Santa LuciaPresenta

Cheesecake arcobaleno

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake arcobaleno
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

Siete alla ricerca di un dessert semplice e particolare con cui stupire i vostri ospiti? Allora date un'occhiata a questa ricetta. Si tratta di una cheesecake arcobaleno, colorata e cremosa.

In questa torta troviamo tanti colori, che mettono allegria, uno strato morbido dato dallo spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, una base di biscotti croccanti e a completare il tutto ciuffetti di panna montata e codette colorate.

La cheesecake arcobaleno è una torta golosa, ideale per i bambini*, ma anche per gli adulti. Preparatela e servitela come fine pasto per una cena in compagnia, i vostri ospiti ne rimarranno entusiasti. Questa cheesecake è uno spettacolo prima per gli occhi e poi per i palati, vedrete il successo è garantito.

Gustatela come dessert delizioso per un menù di carnevale o per una festa di compleanno, con i suoi colori si farà notare e non passerà inosservata nel buffet. Portatela con voi anche per una gita fuori porta, da assaporare come merenda in compagnia, stesi su una coperta al parco o in spiaggia.

Provatela anche come colazione diversa dal solito, con i suoi colori vi metterà di buon umore e vi darà la carica per iniziare al meglio le vostre giornate di studio o di lavoro.

La cheesecake arcobaleno ha una preparazione semplice, adatta anche a chi non si sente un pasticcere esperto, ma vuole stupire gli invitati con gusto. Vi basteranno pochi passaggi e potrete portare in tavola qualcosa di unico. La parte più difficile sarà aspettare che si rassodi in frigorifero.

Non vi resta ora che leggere il nostro procedimento, preparare tutti gli ingredienti sul tavolo della cucina e iniziare a comporre questa golosità. Allacciate i grembiuli, si parte!

Facile
6
40 minuti
6 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 250 g di biscotti secchi
  • 120 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani

Per la crema

  • 300 g di di spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  • 150 g di latte condensato
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 300 g di panna fresca
  • 6 g di gelatina in fogli
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • latte q.b. (per sciogliere la gelatina)
  • coloranti alimentari q.b.

Per la decorazione

  • 150 g di panna montata
  • codette q.b.

Preparazione

Golosa, colorata e saporita, la cheesecake arcobaleno sorprenderà i vostri ospiti che vi chiederanno il bis o addirittura il tris

01

In un mixer sbriciolate i biscotti secchi. Spostateli in una ciotola e aggiungete il burro fuso. Foderate uno stampo a cerniera con la carta forno e sistemate la vostra base di biscotti. Livellate con il dorso di un cucchiaio e fate riposare in freezer per 15 minuti.

02

Mettete ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli per 10-12 minuti. Nel frattempo in una ciotola lavorate lo spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia e il latte condensato con una frusta elettrica. In un'altra ciotola montate la panna a neve ferma.

03

In un pentolino a bagnomaria oppure in microonde sciogliete il cioccolato bianco. In un altro pentolino con un po' di latte sciogliete la gelatina ben strizzata. Ora che avete tutto, unite in una ciotola capiente la crema al formaggio, la panna, la gelatina, il cioccolato bianco e l'estratto di vaniglia a completare il tutto. Mescolate dal basso verso l'alto fino a ottenere un composto omogeneo.

04

Dividete la crema in tante ciotoline tante quanti sono i coloranti alimentari da voi scelti. Noi ne abbiamo scelto 4: rosso, viola, verde e giallo. In ogni ciotolina aggiungete una punta di cucchiaino di colorante e mescolate molto bene.

05

Prendete la base di biscotti secchi dal freezer e formate un primo strato colorato. Livellate con una spatola e lasciate in freezer a solidificare per altri 15 minuti. Fate lo stesso per ogni strato e fate rassodare poi in frigorifero per altre 6 ore.

06

Passato il tempo decorate la superficie con ciuffetti di panna montata e codette colorate. Tagliate e servite.

Varianti

Colorata, questa la parola chiave della cheesecake arcobaleno. Vediamo ora alcune piccole varianti per realizzare altre sfiziose cheesecake.

Partiamo dalla base: provate a realizzarla con biscotti al cacao, per dare un ulteriore tocco di colore. In alternativa realizzate una base con biscotti tipo digestive e cioccolato fondente fuso, per un sapore davvero cioccolatoso.

E che ne dite di realizzare una versione di questa cheesecake cotta? Per la base unite sempre biscotti e burro. Per quanto riguarda la crema invece, unite ricotta, estratto di vaniglia, tuorli, uova intere e zucchero semolato, fino a ottenere un composto omogeneo. Dividete poi la crema in tante ciotole e unitevi i coloranti. Versate una ciotola dopo l'altra sulla base di biscotti e infornate. Fate cuocere per 90 minuti.

Un abbinamento sempre vincente per la crema al formaggio delle cheesecake è la frutta. Provate per esempio a realizzare una cheesecake ai frutti di bosco. Per la base unite sempre biscotti e burro. Per la crema unite mascarpone, gelatina, zucchero, panna e frutti di bosco tagliati a pezzettini. Realizzate poi una coulis di frutti di bosco per la decorazione.

Un'altra variante golosa, molto estiva e dal gusto leggero è la cheesecake agli agrumi. Per la base provate con i biscotti integrali, oppure con le fette biscottate o ancora con la pasta frolla per un tocco friabile. Realizzate la crema con il formaggio che preferite, spalmabile, ricotta, mascarpone e poi decorate con un gelée agli agrumi. Per una crema ancora più sfiziosa, unite succo e scorza di limone e di arancia.

Se vi piacciono i sapori agrumati provate anche le mini cheesecake al limone, golose e rinfrescanti. Per chi cerca sapori più golosi non perdetevi la cheesecake cioccolato e lamponi.

Lasciatevi ispirare dalle nostre varianti e scegliete la cheesecake che più si addice ai vostri gusti e a quelli dei vostri ospiti.

Suggerimenti

Le cheesecake sono preparazioni davvero adatte a tutti. Vediamo alcuni consigli e trucchi per poterle realizzare al meglio.

Partiamo dalla base croccante di biscotti. Assicuratevi che sia sempre bella spessa, per far sì che si senta il contrasto con la crema al formaggio. Per quanto riguarda i biscotti frullateli fino a ridurli in polvere, con il mixer oppure mettendoli in un sacchetto e tritandoli con il mattarello.

Per quanto riguarda il burro, aggiungetelo tiepido e non troppo liquefatto per consentire ai biscotti di assorbirlo correttamente. Per un effetto crumble il consiglio è invece lavorare biscotti e burro con le mani.

Passiamo alla crema al formaggio. Se utilizzate mascarpone o ricotta scolateli dal loro siero, che non va mai aggiunto al composto. Un altro trucco è lavorarli un po' con un cucchiaio prima per renderli morbidi e cremosi.

Ecco ora alcuni trucchetti per montare la panna. Assicuratevi che sia ben fredda da frigorifero e utilizzate anche una ciotola fredda e le fruste fredde. Per un risultato anche migliore potete mettere una seconda ciotola sotto alla prima con del ghiaccio e dell'acqua. Quando la montate azionate le fruste prima a velocità bassa, poi aumentate man mano. Se volete zuccherarla il consiglio è farlo quando sarà montata quasi del tutto affinché lo zucchero si incorpori alla perfezione.

Ecco alcuni consigli sulla decorazione. Provate con dei riccioli di cioccolato bianco o fondente, oppure provate a realizzare delle cheesecake in bicchieri monoporzione, da decorare con frutta fresca oppure con una spolverizzata di cocco rapè.

Curiosità

La cheesecake arcobaleno è l'unione di due dolci tipici della pasticceria, la torta arcobaleno, un dessert di strati morbidi e colorati e la cheesecake. Ecco alcune curiosità su questa seconda preparazione.

Anche se è diventata famosa con la New York cheesecake, questa preparazione ha origini molto più antiche. Secondo le fonti un'antenata delle cheesecake era già servita nell'Antica Grecia.Gli atleti olimpici nella competizione del 776 a.C. per ricaricarsi consumavano un dolce composto da un disco di pasta farcito con formaggio di pecora e miele.

Ai tempi dei Romani invece la stessa preparazione era fatta con due dischi di pasta, riempiti con una crema al formaggio dolce. Da qui la cheesecake poi si è un po' persa fino a tornare in voga con appunto la New York cheesecake, una torta con panna acida.

Nella varie parti del mondo la cheesecake si è poi evoluta a seconda delle caratteristiche del paese. In Germania ad esempio utilizzano come formaggio il quark, noi in Italia prediligiamo formaggi delicati come ricotta o mascarpone, in Cina esistono varianti con litchi e tè matcha.

In Svezia invece esiste una preparazione simile alla cheesecake che però differisce molto da come la intendiamo noi. Per la crema infatti si usa unire caglio al latte e si fa poi coagulare la caseina. Viene sempre cotta e servita poi tiepida. In Spagna per la base prediligono invece la pasta frolla o il Pan di Spagna, per una consistenza ancora più morbida.

Le cheesecake possono poi essere arricchite con la frutta, con il cioccolato, con il caffè. Un ingrediente spesso scelto sono le marmellate, per aggiungere uno strato dolce e goloso.

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche