Santa LuciaPresenta

Arista in padella

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se anche voi siete in cerca di un piatto capace di stuzzicare il palato in poche semplici mosse, non potete perdervi la nostra ricetta dell'arista in padella.

Buono e saporito come un arrosto, si tratta di uno dei secondi piatti facili a base di carne di maialepiù buoni da preparare e davvero succulento, condito con un cremoso sughetto ai funghi con l'aggiunta del Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica.

Queste tenere fettine di arista non solo si cucinano in pochissimo tempo, ma sono adatte a tutta la famiglia e faranno venire l'acquolina in bocca a partire dal loro invitante profumo.

Non serve essere grandi esperti in cucina per portare in tavola una pietanza squisita. Leggete attentamente il procedimento che vi stiamo per mostrare e cimentatevi con noi nella preparazione dell'arista in padella.

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600 g di arista già tagliata a fette
  2. 500 g di funghi misti
  3. 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  4. 100 ml di latte
  5. 1 spicchio d'aglio
  6. 1 rametto di rosmarino
  7. olio extravergine d'oliva q.b.
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

01
Per preparare l'arista in padella, per prima cosa tagliate la carne a fette spesse circa 1 cm, se non lo avete già fatto fare dal macellaio di fiducia. Dopodiché sbucciate lo spicchio d'aglio, schiacciatelo e fatelo rosolare in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio e il rametto di rosmarino.
02
Sciacquate accuratamente i funghi, tagliateli a pezzetti e metteteli in padella, quindi regolate di sale e pepe e fateli saltare per 5 minuti. Trascorso questo tempo, eliminate l'aglio e il rosmarino, aggiungete il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e il latte e mescolate. Quando si sarà formata un'invitante cremina spegnete il fuoco e tenetela da parte.
03
Nel frattempo, condite le fettine di arista con un filo d'olio e un pizzico di sale e pepe, dopodiché mettetele in una padella a parte e rosolatele da entrambi i lati a fuoco medio.
04
A cottura ultimata, trasferite il sugo di funghi nella padella con l'arista, lasciate insaporire per qualche minuto e servite. Buon appetito!

Curiosità

L'arista è un taglio di carne che proviene dalla schiena del maiale. Si tratta di un prodotto molto versatile che può essere utilizzato sia intero, per realizzare un buonissimo arrosto di maiale, sia a fette per preparare dei saporiti piatti a base di carne di maiale. Il segreto per ottenere un'arista morbida e succosa al punto giusto è cuocerla sempre accompagnandola con qualche liquido, come il brodo di carne, la panna o il latte, così da evitare che si secchi.

Per rendere ancora più saporita la vostra arista in padella potete sfumare la carne con del vino bianco prima di aggiungere il sugo di funghi e accompagnarla con delle patate in casseruola, oppure potete provare la variante dell'arista di maiale al latte. Versate un filo d'olio in una padella aggiungete un rametto di rosmarino, lo spicchio d'aglio e le fette di arista salate. Cuocetele su entrambi i lati per qualche minuto, poi aggiungete tanto latte intero quanto basta per coprire la carne, insaporite con un po' di pepe, coprite con un coperchio e lasciate cuocere fino a quando il liquido non si sia addensato.

Una versione ancora più gustosa di questa ricetta prevede invece l'aggiunta di Porto e prugne: sfumate la carne con il Porto e poi aggiungete delle prugne secche per realizzare un secondo saporito, perfetto da portare in tavola quando avete ospiti.

Ti potrebbe interessare anche