GimPresenta

Zuppa di broccoli con dadini di Gorgonzola D.O.P Gim

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Con i primi freddi si ha voglia di gustare piatti caldi e fumanti, magari davanti alla tiepida luce di un camino. In questa atmosfera cosa c’è di meglio di una deliziosa vellutata di broccoli? In questa pagina troverete la nostra ricetta per portare in tavola questa gustosa pietanza che saprà scaldare i palati dei vostri ospiti e della vostra famiglia.

Preparala è davvero molto semplice e vi consentirà, attraverso qualche accortezza, di far assaggiare anche ai vostri bambini* i famigerati broccoli. Il loro sapore, infatti, verrà addolcito dai porri saltati nel Burro Santa Lucia. Inoltre, proprio quando avrete versato la vostra vellutata nelle ciotole, vi suggeriamo di condirla con dei cubetti di Gorgonzola D.O.P Gim, un formaggio fresco e aromatico che ben accompagnerà il sapore dei broccoli.

Servite la vostra vellutata di broccoli con dei crostini di pane. Che aspettate a provarla?

*sopra i 3 anni

Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 broccolo verde romanesco
  2. 1 porro
  3. brodo vegetale
  4. 150 g di Gorgonzola D.O.P Gim
  5. 1 noce di burro
  6. olio extravergine d'oliva

Preparazione

Pulire bene il broccolo, tagliare tutte le cimette e metterle da parte. Scottare il broccolo in acqua bollente e salata per qualche minuto, scolare e mettere da parte.

Pulire bene il porro, eliminare le parti verdi e l'involucro esterno e tagliarlo a listarelle sottili. Farlo stufare in un tegame dai bordi alti con la noce di burro e con olio extravergine d'oliva, aggiungere i broccoli e coprire con il brodo vegetale.

Aggiustare di sale e cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Frullare con il frullatore a immersione fino a ottenere un composto vellutato.

Tagliare il formaggio a dadini e aggiungerlo alle ciotoline dopo aver versato la zuppa. Si accompagna bene con crostini ben caldi.