Santa LuciaPresenta

Zucca al forno light

Ricetta creata da Galbani
Zucca al forno light
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è anche leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi parliamo dell'ortaggio autunnale per eccellenza, la zucca, che con il suo colore acceso e il suo gusto piacevolmente dolce porta sempre il buon umore.

Alimento estremamente versatile, la zucca si presta benissimo a molte preparazioni. Risotti, vellutate o gnocchi sono solo alcune delle varianti per ricette con la zucca. Quella che stiamo per mostrarvi è facilissima e leggera: stiamo parlando della zucca al forno light.

Prepararla è davvero semplice: basterà condirla con un'emulsione di olio, aglio e aromi e cuocerla in forno coperta di fresca Mozzarella Light Santa Lucia.

Questa ricetta facile e veloce è ottima per qualsiasi occasione, nonché buonissima. Cucinatela con noi e porterete a tavola un contorno gustoso e sfizioso da abbinare a un secondo di carne o pesce.

 Il risultato sarà morbido, filante e tanto saporito. Non siete curiosi di provarla? Leggete la nostra ricetta e cimentatevi anche voi nella realizzazione di una gustosa zucca al forno light.

 

 

 

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 800 g di zucca
  2. 250 g di Mozzarella Light Santa Lucia Galbani
  3. 2 spicchi d'aglio
  4. rosmarino q.b.
  5. timo q.b.
  6. menta q.b.
  7. 30 g di olio extravergine d'oliva
  8. sale q.b.

Preparazione

  • Per preparare la zucca al forno light, per prima cosa pulite la zucca: sbucciatela, eliminate i semi e i filamenti interni e tagliatela a fette. Per tagliare la zucca utilizzate un coltello ben affilato.
  • Tritate finemente l'aglio, il rosmarino, il timo e la menta, aggiungete qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva e mescolate il tutto.
  • Disponete le fette di zucca in una teglia foderata di carta forno, salatele e irroratele con l'intingolo, quindi cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a quando la zucca non risulterà morbida.
  • Trascorso questo tempo, tirate fuori la teglia dal forno e adagiate su ciascuna fetta di zucca delle fette di Mozzarella Light Santa Lucia. Riponete in forno per altri 5 minuti.
  • Aspettate che la mozzarella si sciolga completamente e servite la zucca al forno light bella calda.

Curiosità

Insaporite la vostra zucca con le erbe aromatiche che più vi piacciono. Oltre ai rametti di rosmarino, al timo e alla menta, potete anche utilizzare qualche fogliolina di salvia e di alloro, ad esempio. E per un gusto ancora più deciso, potete condire la zucca con un po’ di peperoncino e curry.

Provate anche la zucca gratinata light. Iniziate preparando un intingolo composto da pangrattato, rosmarino, timo, sale e olio. Disponete un cucchiaio di panatura su ogni fetta di zucca, dopodiché vi basterà cuocere al forno a 180° per 30 minuti. Attivate la funzione grill per gli ultimi 5 minuti di cottura per ottenere una crosticina dorata.

Tipica della stagione autunnale, colorata e saporita, la zucca è un ortaggio molto amato da grandi e piccini. Esistono centinaia di specie di zucca, diverse per forma, grandezza, colore e anche gusto. Tra queste, alcune non sono commestibili e vengono utilizzate come ornamenti (come ad esempio le zucche di Halloween). Tra le più utilizzate in Italia troviamo la zucca mantovana, la zucca marina di Chioggia, la zucca Americana, la zucca delica, la zucca gialla.

E se preparate questa ricetta con la zucca delica vi consigliamo di non togliere la buccia della zucca: anche questa è commestibile e ha un sapore buonissimo che ricorda la castagna.

Ti potrebbe interessare anche