticceria: il suo gusto sorprendente è usato per guarnire torte e pasticcini, per glassare e per insaporire. Sembra che il primo a inventare e poi usare questo sorprendente mix di zucchero e sale sia stato un maestro cioccolatiere, specializzato nel processo della caramellizzazione, che aveva aperto una pasticceria di gran fama in Bretagna, la regione a nord della Francia in cui spopola il burro salato. Negli anni Sessanta del Novecento, il pasticcere decise di utilizzare proprio il burro salato in un modo mai tentato prima, ovvero nel caramello: il risultato – che aveva lo scopo di valorizzare al massimo un prodotto tipico del posto – fu al di sopra di ogni aspettativa.

Il maestro pasticcere utilizzò questo caramello per produrre una caramella che ottenne un grande successo, specialmente a Parigi. Fu però un altro tipo di dolcetto a rendere popolare il caramello salato: è infatti merito dei macaron, nella loro versione al caramello salato, ad aver reso questa preparazione una delle più utilizzate dagli anni Novanta fino ai giorni nostri.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche