I calamari ripieni al forno sono un patto pieno di gusto che può anche essere annoverato tra i piatti unici da servire in tavola nella bella stagione.
Per prepararli vi serviranno: 8 calamari; 1 spicchio d’aglio; 1 ciuffo di prezzemolo; 100 g di pangrattato; 1 cucchiaio di capperi dissalati; 1 cucchiaio di olive verdi denocciolate; 1 bicchiere di vino bianco; olio extravergine d’oliva; sale e pepe.
Su un tagliere, tritate i tentacoli e le alette e fateli rosolare in padella con 2 cucchiai di olio per 10 minuti; una volta pronti, metteteli da parte in una terrina. Nella stessa padella, tostate il pangrattato con l’olio, fatelo raffreddare e unite un trito di prezzemolo e aglio, aggiungete i capperi, le olive grossolanamente tritate, unite i tentacoli preparati e mescolate bene. Aggiustate di sale e spolverizzate con il pepe nero macinato al momento, quindi trasferite il ripieno in una ciotola, coprendo con la pellicola da cucina. Fate riposare 15 minuti, quindi prendete ciascun calamaro e farcitelo con il ripieno; chiudete le sacche con uno stuzzicadenti e disponeteli in una teglia ben oleata. Prima di infornare, spennellate d’olio i calamari e fate cuocere a 200° per 20 minuti coprendo, se necessario, la teglia con un foglio di alluminio. A metà cottura, irrorate i calamari con il vino e fatelo evaporare. Togliete l’alluminio e continuate la cottura. Questo è un secondo piatto che verrà valorizzato ancora di più da una buonissima insalata di stagione o da contorni di verdure al forno.
Oltre a prepararli ripieni, i calamari al forno sono molto gustosi anche come spiedini, impreziositi da spezie ed erbe aromatiche. Una volta puliti, infatti, li potrete tagliare a fette spesse circa 2 cm e lasciarli marinare in un composto preparato con 1 bicchiere d’olio extravergine d'oliva, sale, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e qualche goccia di succo di limone. Sgocciolateli dalla marinata e passateli in un piatto dove avrete unito 100 g di pangrattato, il prezzemolo tritato, 1 cucchiaino di curcuma e la scorza grattugiata di 1 limone. Infilzate le strisce di calamari negli spiedini di bambù, sistemateli su una placca rivestita di carta da forno, conditeli con l’olio e infornateli a 220° per 10 minuti.