Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Calzone con la scarola

Ricetta creata da Galbani
Calzone con la scarola
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Impossibile resistere quando si parla di calzone, soprattutto se questo è fatto in casa seguendo una ricetta particolare e gustosa come quella che vi presentiamo oggi.

Se siete in cerca di un piatto speciale per un aperitivo tra amici o per una cena in famiglia, il calzone con la scarola e la Mozzarella Santa Lucia fa al caso vostro. Tipico della cucina napoletana, questo piatto è apprezzato da tutti e potrà arricchire il vostro menù anche in occasione di un evento speciale come, ad esempio, la Pasqua. Da mangiare, come è abitudine, appena sfornato e quasi bollente, è perfetto anche come spuntino durante una gita fuoriporta, una volta raffreddato. Inoltre tagliato a fette e accompagnato da un'insalata di scarola, è perfetto per un antipasto da leccarsi i baffi.

La preparazione del calzone richiede pochi passaggi, e con qualche consiglio potrete realizzare a casa vostra un calzone perfetto. L'impasto è simile a quello della pasta della pizza: farina, lievito e acqua tiepida; per il ripieno,invece, potete sbizzarrirvi modificando secondo i vostri gusti la nostra ricetta o optando per una delle infinite varianti.

La versione che vi proponiamo ha una gustosa e saporita farcitura a base di scarola, olive nere e acciughe, un vero e proprio must della tradizione partenopea che vale la pena provare a fare a casa. L'aggiunta della Mozzarella Santa Lucia, delicata e fresca, renderà il tutto filante e ancora più gustoso.

Non vi resta che mettervi il grembiule e iniziare a impastare!

Media
4
60 minuti
120 minuti di lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  • 1kg di farina 00
  • 1/2 lievito di birra
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • sale q.b.
  • acqua tiepida

Per il ripieno:

  • 300 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 200 g di scarola riccia
  • 40 g di olive nere denocciolate
  • 4 acciughe
  • 1/2 cipolla
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Pronti per mettervi alla prova con questo tipico piatto del sud? Ecco pochi e semplici passaggi per una preparazione ideale:

01

Iniziamo a preparare l'impasto. Sciogliete il lievito di birra nell'acqua tiepida e dopo aver disposto la farina a fontana cominciate a incorporare il tutto. Aggiungete altra acqua se necessario, i due cucchiai di olio evo e il sale; impastate fino a quando non avrete un composto liscio e omogeneo. Adagiate il panetto di pasta in una ciotola, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in un posto caldo per due ore.

02

Passate ora al ripieno. Dopo aver pulito e sciacquato con abbondante acqua corrente la scarola, tagliate le foglie e mettetele a lessare in acqua salata. Una volta pronte scolatele bene.

03

In una padella antiaderente fate appassire la cipolla con abbondante olio, aggiungete le olive nere denocciolate e le acciughe sminuzzate. Lasciate cuocere il tutto per qualche minuto in modo che il composto sia asciutto.

04

Una volta che l'impasto è lievitato stendetelo fino a ottenere una sfoglia sottile. Dividetela così in dischi circolari, della grandezza che preferite, stendete su una metà del disco la farcitura di scarola e la Mozzarella Santa Lucia tagliata a cubetti. Chiudete dunque il disco in modo da formare una mezza luna.

05

A questo punto non resta che disporre i vostri calzoni su una teglia e cuocerli in forno statico a 220° per circa 25 minuti, fino a completa doratura. Portateli in tavola ancora fumanti!

Varianti

Il calzone è un piatto estremamente versatile, e infatti ne esistono tantissime versioni: ripieno con verdure e formaggi, un'ottima alternativa per un piatto vegetariano, con salumi o carne macinata e perché no, con del tonno, abbinato immancabilmente con la cipolla. Ognuno di noi insomma, proprio come per la pizza, ha il suo calzone preferito.

La farcitura che vi abbiamo proposto oggi, con la scarola, le olive e le acciughe è un abbinamento raffinato e tipico allo stesso tempo; perfetto per entrare nel menù di un'occasione speciale o di una serata tra amici passata con le mani in pasta. Ma perché non modificarlo con delle alici, ad esempio?

Quando si parla di calzone davvero non c'è limite alla fantasia. Qualche consiglio per un altro ripieno vegetariano? Farcite la vostra mezza luna di pasta lievitata con della ricotta Santa Lucia, accompagnata con degli spinaci o dei funghi; squisita è la versione con melanzane, pomodorini, peperoni.

Un'altra gustosa versione è il calzone ripieno con ricotta e salame, il quale può essere sia cotto al forno che fritto, una vera delizia. E se non vedete l'ora di sorprendere i vostri ospiti con altri gusti ecco a voi due ricette imperdibili: il calzone napoletano ripieno di ricotta e broccolettie il calzone con salsiccia.

Suggerimenti

Prima di mettervi ai fornelli ecco qualche ulteriore consiglio utile per realizzare un calzone perfetto. Come per tutte le ricette più amate, è ovvio, c'è qualche trucco da imparare!

Bisogna ad esempio fare molta attenzione ai bordi dei calzoni. Quando ripiegate il disco di pasta andando a formare la tipica mezza luna assicuratevi, infatti, che il bordo sia ben sigillato in modo che la farcitura non esca in fase di cottura. Servitevi dei denti di una forchetta se necessario. Per una cottura migliore, invece, bucherellate sempre con una forchetta la superficie dei calzoni e disponeteli su della carta forno prima di infornali.

Vi state chiedendo qual sia la misura perfetta per il vostro calzone? Ovviamente si consiglia di ritagliare dei dischi di pasta non eccessivamente grandi e di basarsi sulla quantità di pasta a disposizione. Se volete imitare il tipico calzone della tradizione napoletana, allora dovete ritagliare un disco di circa 30 centimetri. Ma per una realizzazione casalinga potete tranquillamente dimezzare o addirittura optare per dei mini calzoni dal diametro di 7 centimetri: pratici e sfiziosi da mangiare, serviteli ad una festa e finiranno in un boccone. In questo caso ecco la ricetta dei calzoncini fritti da cui farsi trascinare.

Le fasi dell'impasto e della lievitazione sono fondamentali, per questo ecco qualche ultima dritta: non abbiate paura di lavorare la pasta in maniera energica, solo così otterrete un composto morbido e non dimenticate di aggiungere il sale solo alla fine, in quanto potrebbe rallentarne la lievitazione. Se avete poco tempo a disposizione potete ovviamente utilizzare della pasta per pizza già lievitata e farcirla come preferite. Avrete allo stesso modo un ottimo risultato.

Curiosità

Piatto principe dello street food del sud Italia e ottima alternativa alla pizza, sia in casa che in pizzeria, del calzone non ci si stanca mai. Lo si può mangiare al piatto, mentre si passeggia o davanti un film con gli amici. Ma qual è la sua storia?

Nato sicuramente nel sud e per caso dalle mani di un fornaio o di una casalinga, il calzone conosce diverse varianti regionali: a Napoli è celebre anche come pizza fritta, in Puglia è chiamato panzerotto ed è ripieno di mozzarella e pomodoro, in Sicilia pidone ed è usanza prepararlo con la scarola, proprio come nella ricetta che abbiamo presentato oggi. Ma se la paternità è contesa, questo piatto resta unico e squisito in tutte le sue preparazioni.

Negli ultimi anni si sono diffuse anche ricercate varianti gourmet, che utilizzando prodotti di alta qualità e prodotti locali hanno reso questo piatto povero una specialità della tavola.

Per qualcuno il nome deriva dalla sua sfiziosa farcitura, dal fatto di venire riempito "come un calza" appunto; per altri, invece, il nome "calzone" è dovuto ad una vecchia usanza, ovvero quella di portare la focaccia, all'epoca senza condimento, piegata nelle tasche dei pantaloni. Entrambe le ipotesi sono suggestive e fanno sorridere. Pensateci mentre starete preparando o assaggiando i vostri gustosi e filanti calzoni con scarola e Mozzarella Santa Lucia!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche