Santa LuciaPresenta

Cheesecake alle mandorle

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake alle mandorle
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

Golose e morbide, le cheesecake sono i dolci perfetti per ogni occasione. Con la frutta, con il cioccolato, cotte o crude, ne esistono moltissime. Quella che vogliamo proporvi in questa ricetta è una cheesecake alle mandorle.

Preparatela come dessert per un menù di carnevale o di Pasqua e gustatela insieme ad amici e parenti in un pranzo o in una cena della domenica.

Cremosa e croccante è l'ideale per grandi e bambini* e sorprenderà tutti morso dopo morso, conquistando anche i palati più esigenti.

Godetevela a colazione per iniziare bene la giornata, oppure come sfiziosa merenda in un pomeriggio di impegni o di lavoro per ricaricare le pile con gusto.

Nella cheesecake alle mandorle lo strato croccante dei biscotti è avvolto allo spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, il tutto arricchito dal sapore delle mandorle, per un mix di sapori e consistenza davvero unico.

Portatela con voi per una gita fuori porta o per un pic nic all'aperto, tutti vi chiederanno il bis se non addirittura il tris.

Questa cheesecake è facile da preparare, perfetta per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina o per chi non si sente un pasticcere esperto.

Vi basteranno pochi ingredienti facilmente reperibili e pochi e semplici passaggi per portare in tavola qualcosa di unico, che potrete servire anche in pratici bicchieri monoporzione da distribuire ai vostri ospiti.

Non vi resta ora che andare in cucina, preparare tutto il necessario, allacciare i grembiuli e realizzare questa golosa cheesecake alle mandorle.

Facile
8
30 minuti
3 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 200 g di biscotti tipo digestive
  • 100 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani

Per la crema

  • 200 g dello spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  • 200 ml di panna fresca
  • 50 ml di latte di mandorle
  • 100 g di mandorle
  • 6 g di gelatina in fogli
  • aroma alla mandorla q.b.

Per decorare

  • lamelle di mandorle q.b.
  • scaglie di cioccolato fondente q.b.

Preparazione

La cheesecake alle mandorle è un dessert sfizioso e soffice, perfetto per allietare le vostre giornate. Ecco il procedimento per realizzare questa bontà.

01

Tritate finemente i biscotti tipo digestive in un mixer e aggiungete il burro furo fino a ottenere un composto compatto. Create uno strato di biscotti sul fondo di uno stampo a cerniera rotondo. Livellate con il dorso di un cucchiaio e lasciate riposare in freezer per 15 minuti.

02

Mettete ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli per 10 minuti. In una ciotola montate 150 ml di panna a neve ferma aiutandovi con le fruste elettriche.

03

Aggiungete lo spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, il latte di mandorla e l'aroma alla mandorla e mescolate con una spatola dal basso verso l'alto.

04

In un pentolino portate a bollore circa 50 ml di panna e fate sciogliere la gelatina in fogli, unitela poi alla crema al formaggio.

05

In un mixer tritate finemente le mandorle e aggiungetele alla crema. Formate poi uno strato di crema sopra alla base di biscotti secchi e fate riposare in frigorifero per 3 ore. Decorate la superficie con lamelle di mandorle e scaglie di cioccolato e servite.

Varianti

Ecco a voi alcune varianti per realizzare una cheesecake alle mandorle diversa, oppure per realizzare altre sfiziose torte fredde.

Provate ad arricchire questa preparazione con il cioccolato fondente. Scioglietelo a bagnomaria o in microonde con il burro e versatelo sopra alla crema al formaggio per un ultimo sfizioso strato. Decorate anche in questo caso con lamelle di mandorle oppure granella di mandorle.

Per un tocco ancora più croccante provate invece ad aggiungere alla base di biscotti secchi della frutta secca, da tritare sempre prima del mixer. In alternativa create una base al cioccolato sostituendo al burro il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

Per un tocco ancora più delizioso realizzate una base di pasta frolla. Ricordatevi di lasciar riposare il panetto in frigorifero e prima della fase di cottura bucherellate il fondo e coprite con i legumi secchi per impedire che la pasta si gonfi.

Una variante sfiziosa da provare, per chi ama la frutta secca, è la cheesecake al pistacchio. Realizzate la base sempre con biscotti secchi e burro. Per la crema unite invece formaggio spalmabile, panna e crema di pistacchio. Guarnite infine con granella di pistacchio.

Un'altra variante da provare è la cheesecake alle noci. Realizzate la base come sempre e anche la crema con formaggio spalmabile, fogli di gelatina e panna. In questo caso arricchitela con noci tritate finemente. Guarnite poi la superficie con noci e miele.

Per gli amanti dei sapori estivi consigliamo la cheesecake al cocco, morbida e golosa oppure la cheesecake all'ananas, deliziosa e soffice.

Scegliete tra le varianti proposte quella che fa per voi e realizzate queste sfiziose cheesecake. Buon dolce a tutti!

 

Suggerimenti

Le cheesecake sono preparazioni semplici, adatte anche a chi non si sente un pasticcere esperto. La versione da noi proposta non prevede la cottura, ma un riposo in frigorifero di alcune ore. Vediamo ora qualche trucchetto per realizzarla al meglio.

Partiamo dai fogli di gelatina. Questi sono indispensabili affinché la crema al formaggio si rassodi in modo corretto. Quando li utilizzate spezzettateli prima di metterli in ammollo in acqua. Inoltre ricordatevi che ogni foglio di gelatina, del peso di 2 grammi, ha bisogno di circa 100 ml di acqua.Assicuratevi inoltre che l'acqua sia ben fredda.

Per scioglierli correttamente portate sempre a bollore il liquido, che si tratti di acqua e zucchero, di latte o di panna. Mescolate e assicuratevi che non ci siano grumi e che siano sciolti del tutto prima di unirli alla crema al formaggio.

Un piccolo promemoria anche sul loro potere addensante. Ricordate che servono circa 6 fogli per addensare 500 ml di liquido e 5 fogli per addensare invece la stessa quantità di preparazioni più cremose.

Passiamo ora alla panna fresca da montare, presente in moltissime cheesecake. Assicuratevi di utilizzarla ben fredda e se possibile utilizzate una ciotola e delle fruste fredde. Montate prima a velocità bassa e aumentate man mano. Per addolcirla utilizzate preferibilmente lo zucchero a velo e unitelo quasi al termine del processo quando la panna sarà montata quasi del tutto.

Infine pensiamo all'impiattamento. Potete tagliare le fette della vostra cheesecake alle mandorle direttamente dal piatto di portata e decorare i piattini con del cioccolato fondente. In alternativa potete comporre questa cheesecake in bicchieri monoporzione.

Curiosità

Tra i protagonisti di questa ricetta ci sono le mandorle. Ecco a voi alcune notizie storiche di questo frutto e alcune curiosità.

Secondo le fonti le mandorle erano conosciute e coltivate già nell'età del bronzo, e sono state uno dei primi frutti a essere coltivati dall'uomo.

La mandorla era molto diffusa nella Grecia Antica, al punto che i Romani la chiamavano nux graeca. Proprio per i Romani la mandorla oltre che buonissima era anche un ottimo rimedio contro l'ubriachezza. Secondo una leggenda un medico alla corte dell'imperatore Tiberio aveva sfidato molti ospiti a bere vino, rimanendo l'unico sobrio e il trucchetto era proprio nel consumare mandorle prima di bere. Nel Medioevo invece la mandorla veniva utilizzata come afrodisiaco, nei filtri d'amore.

Il mandorlo è una delle prime piante a fiorire a primavera, molto spesso anzi fiorisce già a fine inverno. Sulla sua nascita esiste una leggenda.

Acamante, eroe greco, incontrò Fillide mentre era in guerra. I due si innamorarono e lei promise di aspettarlo. Dopo dieci anni, credendo morto il suo amato, Fillide si uccise. Gli dei, impietositi dalla storia, trasformarono Fillide in un mandorlo. Quando Acamante infine tornò dalla guerra abbracciò la sua amata e il mandorlo fiorì di fiori bianchi, confermando l'amore eterno dei due giovani.

Ad oggi le mandorle sono molto usate in cucina, grazie al loro sapore unico e croccante sono ottime sia per realizzare piatti dolci sia per creare alcuni piatti salati. Scegliete la ricetta che più vi piace e usate questo frutto per andare incontro ai vostri gusti e a quelli dei vostri ospiti. Che ne dite ad esempio anche di una torta di mandorle e mele?

 

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche