Calzone napoletano ripieno di ricotta e broccoletti
Presentazione
Ingredienti
- 600 g di pasta per la pizza
- 150g di Ricotta Santa Lucia
- 150g di broccoletti romani
- 50g di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
- 1 spicchio d'aglio
Preparazione
Non sarà difficile preparare il vostro calzone napoletano, ecco il procedimento facile e veloce!
Prima di tutto preparate il ripieno: pulite e lavate i broccoletti e poi fateli bollire per tre, quattro minuti in acqua leggermente salata. Scolateli bene e lasciateli raffreddare per due minuti circa. Dopodiché ripassateli in padella con uno spicchio d'aglio, aggiustateli di sale.
Lasciate raffreddare e poi tagliateli grossolanamente con un coltello o in un mixer da cucina.
Unite in un contenitore capiente o in una ciotola la ricotta Santa Lucia con il parmigiano, i broccoletti e le uova. Aggiungete un pizzico di sale e un filo d'olio. Grattateci sopra abbondante noce moscata e lavorate bene il composto alla forchetta.
Prendete la pasta di pane, dividetela in quattro parti uguali e stendetele sul piano da lavoro, ricordandovi sempre di infarinarlo bene affinché la pasta non si attacchi. Dategli una forma circolare (a palla) con uno spessore di mezzo centimetro.
A questo punto, disponete i dischi di pasta su una teglia foderata con abbondante carta forno. Utilizzando un cucchiaio, aggiungete in ogni disco di pasta un quarto del vostro ripieno, adagiatelo nella metà bassa e chiudete il calzone dandogli la forma di mezzaluna. Spennellate il bordo con un po' d'acqua per sigillare meglio.
Spennellate la superficie dei calzoni con un filo d'olio extravergine d'oliva. Mettete in forno preriscaldato a 220º e fate cuocere per mezz’ora, fino a quando i calzoni saranno dorati e gonfi.
Sfornate i calzoni e lasciateli riposare per qualche minuto prima di riporli su un piatto e servirli. Siete finalmente pronti a gustare un'irresistibile farcitura che racconta i sapori di Napoli .