Santa LuciaPresenta

Torta salata con tonno e pomodorini

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con tonno e pomodorini
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata con tonno e pomodorini è un’idea creativa e sfiziosa, che risolverà molte eventuali emergenze in cucina: pronta in pochi minuti, grazie a una farcitura semplice e pratica, può essere servita in molte occasioni differenti. Si presta, ad esempio, ad essere messa a tavola per un goloso antipasto, ma funziona molto bene anche come aperitivo, magari accompagnata da qualche bevanda dissetante. Suddivisa in piccoli quadratini, diventa uno squisito finger food; ma può essere incartata per bene e usata come snack o come pranzo al sacco per picnic e gite fuori porta.

La torta salata con tonno e pomodorini, inoltre, non sporca la cucina, perché non ha bisogno di pentole e fornelli: cuoce comodamente in forno e può essere preparata anche con largo anticipo, e servita fredda. La base di pasta sfoglia, croccante e stuzzicante, è farcita con un ripieno a base di tonno, che grazie al sapore intenso ma delicato allo stesso tempo è ideale per accontentare anche i palati più distanti. I pomodorini sono perfetti per dare un tocco di colore e di sapore in più; completa la farcitura la Mozzarella Cucina Santa Lucia, perfetta per preparazioni a caldo, che con la sua scarsa umidità e la pratica confezione senza acqua permette di utilizzare la mozzarella immediatamente, senza dover attendere che perda l’umidità in eccesso in un colino!

Un mix di ingredienti semplici e di facile reperimento (spesso già in dispensa), che assicura al tempo stesso un amalgama di sapori e profumi che ricordano il Mediterraneo, l’estate, le belle giornate di sole: proprio l’ideale per trascorrere del tempo in compagnia.

Facile
6
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • 160 g di tonno in scatola, ben sgocciolato
  • 12 pomodorini rossi
  • 200 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  • 25 g di pangrattato
  • 25 g di formaggio grattugiato
  • origano q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe bianco q.b.

Preparazione

Ecco come procedere per preparare questa deliziosa torta salata, passo per passo.

01

Iniziate unendo in una ciotola capiente il tonno ben sgocciolato e spezzettato, la Mozzarella Cucina Santa Lucia a dadini e un po’ di origano, mescolando per bene. Aggiungete anche il formaggio grattugiato e metà del pangrattato, amalgamate gli ingredienti, salate e pepate a piacere. Se necessario, aggiungere un filo d’olio extravergine.

02

Stendete in una tortiera il rotolo di pasta sfoglia già pronta, mantenendo la sua carta da forno, e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Distribuite sul fondo la parte restante di pangrattato e poi adagiatevi il ripieno, stendendolo con cura.

03

Dividete a metà i pomodorini e distribuiteli in modo uniforme sulla superficie della torta. Ripiegate i bordi della sfoglia verso l'interno e infornate la torta nel forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire.

Varianti

Con poche, semplici mosse, la torta salata con tonno e pomodorini può cambiare forma e consistenza, o incontrare nuovi, golosi ingredienti: basta poco per trovare delle varianti sempre nuove da provare in ogni occasione.

Molte ricette, ad esempio, suggeriscono di aggiungere alla farcitura della torta rustica anche delle patate, precedentemente sbollentate in pentola, con acqua salata, e poi condite con un filo d’olio. Schiacciatele delicatamente con una forchetta e aggiungetele alla farcitura a base di tonno: daranno al ripieno una consistenza più morbida, e allo stesso tempo aumenteranno in altezza il volume della torta.

Se invece desiderate una versione dal gusto più leggero, utilizzate la polpa delle zucchine al posto di quella delle patate: anche in questo caso sarà meglio sbollentare leggermente l’ortaggio, e poi tagliarlo a dadini oppure sminuzzarlo grossolanamente con una lama. Amalgamante bene le zucchine con il tonno e la mozzarella: il risultato sarà delizioso.

Alcune modifiche sono possibili anche per quanto riguarda i pomodorini: se amate il gusto deciso dei pomodorini secchi, infatti, quest’ultimi sono perfetti per sostituire quelli freschi posti a guarnizione della torta. Con un po’ di creatività è possibile ricorrere a soluzioni divertenti: provate a tritare finemente i pomodorini secchi e spargete la polvere così ottenuta sulla superficie della torta, per un effetto sorprendentemente gustoso! Qualora voleste invece provare con un pesce di tipo diverso, potete sostituire il tonno con del salmone, oppure aggiungere quest’ultimo come ingrediente supplementare.

Infine, vi consigliamo di sperimentare anche su forme e dimensioni: con lo stesso procedimento, ma tenendo d’occhio i tempi di cottura, potete realizzare anche degli sfiziosi e innovativi bignè salati, oppure dei golosi vol-au-vent al tonno.

Suggerimenti

Pur essendo di per sé una ricetta molto semplice, con qualche piccolo suggerimento la torta salata con tonno e pomodorini può diventare ancora più facile. Ne abbiamo selezionati alcuni che possono migliorare la vostra ricetta.

Iniziamo dalla pasta sfoglia: usate sempre una pasta sfoglia di buona qualità, a temperatura ambiente, in modo che non si rompa nel momento in cui viene srotolata e distesa nella teglia.

Se avete a disposizione un po’ di tempo, perché non cimentarvi con una buona pasta sfoglia fatta in casa, che dia un tocco ancora più rustico alla vostra torta salata? Non è complicato: vi serviranno circa 400 g di farina 00 e la stessa quantità di Burro Panetto Santa Lucia, e si inizia amalgamando insieme acqua e farina, fino a formare un panetto omogeneo. Fatelo riposare per 30 minuti, poi stendetelo e spennellate la superficie con abbondante Burro Santa Lucia, sciolto in microonde o in un pentolino; ripiegate la sfoglia su se stessa e lasciatela riposare ancora 10 minuti. Ripetete l’operazione di stesura, distribuzione del burro e piegatura per almeno altre 8 volte, lasciandolo riposare tra un’imburrata e l’altra. La vostra pasta sfoglia sarà quindi pronta da usare, stesa in un bel disco sottile!

Se vi avanzano un po’ di ingredienti, perché non realizzare delle gustose polpette di tonnoda accompagnare alla vostra torta salata? Semplici ed economiche, sono ideali per una cena diversa dal solito, che conquisterà la simpatia sia degli adulti sia dei bambini*. Frullato insieme a un po’ di ricotta, inoltre, il tonno diventa una farcitura morbida e cremosa per tanti piatti diversi: panini e tramezzini, bruschette e piatti di pasta, o dei profumati involtini di melanzana. Tutte sfiziose pietanze perfette per completare un pranzo o una cena in cui servite la torta salata con tonno e pomodorini, o magari anche un buffet per un'occasione speciale.

Curiosità

Le torte salate, come abbiamo detto, sono oggi uno dei piatti preferiti da chi organizza aperitivi e buffet, e non è un segreto che la loro praticità e la possibilità di prepararle con largo anticipo, siano alcuni dei motivi del loro successo.

Tuttavia, sebbene la torta salata sia da sempre un piatto davvero gustoso e versatile, questo rustico non è sempre stato così “mondano” e, anzi, vanta una storia molto antica e delle radici assai povere. Tracce di ricette che rimandano a forme, sapori e consistenze della torta salata si rintracciano fin dai tempi del Medioevo, quando questo rustico era non più che una semplice e umile pagnotta di pane, scavata al centro e riempita con ingredienti della cucina povera e contadina.

In passato si utilizzava, infatti, il pane secco o vecchio come contenitore, e tuberi, verdure ed erbe spontanee come farcitura al suo interno. I contadini utilizzavano tutto ciò che era commestibile e che potevano reperire, in base alla stagione, e poi ricuocevano il pane che si ammorbidiva grazie all’umidità degli ingredienti al suo interno.

Oggi questo scrigno è stato sostituito con la pasta sfoglia, che è decisamente più fragrante, croccante e gustosa, ma le antiche e umili origini della torta salata insegnano, ancora una volta, come sia importante saper assemblare una valida ricetta “svuotafrigo”, ed evitare di perdere del cibo ancora buono!

La ricetta della torta salata con tonno e pomodorini, da questo punto di vista, non può che costituire un ottimo esempio!

* sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche