Santa LuciaPresenta

Torta salata con tonno e melanzane

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con tonno e melanzane
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Siete alla ricerca di sfiziose idee per il pranzo? Oggi vi proponiamo una preparazione molto versatile che può valere come ricetta per un antipasto o per un piatto unico. La verdura principale di questa preparazione sono le deliziose melanzane, un ortaggio estivo per eccellenza che integra il gusto del tonno e della Mozzarella Santa Lucia, saporita e filante.

La torta salata con tonno e melanzane è una ricetta facile da preparare e buonissima da mangiare. A base di pasta sfoglia, melanzane rosolate, tonno e mozzarella, questa deliziosa torta si serve sia calda che fredda, e si prepara facilmente il giorno prima, perfetta per chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina.

Questa ricetta non solo può servire come antipasto, ma può anche essere cucinata come spuntino per buffet di feste e aperitivi, può essere tagliata a cubetti o affettata sottilmente. La torta salata al tonno, infatti, che nella nostra versione prevede l'aggiunta anche di melanzane e mozzarella, è facile da trasportare e perfetta per una merenda o un picnic. Avvolta in un foglio di alluminio, può essere comodamente riposta in una borsa o nello zaino, ottima per essere consumata a lavoro. Vi piacerebbe imparare a realizzare una torta salata con le melanzane? Continuate a leggere per imparare come farlo passo dopo passo!

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 450 g di melanzane
  • 150 g di tonno sott'olio
  • 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 2 spicchi d'aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.

Preparazione

Preparare questa deliziosa torta salata è davvero semplice. In men che non si dica potrete portare un piatto estivo che piacerà a tutti i vostri ospiti.

01

In una casseruola mettete dell'olio extravergine di oliva e fate rosolare l'aglio a fuoco basso. Nel frattempo lavate le melanzane in acqua fredda. Tagliatele a cubetti, versatele nella padella e lasciatele dorare per 3-5 minuti.

02

Cuocete a fuoco basso per circa 20 minuti le melanzane. A fine cottura, togliete la padella dal fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato e il tonno sbriciolato. Salate, mescolate bene e fate riposare le melanzane e il tonno.

03

Prendete una teglia, foderatela con carta da forno e adagiatevi sopra la pasta sfoglia. Prendete la Mozzarella Santa Lucia, asciugatela con della carta assorbente e tagliatela a cubetti. Quindi adagiatela sull'impasto insieme alle melanzane e al tonno.

04

Infornate a 180° per 30 minuti in forno preriscaldato. La vostra torta è pronta per essere gustata. Lasciate riposare per qualche minuto e servite.

Varianti

Preparare una torta con le melanzane è davvero facile. Inoltre, le melanzane sono versatili e deliziose, il che le rende adatte ad abbinamenti sempre nuovi. Potete anche aggiungere al ripieno di melanzane dei deliziosi pomodorini, fateli cuocere insieme alle melanzane, in modo che perdano i liquidi in eccesso. Darete ancora più colore alla vostra torta salata. Inoltre, a seconda della stagione, di tanto in tanto si possono preparare diverse torte rustiche con verdure dell'orto. In estate, potete scegliere tra una varietà di verdure davvero ampia. Infatti, con solo verdure e un buon formaggio filante, potete realizzare una torta molto gustosa che può essere arricchita con altri condimenti, come la sfoglia di zucchine.

Ad esempio, se volete preparare una torta buonissima, bella e funzionale come piccola merenda, allora dovete provare la torta salata con pomodorini e ricotta.

Per preparare una torta salata velocemente è ottima la pasta sfoglia già pronta, ma potreste anche utilizzare della pasta lievitata per pizza e focaccia, e magari preparare una buonafocaccia alle melanzane. Se invece amate i gusti intensi, aggiungete alla ricetta di base della scamorza affumicata, oppure del gustoso gorgonzola DOP. In questo modo la vostra torta sarà ancora più saporita e golosa. Se volete ottenere un ripieno più compatto, aggiungete delle uova alla ricetta, mescolatele bene e utilizzate anche della ricotta per rendere il ripieno ancora più cremoso.

Suggerimenti

Le torte salate sono una delle ricette più popolari perché aiutano a preparare un piatto molto gustoso, perfetto per il pranzo con la famiglia o gli amici e perfetto per i viaggi e la vita all'aria aperta. Per fare una torta di melanzane davvero deliziosa, vi suggeriamo alcuni consigli. Cominciamo con le melanzane. Potete scegliere quelle che più vi piacciono, ma vi consigliamo di lasciarle sotto sale per almeno un'ora, in questo modo saranno più dolci. Sciacquatele bene e poi incorporatele al ripieno. Qualsiasi tipo di torta salata alle verdure vogliate preparare, ricordatevi di cuocere bene le verdure, in questo modo perderanno il loro naturale liquido ed eviteranno dunque di bagnare troppo la base della vostra torta.

Per ottenere una torta salata croccante, potete anche spolverizzare la superficie con del pangrattato, per un risultato dorato e invitante, oppure aggiungere del parmigiano grattugiato, che formerà una crosticina davvero fragrante. Inoltre, potete anche aggiungere dei fiocchi di burro sulla superficie, la vostra torta salata diventerà ancora più golosa.

Per realizzare una torta salata perfetta ricordatevi infine di prestare attenzione alla consistenza del ripieno, assicuratevi che le verdure siano ben cotte e asciutte, l'umidità potrebbe bagnare troppo la base rendendola molle invece che croccante.

Curiosità

La melanzana è il frutto di una pianta annuale della famiglia della belladonna, originaria delle regioni calde dell'India e della Cina. Cresce nell'Italia meridionale, in particolare in Sicilia. Le melanzane sono disponibili in molte varietà, solitamente contraddistinte dalla forma, che può essere rotonda, allungata e ovale e di colore variabile dal lavanda molto chiaro al viola scuro.

Lo sapevate che il colore viola intenso, quasi nero delle melanzane è una forma di difesa che le piante producono per proteggersi dai raggi UV del sole? Questo ortaggio è originario del Medio Oriente e del Mediterraneo. Sebbene Greci e Romani conoscessero la melanzana, entrarono in contatto con essa solo nel VII-VIII secolo. Nello stesso periodo i Persiani portarono il raccolto anche in Africa, facendo conoscere questo ortaggio. D'altra parte, la Spagna imparò a coltivare le melanzane a causa dei commercianti arabi e durante la sua espansione, le melanzane vennero esportate poi in Sud America. La varietà e la versatilità di questo ortaggio è più di quanto si possa pensare, sia in giardino che in cucina. È in circolazione da molti secoli ed è utilizzato nella cucina di molti paesi. La raccolta al momento giusto e la corretta preparazione garantiscono il miglior sapore, per cui in estate via libera alle ricette con le melanzane!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche