Santa LuciaPresenta

Cheesecake all'ananas

Ricetta creata da Cheesecake all'ananas
Cheesecake all'ananas
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake all'ananas è uno sfizioso dolce estivo, perfetto da servire come dessert per terminare al meglio una cena, per una gustosa merenda oppure per iniziare la giornata con un'ottima colazione. Nata negli Stati Uniti a New York, la ricetta base non prevede l'utilizzo di frutta o decorazioni, ma viene cotta in forno e preparata con panna, uova, zucchero, panna acida e molto altro. Da questa sono nate numerose varianti cotte e fredde, arricchite con frutti di bosco, ananas e cioccolato.

I biscotti secchi, ammorbiditi dal Burro Santa Lucia, sono la base perfetta per rivestire uno stampo di 22 cm di diametro e donano una nota croccante al dessert. La farcitura cremosa e avvolgente, preparata con il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, lo zucchero a velo e l'ananas, conferirà a questo dolce un sapore delizioso e delicato di frutta.

Facile
8
20 minuti
Riposo: 2 ore
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  1. 350 g di biscotti secchi;
  2. 150 g di Burro Santa Lucia

Per la farcia:

  1. 500 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia;
  2. 80 g di zucchero a velo;
  3. 6 fogli di gelatina o colla di pesce (12 g);
  4. 6 fette di ananas;
  5. 3 cucchiai di succo di ananas

Preparazione

Vi proponiamo una ricetta golosa e dai sapori delicati di cheesecake all'ananas, senza cottura, semplice da realizzare e veloce.

01

Immergete all'interno di una ciotola con acqua fredda i fogli di gelatina o colla di pesce.

02

Sciogliete nel microonde o a bagnomaria 150 g di Burro Santa Lucia. Tritate finemente i biscotti all'interno di una planetaria o un mixer fino ad ottenere una polvere omogenea e sottile.

03

Unite il Burro Santa Lucia fuso e i biscotti sbriciolati. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate i biscotti con il Burro Santa Lucia in una tortiera dal diametro di 22 cm rivestita con carta forno o pellicola. Con un cucchiaio o una spatola create uno strato uniforme sulla base. Mettete la teglia in frigorifero a riposare per tutto il tempo della preparazione.

04

Versate in una ciotola capiente lo zucchero a velo e il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia. Con un cucchiaio di legno o una frusta mischiate accuratamente gli ingredienti per creare una crema morbida e priva di grumi.

05

In un pentolino scaldate il succo di ananas. Rimuovete i fogli di gelatina o la colla di pesce dall'acqua e inseriteli all'interno del pentolino con il succo di ananas. Mischiate fino al completo scioglimento dei fogli. Versate il succo di ananas con la gelatina all'interno della ciotola con il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e lo zucchero e mescolate nuovamente fino ad ottenere una farcia omogenea.

06

Rimuovete dal frigo lo stampo con la base di biscotti e versate la crema ottenuta. Livellate la superficie. Inserite lo stampo in frigorifero per 2 ore affinché il dolce sia solido e morbido. Tagliate le fettine di ananas a metà oppure in piccoli pezzi e disponete a piacere sulla superficie della cheesecake per decorare.

Varianti

Per una deliziosa variante della cheesecake all'ananas potete utilizzare anche il cioccolato bianco. Potrete inserire questo ingrediente nella fase di decorazione, sotto forma di riccioli posizionati sulla torta in accompagnamento all'ananas. Realizzate la base e la farcia seguendo il procedimento base. Prima di procedere con la decorazione della torta dovrete raffreddare la tavoletta di cioccolato in frigorifero per 2 ore. Per decorare dovrete quindi creare delle scaglie di cioccolato utilizzando una grattugia oppure realizzando dei riccioli con un coltello.

Potrete realizzare un'altra variante preparando una copertura all'ananas. In questo caso preparate la base di biscotti con Burro Santa Lucia. Per preparare la farcia, invece, dovrete utilizzare solo il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, lo zucchero a velo e la gelatina in fogli. Il succo e le 6 fette di ananas andranno invece cotti con 2 cucchiai di zucchero bianco e 1 cucchiaio di fecola di mais. Questi ingredienti vi serviranno per realizzare una dolce gelatina da spalmare sopra la crema prima di lasciarla riposare 2 ore in frigorifero. Per fare questo passaggio dovrete tagliare l'ananas in piccoli pezzi e cuocerlo per 5 minuti a fuoco basso in un pentolino con il succo e la fecola di mais. A questo punto dovrete frullare il prodotto con un frullatore a immersione e attendere che il composto si intiepidisca, infine potete versarlo sulla cheesecake e attendere che la torta si raffreddi completamente prima di servirla.

Le coperture possono avere delle varianti negli ingredienti di base ma anche negli aromi. Potrete utilizzare lo yogurt, la ricotta e il mascarpone. Per aromatizzare la crema, invece, è possibile utilizzare l'aroma di limone, l'interno di un baccello di vaniglia oppure della vanillina in polvere.

Anche con la farcia potete dare sfogo alla fantasia: il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia può essere arricchito con qualche cubetto di ananas sciroppato o candito. Dovete amalgamarli all'interno della farcia in maniera omogenea prima di versare il tutto sulla base di biscotto. In alternativa potrete dare un sapore vivace con la scorza di limone grattugiata anch'essa mischiata alla crema.

Suggerimenti

Per decorare la cheesecake all'ananas tagliate a cubetti delle fettine di ananas e disponetele sulla superficie aggiungendo anche delle piccole foglioline di menta. In alternativa potete unire qualche fragola o dei ribes per conferire colore.

La cheesecake all'ananas deve essere servita ben fredda affinché sia possibile apprezzarne a pieno tutti i sapori. Dopo aver riposato in frigorifero per qualche ora, anche la base risulterà più compatta e quindi renderà il taglio più semplice e pratico. Potete servire la cheesecake all'ananas a fette o a quadratini in un piattino decorato con frutta o fiori oppure tagliando dei quadrati.

Il cioccolato bianco e quello fondente sono ideali per creare decorazioni sfiziose. Potete utilizzarli in scaglie o in gocce da distribuire sulla superficie della torta prima di servirla. Per questa operazione dovete raffreddare il cioccolato in frigorifero affinché sia semplice da lavorare e non si sciolga prima di assaporare il dolce.

Curiosità

La cheesecake rientra tra le torte più amate della pasticceria americana. La New York cheesecake è la versione più nota ma ne esistono diverse versioni cotte oppure fredde perfette per ogni stagione.

Nonostante il grande successo ottenuto negli Stati Uniti, la cheescake ha radici europee e veniva preparata con formaggio francese chiamato Neufchâtel.

In Grecia è stata creata per la prima volta nella storia una torta a base di formaggio di capra e miele, ma furono i Romani a creare la ricetta più vicina alla cheescake attuale, aggiungendo uova e altri formaggi morbidi.

Il sapore gustoso ma delicato di questa torta la rende ideale da servire come dessert dopo una cena estiva oppure da assaporare per merenda in una calda giornata.

Forse non sapete che nella versione giapponese la cheesecake, che prende il nome di Cotton Cake per via della sua consistenza vaporosa e soffice, non è presente la base di biscotti.

La cheesecake all'ananas è il dolce ideale da usare come torta per un compleanno in famiglia, per festeggiare un'occasione importante, per una merenda in compagnia e per tutte quelle occasioni in cui desiderate offrire ai vostri ospiti un piatto semplice e goloso.

Prova anche

Scopri di più