Torta salata con minestrone

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata con minestrone non è un piatto famoso pur essendo molto comune sulle tavole degli italiani.

In passato il minestrone è sempre stato considerato una pietanza povera e contadina, ma oggigiorno è diventato l’esatto contrario, e cioè un piatto non solo apprezzato da tutti ma in alcune versioni anche più raffinato nel contenuto.

Il motivo di questa trasformazione è che le ricette svuota frigo non hanno mai fatto tanto scalpore nonostante siano apprezzate da molte famiglie.

Per la sua versatilità si presta anche ad altri tipi di verdure come le carote, i porri, le zucchine, i peperoni, i funghi, i broccoletti, le cime di rapa, le patate e altro. A voi la scelta più gradita.

La torta salata con minestrone è un prodotto che ben si adatta a diete vegetariane che prediligono le verdure, ma dato che sono accuratamente nascoste all’interno, rendono più facile alle mamme proporre questo piatto anche ai bambini*.

Un semplice mix di verdure renderà, con l’accostamento della pasta sfoglia, questa ricetta qualcosa di davvero buono e gradevole. L’aggiunta delle uova e della panna o in alternativa del latte, servirà a rendere compatto il composto in modo che non si sbricioli durante la cottura.

Vi invitiamo quindi ad infornare questa specialità casareccia e popolare dalla crosta dorata che potrete servire sia come antipasto che come piatto unico a pranzo!

* sopra i 3 anni

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 600 g minestrone surgelato
  • 80 g Galbanino il Leggero Galbani
  • 1 rotolo pasta sfoglia
  • 1/2 cipolla
  • 2 uova
  • 2 cucchiai parmigiano
  • 250 ml panna
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

Per preparare la ricetta della torta salata con minestrone, basta poco. Seguite il procedimento ed il risultato sarà davvero soddisfacente.

01

Il primo passo consisterà nel preparare un soffritto con mezza cipolla tritata finemente e qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva che andrete a versare in una padella.

02

Fate scaldare il tutto e quando la cipolla si scurirà leggermente potrete aggiungere il minestrone surgelato.

03

Lasciate cuocere per circa una decina di minuti con un coperchio sopra la padella. Mescolate e controllate che le verdure si appassiscano e aggiungete un po’ di sale e pepe a fine cottura.

04

Ora è arrivato il momento di preparare una teglia, dove andrete a stendere la pasta sfoglia sulla carta da forno e a versarvi sopra le verdure cotte e tiepide.

05

A parte, dovrete sbattere due uova con il parmigiano grattugiato e la panna, che andrete poi a distribuire sulle verdure. Non resta che tagliare afette sottili il Galbanino, per poi posizionarlo sulla superficie del composto.

06

Fate in modo che ci sia una sorta di bordo laterale che impedisca al ripieno di fuoriuscire e infornate il tutto ad una temperatura di circa 180° per almeno 30 minuti. Una volta pronta, servite pure a tavola la torta salata con verdure.

Varianti

Da tenere in considerazione come alternativa c’è la torta salata di primizie in verde con ricotta. Questa torta salata è molto accattivante e assomiglia ad una crostata. Al suo interno troviamo una farcitura composta dadella Ricotta Santa Luciae da verdure come piselli e fave di stagione, fagiolini, formaggio grattugiato, pesto di basilico, un uovo, pepe nero e sale. Facile da realizzare è comunque un piatto che dà soddisfazione una volta terminato.

Un’altra versione appetitosa è la torta salata con frittata. Potete realizzarla con le verdure della stagione come asparagi o carciofi e del prosciutto crudo, cotto o salame aggiungendo la mozzarella. Oppure con i würstel e fontina o scamorza affumicata. Dovete infornare la frittata liquida composta da una base di farina, latte e formaggio grattugiato e sopra andrete a mettere i würstel tagliati a rondelle e la fontina a pezzi per poi cuocere il tutto nella teglia da forno per circa una mezzora.

Per i più esigenti in quanto ad idee fantasiose, avete la possibilità di sperimentare la torta 7 vasetti allo yogurt in versione salata. Di che si tratta? Presto detto, è una torta morbida a base di verdure come spinaci e zucchine, prosciutto cotto e scamorza. Ha questo strano nome per via della preparazione realizzata con gli stessi vasetti di yogurt da 125 g, che dovrete usare come unità di misura. Si può preparare questa torta rustica anche in una versione adatta alla cucina vegetariana utilizzando esclusivamente verdura negli ingredienti.

Se la preferite, infine, potete usare la pasta brisée al posto della pasta sfoglia.

Suggerimenti

Le verdure da scegliere per preparare questo tipo di piatto sono molteplici. C’è chi per semplificarsi la vita opta per il minestrone surgelato già pronto e facilmente reperibile in tutti i supermercati, ma vanno più che bene anche delle verdure fresche appena colte e selezionate, mondate e lavate.

La base di ogni minestrone in genere è composta da carote, sedano, cipolla e fagiolini. Dovrete poi aggiungere le verdure stagionali a foglia come bieta e spinaci. A seconda del periodo si può trovare la zucca, il cavolo e le zucchine.

Importante è il taglio delle verdure scelte, dovrete cercare di fare in modo che siano rispettate le dimensioni generali, ossia se tagliate un pezzetto di patata a cubetti cercate di replicarlo nelle zucchine. Questo per far sì che la cottura sia il più omogenea possibile.

In caso di una cena davvero importante con ospiti di riguardo, vi consigliamo di prendere in considerazione l’idea di preparare una quiche di verdure. Non solo perché può essere servita come antipasto, ma soprattutto perché si presenta visivamente molto bene e può farvi fare bella figura. Gli ingredienti per questo piatto sono molto facili da reperire: carote, melanzane, zucchine, peperoni, cipolla, pancetta affumicata, panna, formaggio grattugiato, burro, uova, noce moscata, sale e pepe.

Curiosità

Dato che abbiamo già visto insieme come si cucina il minestrone perfetto, adesso andiamo a vedere qualche curiosità su questo piatto semplice ma antichissimo.

La parola odierna “minestrone” deriva da quella latina “minestrare” e cioè dispensare il cibo tra i commensali di una tavola.

Alcuni studi hanno rivelato che, a quanto pare, persino i Romani molti secoli fa ne gustavano una versione più primitiva basta su qualsiasi ortaggio, erba o tubero riuscissero a trovare nei terreni coltivati. Inizialmente si cucinava con una combinazione di cipolle, carote, lenticchie, funghi, piselli, zucchine e aglio bolliti in acqua, ma poi, con l’arrivo nella nostra penisola di pomodori e patate dalle Americhe, vennero aggiunti anche questi altri due alimenti. E poi i più ghiotti aggiunsero un filo d’olio extravergine d’oliva e una spolverizzata di parmigiano grattugiato in superficie.

In Italia scoprimmo i prodotti surgelati solo dopo la Seconda Guerra Mondiale, ma fu verso la fine del 1960 che i primi esemplari di alimenti congelati iniziarono ad arrivare nelle case degli americani. L’uomo che funse da punto di partenza per la loro diffusione fu Clarence Birdseye.

Ma il Sig. Birdseye da chi apprese l’esistenza di questa pratica? Durante uno dei suoi viaggi nel nord del Canada ebbe modo di conoscere gli Inuit, un piccolo popolo che abita nell’Artico e che attraverso i secoli ha sviluppato questa tecnica per la conservazione dei cibi.

Prova anche

Scopri di più