Santa LuciaPresenta

Vellutata di aglio

Ricetta creata da Galbani
Vellutata di aglio
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La vellutata di aglio è un piatto insolito ma molto raffinato, caratterizzato da un gusto deciso e da un profumo incredibilmente invitante.

Questa cremosa zuppa è molto popolare nella cucina austriaca e francese, ideale da consumare durante i periodi più freddi insieme a un paio di rustiche fette di pane casereccio.

Non lasciatevi intimidire dall'ingrediente principale: il risultato è molto più delicato di quanto si potrebbe pensare, anche grazie all'aggiunta del morbido Mascarpone Santa Lucia.

Insomma, seguite passo, passo la nostra ricetta e assaporate anche voi la vellutata di aglio: non ve ne pentirete!


Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 10 spicchi d'aglio
  2. 2 scalogni
  3. 2 patate
  4. 1 carota
  5. 1 l di brodo vegetale
  6. 150 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  7. 3 foglie di alloro
  8. 3 foglie di salvia
  9. 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
  10. 2 tuorli
  11. pepe q.b.

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Per realizzare la vellutata di aglio, sbucciate gli spicchi d'aglio ed togliete tutte le pellicine, tagliateli a metà ed eliminate il filamento verde interno.

Tritate finemente lo scalogno, mettetelo in una pentola con l'aglio, una noce di burro e mescolate con un cucchiaio di legno, avendo cura di non farli bruciacchiare.

Intanto, pelate le patate e la carota. Tagliate le prime a dadini, la seconda a rondelle e aggiungetele in padella con le foglie di alloro e salvia. Mescolate per far insaporire, versate il brodo, coprite col coperchio e lasciate andare la cottura per 15-20 minuti.

A questo punto, eliminate le foglie dal composto, aggiungete in pentola i tuorli d'uovo e il Mascarpone Santa Lucia e frullate il tutto con un mixer a immersione.

Quando avrete ottenuto una consistenza omogenea, trasferite la vellutata di aglio nei piatti e completate con una macinata di pepe in superficie prima di servire.

Ti potrebbe interessare anche