Come farcire il pan di spagna

Come farcire il pan di spagna

Il Pan di Spagna è un dolce soffice preparato con farina, lievito, uova, burro e zucchero. Per ottenere un disco di Pan di Spagna alto e soffice, montate con le fruste gli albumi e i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungete la farina setacciata, la fecola di patate, un pizzico di sale e qualche goccia di estratto di vaniglia e mescolate dal basso verso l'alto per evitare che si sgonfi.

A vostro gusto potete anche aggiungere una bustina di lievito all'impasto, per farlo crescere di più, oppure della frutta secca tritata, per proporre una variante particolare. Versate in uno stampo circolare alto e ben imburrato, livellate con una spatola e lasciate cuocere nel forno già caldo a 180°C per almeno 40 minuti.

La prova dello stecchino vi aiuterà a verificare lo stato della cottura: inserite uno stuzzicadenti all'interno del Pan di Spagna ed estraetelo subito: se è asciutto, il dolce è pronto per essere sfornato altrimenti, proseguite la cottura ripetendo, di tanto in tanto, questo metodo di verifica.

Esistono molte varianti anche con fecola, farina di riso o farina di mais, ma sono le farciture ad essere davvero innumerevoli. Fatevi ispirare dalle ricette più golose della cucina regionale e otterrete delle basi versatili e adatte a molte preparazioni. Infatti, potete preparare il Pan di Spagna per ogni occasione: compleanni, feste di bambini*, cene in famiglia.

A seconda della farcitura, ad esempio con una crema alle nocciole o una più particolare crema al pistacchio, questa torta può trovare spazio accanto ad altre torte di compleanno oppure tra latte e biscotti sul tavolo della colazione. Vedremo per prima cosa come tagliare e bagnare il Pan di Spagna e poi alcune ricette veloci e golose per farcirlo.

Tagliare

Come tagliare il Pan di Spagna

Per le feste di compleanno, il Pan di Spagna risulta essere la base ideale per le torte: soffice, più alto della pasta brisée, può essere farcito in tanti modi diversi.

Molte volte, per risparmiare tempo, si decide di comprare la base Pan di Spagna al supermercato, tuttavia potete anche farla a casa, se preferite. Montate in una ciotola le uova con le fruste elettriche a velocità media insieme a un bacello di vaniglia e un pizzico di sale.

Una volta che il composto è chiaro e spumoso, aggiungete la farina 00 e la fecola di patate e lo zucchero. Se non volete usare la vaniglia, sostituitela con la scorza di limone grattugiata. Usate un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti.

Se il composto è troppo denso potete aggiungerci una piccola quantità di latte.

Una volta formato un impasto compatto, versatelo in una tortiera precedentemente imburrata. Lisciate bene la superficie con il dorso di una spatola per evitare che il Pan di Spagna abbia una consistenza disomogenea. Cuocete sul ripiano più basso del forno preriscaldato a 160°C per 50 minuti.

Fate la prova dello stecchino per verificarne la cottura. Il Pan di Spagna deve essere tagliato una volta raffreddato. Nel frattempo tenetelo avvolto in una pellicola trasparente.

Tagliare il Pan di Spagna è un passaggio fondamentale per dare un aspetto gradevole alla torta appena tolta dalla teglia e per predisporla alla farcitura. Potete creare più strati e più porzioni, oppure dare una forma particolare al Pan di Spagna. Mettiamo in chiaro il procedimento per realizzare questa torta.

Tagliare il Pan di Spagna con il filo: potete utilizzare il taglia Pan di Spagna in metallo o un pezzetto di spago da cucina, il procedimento è molto simile. Nel primo caso fate dei piccoli tagli con un coltello da cucina sul bordo esterno del dolce, all'altezza desiderata, poi impugnate l'attrezzo di metallo, inserite il filo all'interno del dolce e con un movimento in avanti e indietro spostatevi verso il bordo opposto.

Se usate un filo potete fare un taglio profondo un paio di cm intorno al dolce, inserire lo spago da cucina e tirare i due lembi verso l'esterno incrociandoli.

L'utilizzo del filo è indicato se volete tagliare il Pan di Spagna a caldo, quando è più delicato e più friabile. Se volete realizzare più dischi, suddividete lo spessore del dolce in 3 parti uguali e poi fate 2 tagli, uno più in alto e l'altro più basso. Tagliate con il filo e dividete con delicatezza i 3 dischi.

Tagliare il Pan di Spagna a cuore: se avete a disposizione un coppapasta a forma di cuore o una tortiera per dolci è molto semplice, vi basterà poggiare lo stampo sul dolce ed esercitare una leggera pressione verso il basso. In alternativa, potete creare la sagoma di un cuore con un foglio di carta forno, poggiarlo sul dolce e tagliare il bordo della figura con un coltello.

