Come si fanno le caramelle gommose

Le caramelle gommose sono piccole delizie saporite e colorate che accompagnano le feste e i momenti di infanzia di tutti, dalle sagre di paese alle feste di compleanno.

Colorate, morbide e golose. Le caramelle gommose non stancano mai, specialmente quando presentano forme originali e creative.

C'è chi le compra tutti i giorni e chi le consuma soltanto all'occorrenza, ma certamente tutti condividono l'idea che una caramella gommosa “tiri” l'altra.

Alle caramelle di produzione industriale, però, si può preferire una versione più autentica: le caramelle gommosefatte in casa.

Come si fanno le caramelle gommose in casa

Le caramelle gommose fanno gola proprio a tutti, dai grandi ai più piccoli*, ma non sempre rendono possibile identificare gli ingredienti che le rendono così golose e irresistibili.

Alle caramelle gommose proprio nessuno riesce a dire no. Seguendo alcune dritte facili e veloci potete realizzare anche voi da casa vostra queste particolari chicche dolci. Allora vediamo insieme come si fanno le caramelle gommose!

Tra le prime ricette che vale la pena esplorare c'è quella delle caramelle soffici, vaporose, golose e coloratissime, rese famose anche dai film e telefilm d'oltreoceano, i deliziosi marshmallows.

La prima cosa da fare per preparare dei deliziosissimi marshmallows è immergere 20 g di fogli di gelatina per dolci in acqua fredda per 10-15 minuti, scolarla e strizzarla per bene. Successivamente ungete uno stampo rettangolare in silicone con un po' di olio di semi e spolverizzatelo con dello zucchero a velo. Dopo versate 120 ml di acqua e 180 g di zucchero in un pentolino, riscaldate a fuoco a fiamma dolce, aggiungete un po' di succo di limone e procedere con la cottura fino a quando lo zucchero non assume un colore più scuro. A questo punto versate la gelatina e l'aroma di arancia o vaniglia nel pentolino, mescolate attentamente e spegnete il fuoco. Montate 2 albumi a neve, aggiungete il composto a filo e continuate a mescolare.

Potete lasciare la parte neutra o aggiungere un po' di colorantealimentare, ricordandovi di separare il composto in più sezioni (tante per quanti colori intendete usare). Potete liberare la vostra fantasia: ricreate i colori della primavera o utilizzate i colori pastello e magari anche qualche glitter alimentare.

Dopodiché versate tutto il composto nello stampo, livellate la superficie e spolverizzate con un po' di zucchero a velo prima di coprire con pellicola trasparente per alimenti e far riposare in frigo per 4-5 ore.

In ultimo sformate i marshmallows dallo stampo e tagliate le caramelle della forma che volete: cilindri, cubetti e così via. Se volte ottenere una forma particolare allora potete sformare il lingotto soffice e ricavare forme diverse usando gli stampi per biscotti, da quelli a stella a quelli a cuore. Se invece volete creare dei marshmallows attorcigliati allora vi tocca versare il composto in una sac à poche con la bocchetta a forma di stella, creare la forma desiderata e tagliarli soltanto dopo averli fatti asciugare. E il gioco è fatto!

Potete preparare i marshmallows per gustarli durante la giornata o per rendere ancora più bella e deliziosa una torta marshmallow in vista di un'occasione speciale o un compleanno, oppure per dare un tocco di golosità ad una tazza di cioccolata calda.

Ma perché non utilizzare anche la frutta? Potete realizzare delle golose gommose allafrutta: il segreto di queste piccole gelatine è il succo di frutta.

Potete preparare per esempio delle caramelle gommose all'arancia semplicemente mettendo in ammollo 8 g di gelatina in fogli in acqua fredda per 10-15 minuti, fino a che i fogli non risultino ammorbiditi, e successivamente strizzandoli bene. Dopo versate 120 ml di succo di frutta all'arancia (filtrato) e 40 g di zucchero in un pentolino e riscaldate il tutto a fiamma bassa per 1 minuto. A questo punto aggiungete la gelatina e fatela sciogliere bene. In ultimo versate il liquido ottenuto negli stampini di silicone preferiti e fateli raffreddare in frigorifero per almeno un paio di ore.

Se avete problemi a rimuovere le gommose alla frutta dagli stampini, potete usare passare la lama di un coltellino lievemente inumidito attorno al bordo delle formine. Verranno via con estrema facilità!

Potete servire le caramelle gommose all'arancia al naturale oppure ripassandole in un po' di zucchero semolato per rendere le gelatine più golose e belle anche da vedere. Vale lo stesso se volete assaporare il gusto di fragole, mele o altri tantissimi gusti.

Se decidete di zuccherare le caramelle gommose alla frutta, il consiglio è quello di tuffarle nello zucchero qualche minuto prima di servirle per evitare di rovinare la consistenza delle caramelle, e che si attacchino l'una all'altra.

In linea di massima potete usare dei succhi freschi di stagione filtrati, dei succhi di frutta già pronti non zuccherati (magari provando anche miscele sfiziose come pesca e mango, mela e banana e altri) o dello sciroppo (amarena, orzata, menta). Potete usare anche le marmellate che più vi piacciono.

Per ottenere dei colori vivaci come quelli delle caramelle gommose che trovate in commercio, invece, potete aggiungere qualche goccia di colorantealimentare. Per quanto riguarda il grado di dolcezza, invece, potete rendere le caramelle ancora più dolci (se amate il genere) aumentando la quantità di zucchero in preparazione passando da 40 a 80 g.

Un altro tipo di caramelle gommose dedicate agli irriducibili è la caramella gommosa frizzante. Come farle in casa? Mettete in ammollo 8 g di gelatina in un po' di acqua per 10-15 minuti e fate lo stesso con altri 8 g di gelatina.

Dopodiché scaldate 200 ml di acqua in un pentolino, aggiungete 50 g di zucchero e la buccia di un limone tagliata a pezzi e portate a ebollizione prima di spegnere il fuoco e far raffreddare. Subito dopo aggiungete il succo di limone e i primi fogli di colla di pesce ben strizzati e mescolate attentamente fino ad amalgamare gli ingredienti.

Versate il liquido negli stampini di silicone (facendo attenzione a riempirli a metà) e metteteli in freezer per 15-20 minuti. Nel frattempo versate 300 ml di bibita frizzante aromatizzata in un pentolino, riscaldate a fuoco medio per 1 minuto e versare un pizzico di bicarbonato e gli altri fogli di gelatina, mescolando attentamente.

A questo punto riempite il resto degli stampini in silicone con la miscela a base di bevanda frizzante aromatizzata e riponeteli in frigo per almeno 4-5 ore. Anche in questo caso potete insaporire ulteriormente le caramelle gommose passandole in un po' di zucchero semolato.

Volete sbizzarrirvi ancora? Le caramelle gommosea forma diuova a tegamino sono vere e proprie attrazioni per chi ama questo tipo di dolcetti gommosi. Per prepararle in casa dovete mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda e nel frattempo versare l'acqua, l'aroma al limone (o altri se preferite) e lo zucchero in un pentolino e portare a ebollizione. Dopodiché toglietelo dal fuoco, aggiungete la gelatina strizzata e mescolate bene. Dividete poi il liquido in due parti e aggiungete il colorantealimentare di colore giallo soltanto in una, mescolando attentamente. A questo punto ripassate lo stampo in silicone a semisfere con un po' di olio, versate un po' di liquido giallo in ogni formina a semisfera e lasciate asciugare per almeno 8-9 ore.

Riscaldate la porzione neutra, lavoratela con le fruste (quasi a volerla montare) e inseritela in una sac à poche. Formate dei piccoli cumuli su una teglia rivestita di carta da forno e precedentemente ingrassata, sformate le semisfere e posizionatele in cima ai cumuli bianchi (esercitando un po' di pressione). Lasciate asciugare per almeno 2-3 ore e spolverizzatele con una miscela di pari quantità di maizena e zucchero a velo.

Se non amate la consistenza della gelatina animale potete preparare le caramelle gommose sostituendo l'ingrediente con l'agar agar in polvere (gelificante naturale prodotto a partire da alghe rosse).

Ci volete provare? Allora versate 200 ml di succo di frutta e 1 cucchiaio di zucchero in un pentolino, scaldatelo a fiamma bassa, aggiungete 4 g di agar agar e mescolate accuratamente. Dopo che il composto vi appare denso, quindi, versatelo negli stampini di silicone e riponete il tutto in frigorifero per almeno 3-4 ore. Dopodiché vi tocca soltanto sformare le caramelle gommose.

Le varie ricette delle caramelle gommose fatte in casa lasciano intuire l'importanza degli stampi di silicone, ma le preparazioni possono essere portate avanti anche senza stampini (tranne per le caramelle gommose a forma di uova). In sostanza i passaggi restano uguali ma, anziché usare le formine, dovete ricoprire uno stampo da plumcake o uno da torta di mele con carta da forno, versate la miscela e fate raffreddare qualche ora prima di sformare il blocco e tagliarlo con un coltello in pezzetti piccoli.

La cosa curiosa è che le caramelle gommose possono sostituire anche un aperitivo o un dessert di fine pasto per adulti se vengono arricchite con un po' di sapore alcolico: prosecco, vodka, rum e così via.

Vi siete incuriositi? Iniziate a preparare le caramelle gommose fatte in casa così come da procedimento standard (senza passarle nello zucchero), posizionatele in un recipiente di vetro e immergetele nella bevanda alcolica scelta. A questo punto coprite il recipiente con un po' di pellicola trasparente e fate riposare le caramelle in frigo per 2-3 giorni. Trascorso il tempo, quindi, recuperare le caramelle alcoliche e servile subito su un piatto ai vostri amici.

Potete usare lo stesso procedimento con le caramelle gommose al sapore di bevanda frizzante aromatizzata semplicemente aggiungendo un tocco di rum bianco. Il risultato è molto simile a un cocktail.

*sopra i 3 anni

Come si fanno le caramelle gommose alla liquirizia

Le caramelle gommose alla liquirizia racchiudono tutto il gusto e il colore della liquirizia sotto forma di piccole delizie gustose dal sapore unico e piacevole. Vediamo insieme come farle!

Se volete preparare le caramelle al sapore di liquirizia allora dovete iniziare a far ammorbidire 18 g di gelatina in acqua fredda per 10-15 minuti. Nel frattempo mescolate 25 g di liquirizia in polvere e 120 g di zucchero semolato e versate il composto in un pentolino insieme a 90 ml di acqua. Mescolate e fate riscaldare a fuoco moderato fino a quando lo zucchero non vi sembrerà completamente sciolto. A questo punto strizzate bene la gelatina, aggiungetela alla miscela e continuate a mescolare per 1 minuto. Dopo aver spento il fuoco, quindi, versate il composto su una teglia rivestita di carta da forno o uno stampo di plumcake e fate raffreddare a temperatura ambiente prima di trasferire il tutto in frigorifero per 5-6 ore.

Infine sformate il blocco di gelatina e tagliatelo in tanti piccoli cubetti con un coltello affilato, meglio se con la lama leggermente inumidita. Potete anche ripassare le caramelle alla liquirizia nello zucchero semolato.

Anche per la ricetta delle caramelle gommose alla liquirizia potete usare 6 g di addensante agar agar al posto della gelatina, procedendo allo stesso modo.

Avete timore di romperle nel taglio? Al posto di gelatinaalla liquirizia da tagliare potete preferire l'uso di formine in silicone, quelle usate per i cioccolatini per intenderci.

Avete organizzato una cena di soli adulti e volete sorprendere i vostri commensali con un sapore più intenso? Provate a preparare le caramelle gommose alla liquirizia usando proprio il liquore alla liquirizia (già pronto o preparato in casa). Scopriamo insieme come fare!

Mettete 12 g di gelatina in ammollo in acqua fredda e nel frattempo versate un cucchiaio di acqua, 120 g di zucchero e un paio di cucchiai di liquore alla liquirizia in un pentolino, portatelo sul fuoco e riscaldatelo fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Successivamente spegnete il fuoco, aggiungete la colla di pesce strizzata bene e fatela amalgamare al composto prima di aggiungere 80 ml di liquore alla liquirizia e mescolare il composto.

A questo punto bagnate e strizzate un foglio di carta da forno, rivestite uno stampo da plumcake o una teglia forno e versate all'interno il contenuto (livellando la superficie). In alternativa usate le formine in silicone. Fate raffreddare il composto in frigo per 2-3 ore e sformate la gelatina alla liquirizia dallo stampo, tagliandola nella forma desiderata in caso abbiate usato uno stampo da cucina. Anche in questo caso potete mangiare le caramelle gommose alla liquirizia appena sformate o dopo averle ripassate in un po' di zucchero semolato.

La cosa curiosa è che potete usare le caramelle gommose alla liquirizia per guarnire torte e dolci al cucchiaio, come per esempio la cheesecake allo yogurt o la crema al mascarpone per combinare il sapore intenso della liquirizia con il tocco delicato e allo stesso tempo acidulo dello yogurt. Potete anche sperimentare un abbinamento inconsueto ma sfizioso tra la liquirizia e il cioccolato in una torta al cioccolato fondente. Provare per credere!

Come si fanno le caramelle gommose a forma di animali

Le caramelle gommose a forma di orsetto ne hanno fatta molta di strada da quando erano le uniche ad avare la forma di un animaletto tutto da ammirare. Ve le ricordate?

Nel tempo, infatti, il mondo degli animali gommosi è cresciuto diventando sempre più vario nelle forme, sgargiante nei colori e goloso nei gusti. Pesciolini, serpenti, farfalle, coccodrilli e qualsiasi altro animale che vive in terra, nel mare o in aria può diventare una caramella gommosa, sia essa mono o bicolore, opaca o lucida oppure zuccherata o acidula.

Se vi state chiedendo come si fanno le caramelle gommose a forma di animali in casa allora dovete sapere che non è una questione di ricetta (visto che non si discosta molto da quelle già viste), ma di stampi in silicone.

Sostanzialmente la preparazione resta la stessa delle caramelle gommose in stile gelèe, vale a dire preparate con miscele a base di gelatina in fogli, zucchero e succo di frutta. Quello che cambia in questo tipo di preparazione è lo stampo di silicone, non più a forma di lingotto, cuoricino o rosellina ma per l'appunto di animaletto. Vediamo insieme come si fanno le caramelle gommose a forma di animali!

Dopo aver preparato il composto preferito, dovete versarlo negli stampi di silicone a forma di orsetti, pesciolini e altri animali e fare riposare il tutto in frigo per 3-4 ore. Una volta trascorso il tempo, infine, non dovete far altro che ricavare le caramelle gommose a forma di animali ripassando i bordi con la lama di un coltello.

Le cose non cambiano nemmeno se desiderate preparare delle caramelle gommose a forma di animali a due gusti (e quindi a due colori). Per prendere confidenza con la tecnica potete preparare le caramelle a forma di orsetto metà ciliegia e metà ananas o un'altra combinazione che più preferite.

Potete iniziare mettendo 20 g di fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per 10-15 minuti e successivamente scolandola e strizzandola accuratamente. Durante il tempo di ammollo, quindi, versate 150 ml di succo di ananas e 180 g di zucchero in un pentolino e riscaldatelo su fiamma moderata, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto.

Spegnete la fiamma non appena il liquido inizia a bollire, aggiungete metà quantitativo di gelatina e amalgamate il liquido. Dopodiché versatelo negli stampini a forma di orsetti riempiendoli a metà e mettete il tutto in frigorifero. Successivamente versate 150 ml di succo di ciliegia e 180 g di zucchero in un altro pentolino, portatelo su fuoco moderato e cuocete fino al completo scioglimento dello zucchero. Spegnete, incorporate la gelatina rimasta e mescolate attentamente. A questo punto riprendete gli stampini, versate il composto per l'altra metà e riponeteli in frigo per almeno 12-14 ore. Dopo non dovrete far altro che sformate gli orsetti gommosi dagli stampi e assaporarli così o ripassati nello zucchero.

Volete creare una forma curiosa? Potete ottenere dei divertenti vermetti gommosi, molto utilizzati ad Halloween, usando tecnica che sfrutta delle cannucce al posto degli stampini di silicone. Forse richiede un po' più di attenzione, ma rifugge dall'uso di stampi e formine particolari.

Anche in questo caso la prima cosa che dovete fare è mettere in ammollo la gelatina e successivamente scolarla e strizzarla bene (eliminando eventuali residui di acqua). Poi mettete a bollire il succo di frutto che avete scelto e lo zucchero in un pentolino, spegnete non appena lo zucchero appare sciolto e aggiungete la gelatina. Incorporate tutto in maniera uniforme. A questo punto versate il composto in tegame, immergete delle cannucce facendo penetrare il liquido al loro interno e fate riposare tutto in frigorifero per qualche ora.

L'ultimo passaggio prevede il recupero delle caramelle gommose a forma di vermetti dalle cannucce: riponete le cannucce su un piano da lavoro e fate pressione con un mattarello o in alternativa una bottiglia di vetro in prossimità dell'estremità, verranno fuori quasi da soli. Otterrete dei simpatici vermetti gommosi da usare anche per decorare una torta di halloween o una torta di compleanno particolare.

Ora che sapete come si fanno le caramelle gommose e gli utilizzi che potete farne, come decorare e rendere ancora più speciale una torta di compleanno o abbellire un dolce fine pasto con un tocco di golosità, correte in cucina e date via libera alla vostra creatività con le forme, i colori e i gusti che più vi ispirano!

Ti potrebbe interessare anche