La ricetta del minestrone non è una sola. La maniera più semplice di prepararlo è di portare a bollore le diverse verdure. Solitamente, la base della zuppa si prepara lessando un quantitativo maggiore di verdure tipo bietole o gli spinaci, rispetto agli altri ortaggi. Quindi, il primo passaggio da fare è pulire il vegetale scelto, scartare le foglie annerite, lavarlo sotto acqua corrente e tagliarlo a pezzi; contemporaneamente lavate e tagliate a cubetti un paio di zucchine, un paio di patate e tre carote, tutto a pezzi. Unite gli ortaggi alla verdura tipo spinaci e coprite con acqua fino al livello degli ingredienti. A questo punto fate bollire, ricordando di aggiungere anche una cipolla in modo da profumare la minestra. Lasciate cuocere a fiamma media per circa 40 minuti. Una volta pronto, condite il minestrone con l’olio d'oliva extravergine e una spolverizzata di formaggio grattugiato.
Come anticipato, le ricette per fare i minestroni sono varie. Una delle ricette più tipiche è quella della
zuppa toscana che è uno dei primi piatti della tradizione. Le verdure da scegliere sono 300 g di bietole, 250 g di cavolo verza, 350 g di fagioli, 200 g di fagiolini, 80 g di cipolle e 180 g di pomodori maturi. Per prima cosa, lavate e tagliate a pezzetti tutte le verdure; poi preparate gli odori: una costa di sedano, uno spicchio d’aglio e le cipolle tritate. Unite tutti gli ingredienti, aggiungendo una foglia di basilico fresco e versando 1,5 L di acqua. Aggiungete il sale e fate cuocere per un’ora.
Una ricetta alternativa al solito minestrone di sole verdure è con la
zucca. Ecco il procedimento per una preparazione gustosa che prevede anche l’uso delle lenticchie rosse. Fate imbiondire uno spicchio di aglio nell'olio, quindi aggiungete i legumi, circa 100 g. Aggiungete, poi, la zucca e le patate tagliate a cubetti, lasciando insaporire del gusto del soffritto. Infine, versate acqua fredda e lasciate cuocere a fiamma bassa per 45 minuti. Insaporite l’acqua con erbe aromatiche. A fine cottura, lasciate raffreddare le verdure e frullatele con un frullatore a immersione. Servite con crostini di pane e olio.