Santa LuciaPresenta

Torta scacchiera

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se state cercando una torta insolita e scenografica, vi consigliamo la torta scacchiera.

Si tratta di un dolce composto da riquadri di pan di spagna bianco alternati ad altri di pan di spagna al cioccolato, separati da uno strato di crema allo yogurt al profumo all'arancia e decorati in superficie con panna montata. Realizzerete una torta divertente e davvero golosa, ottima per occasioni che meritano di essere festeggiate.

Troverete qui di seguito la ricetta della torta scacchiera, tra i cui ingredienti figurano il Burro Santa Lucia e lo Yogurt Magro Galbani.

Media
10
150 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per il pan di spagna chiaro:

  1. 150 g di farina
  2. 50 g di fecola di patate
  3. 2 uova
  4. 180 g di zucchero
  5. 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 90 g di acqua
  7. 1 bustina di lievito per dolci
  8. 1 bustina di vanillina

Per il pan di spagna scuro:

  1. 200 g di farina
  2. 3 uova
  3. 200 g di zucchero
  4. 100 g di cioccolato fondente
  5. 50 g di cacao
  6. 100 g di latte
  7. 125 di Burro Santa Lucia Galbani
  8. 1 bustina di lievito per dolci

Per la crema allo yogurt:

  1. 250 g di panna fresca
  2. 250 g di Yogurt Magro Galbani
  3. 60 g di zucchero a velo
  4. la scorza di un'arancia

Per la bagna:

  1. 150 ml di acqua
  2. 100 g di zucchero
  3. 1 bustina di vanillina

Per decorare:

  1. 500 ml di panna fresca

Preparazione

Per realizzare la torta scacchiera cominciate dal pan di spagna scuro: mettete il cioccolato fondente a sciogliere a bagnomaria e aggiungete il Burro Santa Lucia a tocchetti; mescolate fino ad ottenere una crema lucida e liscia. Versate la crema in una ciotola, aggiungete prima lo zucchero e le uova, poi il latte: amalgamate il tutto.

Unite la farina, il lievito e il cacao già setacciati e mescolate finché non ci saranno più grumi. Versate il composto in uno stampo per dolci basso e rettangolare e cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 60 minuti.

Una volta pronto, lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate il pan di spagna chiaro: montate le uova e lo zucchero fino ad ottenere una crema vaporosa e chiara. Incorporate il Burro Santa Lucia già fuso, l'acqua e la bustina di vanillina. Setacciate il lievito, la farina e la fecola di patate, uniteli all'impasto e mescolate.

Versate in una tortiera bassa e rettangolare e cuocete a 180° per 25 minuti. Quando sarà cotto, fate raffreddare. Ora preparate la crema allo yogurt: innanzitutto montate la panna fresca, poi aggiungete lo Yogurt Magro, lo zucchero a velo e la scorza d'arancia grattugiata: il risultato sarà una crema soffice e vellutata.

Per la bagna mettete sul fuoco l'acqua, lo zucchero e la bustina di vanillina in un pentolino e lasciate bollire per qualche minuto. A questo punto potete comporre la vostra torta: tagliate entrambi i pan di spagna verticalmente in modo da ottenere 8 strisce chiare e 8 scure di circa 3 centimetri l'una. Su un vassoio, alternando una chiara e una scura, posizionate 4 strisce di pan di spagna.

Inumidite con la bagna e stendete uno strato di crema allo yogurt. Ricreate un nuovo strato di pan di spagna, stavolta invertendo i colori delle strisce. Ripetete questo procedimento fino al quarto strato.

Per decorare, montate la panna fresca e ricoprite completamente la vostra torta scacchiera e servite.

Curiosità

Se avete poco tempo ma volete stupire i vostri ospiti con la magia di questa ricetta, vi consigliamo di utilizzare la teglia per la torta a scacchi.

Si tratta di una tortiera composta da tre o più strati di teglie che vi permetterà di cuocere alla stessa temperatura sia l'impasto a base di vaniglia che quello al cacao amaro.

Ricordatevi di foderare ogni strato con la carta da forno e poi versare gli impasti.

In questo modo sarà poi più semplice comporre la forma della vostra torta e ottenere i piccoli quadrati di Pan di Spagna alternati.

Scopri di più