Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Canederli di ricotta

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Rendere più soffici i tradizionali e compatti canederli triestini si può. Il segreto? Aggiungere la ricotta all'impasto.

In questo modo, questi gustosi gnocchi di pane otterranno una consistenza incredibilmente morbida e cremosa, che si scioglierà in bocca fin dal primo morso e vi farà venire voglia di assaporarne ancora.

E la prelibatezza non finisce qui! Per la ricetta di oggi, abbiamo pensato di renderli ancora più squisiti, abbinandoli a una profumatissima salsa alle noci.

Cosa aspettate? Non rinunciate ai sapori della tradizione gastronomica trentina: servite ai vostri ospiti degli appetitosi canederli di ricotta, preparati, ovviamente, con la fresca Ricotta Santa Lucia.

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per i canederli:
  1. 200 g di pane raffermo
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 2 uova
  4. 1 bicchiere di latte
  5. 1 ciuffo di prezzemolo
  6. farina q.b.
  7. sale q.b.

Per la salsa:
  1. 100 g di noci
  2. 1 spicchio d'aglio
  3. 100 ml di latte
  4. 30 g di formaggio grattugiato
  5. 30 g di mollica di pane
  6. 50 ml di olio extravergine d'oliva

Preparazione

Per preparare i canederli di ricotta, innanzitutto tagliate grossolanamente il pane raffermo e lasciatelo in ammollo nel latte per 10 minuti, dopodiché strizzatelo bene e mettetelo in una ciotola.

Aggiungete la Ricotta Santa Lucia, le uova, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto, aggiungendo una manciata di farina: vi aiuterà a ottenere un impasto più elastico e modellabile.

Con le mani umide, prendete un pezzo di impasto alla volta e formate delle palline di circa 5-6 centimetri, che andrete a cuocere in abbondante acqua leggermente salata.

Nel frattempo, cuocete i gherigli di noce in una pentola di abbondante acqua bollente per 5 minuti, quindi scolateli, asciugateli con un panno, lasciateli intiepidire ed eliminate la buccia esterna.

Trasferiteli in un mixer insieme alla mollica precedentemente ammollata nel latte, l'aglio tritato e il formaggio grattugiato. Frullate il tutto aggiungendo a filo l'olio e il latte della mollica. Regolate di sale e pepe.

Condire i vostri canederli di ricotta con la salsa alle noci e servite ben caldi.

Ti potrebbe interessare anche