Zuppa di cereali

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

La zuppa di cereali è un primo piatto invernale dalle note rustiche e contadine, molto facile da preparare e ricco di gusto. Lo avete mai assaggiato?

Si tratta di una pietanza a base di orzo perlato, riso e farro cotti in brodo con tutti gli odori e amalgamati al Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, per un risultato cremoso e saporito.

Se avete voglia di renderla ancora più speciale, potete anche accompagnarla con fette di pane tostato o aromatizzarla aggiungendo un po' di curry, paprica o zenzero.

È perfetta per scaldare le serate dei freddi mesi invernali! Se siete curiosi di provarla, seguite la ricetta che vi stiamo per mostrare e cucinate anche voi un'appetitosa zuppa di cereali.


Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di cereali misti (orzo, riso, farro)
  2. 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  3. 1 cipolla
  4. 1 carota
  5. 1 gambo di sedano
  6. 500 ml di brodo vegetale
  7. olio extravergine d'oliva q.b.
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare la zuppa di cereali, tritate finemente la cipolla e la carota e tagliate grossolanamente a pezzi il gambo di sedano.

Trasferite il tutto in un tegame capiente con 3-4 cucchiai di olio extravergine d'oliva e lasciate cuocere per pochi minuti, dopodiché unite il brodo e una presa di sale e portate a bollore.

A questo punto, aggiungete i cereali e procedete con la cottura per circa 25 minuti, quindi amalgamate il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, mescolando con delicatezza.

Una volta ottenuta una consistenza liscia e cremosa, impiattate la zuppa di cereali e servitela bella calda con una macinata di pepe nero in superficie.

Scopri di più