La stessa operazione può essere utilizzata per tagliare il Pan di Spagna a forma di numero o di lettera se non avete a disposizione lo stampo.
Infine, potete tagliare il Pan di Spagna a rondelle: per poterlo fare, vi servirà una teglia rivestita di carta forno della grandezza del forno in cui cuocere l'impasto.

Una volta raffreddato e farcito, utilizzate un coltello a lama liscia per servirlo. Se volete preparare un dolce a strati come il tiramisù o lo zuccotto, invece, potete cuocere il dolce in uno stampo quadrato o rettangolare e tagliare il Pan di Spagna a fettine sottili di 1 centimetro.

Bagnare

Come bagnare il Pan di Spagna

Il Pan di Spagna è un dolce soffice, ma per ottenere una consistenza perfetta è meglio bagnarlo. Un Pan di Spagna umido renderà la vostra preparazione più morbida e vi darà la possibilità di aromatizzarlo per aggiungere sapore alla preparazione finale. Potete utilizzare diverse bagne per dolci a seconda dei vostri gusti e della farcitura che volete realizzare.

Vediamo insieme come bagnarlo prima di farcirlo. Per questa operazione potete aiutarvi con un cucchiaio.

Bagna al latte: è costituita da latte con l'aggiunta di zucchero. Si tratta di una bagna analcolica per torte adatta a grandi e bambini*. Usate 1 bicchiere di acqua, 1 baccello di vaniglia, ½ bicchiere di zucchero e ½ di latte. Sciogliete il tutto in un pentolino a fuoco basso, estraete i semi dal baccello di vaniglia, versateli nel composto e lasciate intiepidire prima di versare sul dolce asciutto.

Bagna al liquore: la bagna alchermes è una classica bagna alcolica per dolci, molto usata in pasticceria. Le dosi sono 200 ml di acqua, 100 g di zucchero semolato, 75 ml di alchermes, buccia grattugiata d'arancia o limone. Sciogliete l'acqua e lo zucchero in un pentolino, non appena cominciano a formarsi delle bollicine, spegnete il fuoco e aggiungete l'alchermes.

Vi piacciono i liquori e volete preparare una bagna al rum? Potete sostituirlo all'alchermes nella ricetta appena presentata.

Bagna al caffè: anche la bagna al caffè è molto semplice da preparare, e darà al vostro dolce un aroma caldo e inconfondibile, rendendolo perfetto per le occasioni speciali. Dovete preparare 250 ml di caffè espresso e far bollire in un pentolino 50 ml di acqua con 100 g di zucchero e mescolare. Una volta ottenuto lo zucchero liquido, aggiungete il caffè e lasciate raffreddare in frigorifero. A seconda dell'intensità desiderata potete variare le dosi di acqua e caffè.

Bagna alla frutta: si prepara con succo d'ananas, succo d'arancia o altri succhi di frutta. La ricetta di base per lo sciroppo è 100 ml di succo, 200 ml d'acqua e 100 g di zucchero. Sciogliete tutto a fuoco lento in una pentola e fate intiepidire prima di bagnare il Pan di Spagna.
Adesso che sapete tutto su come tagliare e bagnare il Pan di Spagna, vediamo come farcirlo.

*sopra i 3 anni

Per bambini

Come farcire il Pan di Spagna per bambini

State cercando una farcitura golosa per bambini*? Potete farcire il Pan di Spagna con tanti ingredienti dolci e golosi. Prendete spunto dalla ricetta del Pan di Spagna al cioccolato con una farcitura di crema al mascarpone. Potete guarnire il dolce con dello zucchero a velo o del cacao in polvere.

Cercate un dolce perfetto da portare ad un compleanno di bambini*? Se il Pan di Spagna al cacao non vi ha conquistati, provate la torta scacchiera, soffice e golosa come una torta di pasticceria.

Scegliete invece una farcitura a base di marmellata di frutti di bosco per un gusto leggero, perfetto per l'ora della colazione o per la merenda.

Se non avete mai tempo di cucinare una torta ai vostri bambini*, lasciatevi conquistare dalla ricetta del Pan di Spagna al microonde. Non avrete più scuse, potete preparare l'impasto in pochi minuti con farina, lievito, zucchero, uova e burro.

Non sapete come guarnire la torta di compleanno? In commercio si trovano diversi ingredienti già pronti per decorare i dolci per bambini* in modo semplice e veloce. Potete ad esempio usare degli animaletti di pasta di zucchero, cioccolato fuso oppure una glassa colorata.

La glassa di zucchero è di facile preparazione e potete realizzarla in casa in pochi minuti. Gli ingredienti sono: 150 g di zucchero a velo, 2 cucchiai di acqua tiepida, 1 fialetta di colorante per dolci del colore che preferite. Mescolate acqua e zucchero velocemente, poi unite il colore e amalgamate il composto. Lasciatelo colare sopra il dolce fino a ricoprirne tutta la superficie.

Se preferite il cioccolato potete sciogliere a bagnomaria una tavoletta di cioccolato fondente oppure di cioccolato bianco e usare il cioccolato per guarnire il dolce: versate il cioccolato fuso sulla superficie della torta, lasciate seccare e poi mettete la torta in frigo avvolta nella pellicola fino al momento di servirla

*sopra i 3 anni

Con crema pasticcera

Come farcire il Pan di Spagna con crema pasticcera

Il Pan di Spagna con la crema pasticcera è un dolce perfetto dal gusto delicato. Se state cercando una ricetta con le dosi per realizzare una crema dal sapore leggero, date uno sguardo alla preparazione della crema pasticcera allo yogurt.

Se desiderate una farcitura alternativa rispetto alla crema pasticcera, aggiungete al composto le amarene, così da avere un retrogusto alla frutta. Quindi guarnite la torta con ciliegie.

Potete sostituire 40 g di farina con la stessa dose di cacao amaro per preparare una deliziosa crema al cioccolato. Il consiglio per non avere un sapore eccessivamente dolce e pastoso?

Optate per una decorazione a base di fragole, cocco grattugiato oppure riccioli di panna montata. Si tratta di ingredienti che si sposano benissimo con la ganache al cioccolato.

Vi piacciono le creme agli agrumi? Potete aggiungere alla ricetta classica della crema pasticcera con yogurt, la buccia di ½ limone e preparare così una deliziosa versione della crema pasticcera al limone. Fatela scaldare nel latte, rilascerà tutto il suo olio profumato e agrumato.

Dal momento che la crema pasticcera è una crema cotta, occorre farla raffreddare: copritela con la pellicola e ponetela in frigo a rassodare per almeno 30 minuti.

La crema pasticcera insieme alla crema chantilly è ottima per preparare la torta diplomatica, un dessert classico della cucina italiana a base di pasta sfoglia. Prendete spunto da questa ricetta per realizzare la crema diplomatica con tuorli d'uovo, latte, panna, zucchero e farina.

Con ricotta

Come farcire il Pan di Spagna con la ricotta

La farcitura del Pan di Spagna farcito con ricotta e marmellata è una ricetta senza uova, alternativa a quella con la crema pasticcera. Potete abbinare alla ricotta una marmellata d'arance o una confettura di frutta a vostro piacere.

Ad esempio, distribuite uno strato di confettura di frutta sulla superficie della torta, poi farcite con la crema di ricotta. Chiudete con un secondo strato e portate in tavola con una spolverizzata di zucchero a velo.
La crema alla ricotta potete profumarla con diversi aromi: un pizzico di cannella, la scorza grattugiata di un limone o di un'arancia, un bicchierino di rum oppure un cucchiaio di miele.

Un altro dolce per gli amanti della ricotta è lozuccotto alla ricotta. Per questo dolce tipico della Toscana sono previste le castagne, ma se non vi piacciono potete sostituirle con 200 g di frutta candita. Potrebbe essere il dolce perfetto da portare in tavola il giorno di Natale.

Con frutta

Come farcire il Pan di Spagna con la frutta

Potete abbinare la frutta fresca alla panna e realizzare una farcitura golosa per il vostro Pan di Spagna. Vediamo come fare.

Per un Pan di Spagna del diametro di 25-30 cm usate circa 250 g di fragole (o altra frutta fresca), 250 ml di panna da montare, 3-4 cucchiai di zucchero a velo.

Per prima cosa occorre porre in frigorifero per circa un'ora la panna e la ciotola in cui andrete a montare la panna, con questo piccolo trucco avrete un ripieno spumoso e sodo come la neve.

Mentre aspettate di ottenere la giusta temperatura lavate le fragole, eliminate il picciolo, tagliatele a dadini e lasciatene 2-3 intere. Trasferite la frutta in un pentolino, aggiungete un cucchiaio di zucchero a velo e fate sobbollire per circa 10 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente.

Trasferite la panna nella ciotola e lavoratela con la frusta elettrica. Se avete una planetaria vi aiuterà a ottenere un composto perfetto e morbido. Tagliate il dolce a metà con l'apposito strumento, spalmate la panna montata sulla superficie della torta con una spatola, distribuite la salsa di fragole e richiudete. Ponete in frigorifero fino al momento di portare in tavola. Guarnite il dolce con zucchero a velo e le fragole intere rimaste poggiate sul centro della torta.

Volete provare una versione diversa? Una volta stesa la crema pasticcera, ricopritene la superficie con la frutta. Prendete fragole, banane, ciliegie, albicocche, more, lamponi e lavateli con cura.

Snocciolate le ciliegie e le albicocche e tagliate le fragole e le banane a rondelle. Ripetete l'operazione con le albicocche. A questo punto sistemate la frutta, scegliete un frutto (ad esempio, le banane o le albicocche) e posizionate i pezzi lungo il bordo.

Proseguite creando tanti cerchi concentrici sempre più piccoli e terminate sistemando un grosso lampone o una fragola intera esattamente al centro della torta. Questa versione è estiva, ma potete usare frutta di stagione.
Al posto della frutta potete utilizzare marmellata d'agrumi o confettura di frutta. Provate la farcitura con 4-5 cucchiai di confettura ai frutti di bosco, con 2 pesche tagliate a fettine o 3 cucchiai di amarene sciroppate.

Con gelato

Come farcire il Pan di Spagna con il gelato

Il Pan di Spagna con il gelato è il dessert perfetto da portare in tavola dopo una cena estiva. Potete farcirlo con diversi tipi di gelato a seconda dei vostri gusti e arricchirlo con alcune guarnizioni sfiziose.
Provate a farcire la torta con un classico gelato alla nocciola: metterà tutti d'accordo.

Una volta che avete spalmato il gelato sul disco di Pan di Spagna, chiudetelo con un secondo strato e ponetelo in freezer per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo potete guarnire la superficie con del cioccolato bianco: sciogliete a bagnomaria una tavoletta bianca, lasciate intiepidire e versatela sul Pan di Spagna freddo. Lasciate asciugare leggermente, cospargete la superficie con 2 cucchiai di nocciole tritate e ponete in frigorifero a solidificare prima di servire.

Oppure provate con il semifreddo alle nocciole allo stesso gusto!
Se pensate che ai più piccoli piacerà di più il gelato alla crema, potete procurarvi gli ingredienti necessari per realizzarlo e seguire il procedimento come riportato nella ricetta. Per dare un tocco di colore e un sapore fruttato al dessert, aggiungete al gelato 2 cucchiai di topping all'amarena o alla fragola.

Vi piace il gelato? È una crema fredda perfetta per dessert estivi o per accompagnare una deliziosa fetta ditorta di mele. Se vi piacerebbe farlo in casa e siete curiosi di capire come fare, potete approfondire l'argomento nella guida piena di spunti e idee dedicate a come fare il gelato.

Come cucinare una torta di compleanno con Pan di Spagna colorato

La torta di compleanno con Pan di Spagna colorato può essere chiamata anche rainbow cake, la sua provenienza è del tutto americana. La sua preparazione è molto semplice ed è amatissima dai bambini* di tutto il mondo.

Immaginate la gioia di un bimbo nello scoprire, al momento del taglio della torta, il colore azzurro vivace o di un romantico rosa.

La base della torta viene preparata con i classici ingredienti che sono: farina; burro; zucchero; uova; lievito per dolci; sale e coloranti alimentari.
Ma vediamo nel dettaglio la lista completa: 250 g di burro fuso; coloranti alimentari; 600 g di farina per dolci; una bustina di lievito; 5 g di sale; buccia d'arancia; 12 uova; 250 g di zucchero.

Una volta preparata la base, tutto ciò che dovrete fare è assemblare i vari strati con della crema al cioccolato o al formaggio.
Per fare il Pan di Spagna bisogna innanzitutto montare gli albumi a neve ferma, aggiungendo anche un pizzico di sale, la scorza di limone e lo zucchero.

Quando saranno ben montati aggiungere i tuorli uno alla volta e amalgamare per bene.

Procedendo occorre aggiungere la farina setacciata un po' alla volta con il lievito incorporato e infine dopo qualche minuto unire il burro fuso.
A questo punto dividete il composto in 6 terrine in modo tale che potrà essere colorato.

Uno stampo da 20 cm è perfetto per infornare i diversi strati di Pan di Spagna che devono essere cotti a 170°C per circa 20 minuti.
Una volta cotti bisognerà assemblare la torta.
Per la bagna va bene anche del latte parzialmente scremato, mentre per la farcia si può optare per varie alternative che sono state elencate anche nei paragrafi precedenti.

Per quanto riguarda le decorazioni, potete dare libero sfogo alla vostra fantasia. Ora che la torta per i vostri bambini* è pronta, non resta altro che mangiarla.

*sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche