Santa LuciaPresenta

Torta salata porri, patate e pancetta

Ricetta creata da Galbani
Torta salata porri, patate e pancetta
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata porri, patate e pancetta è un piatto dall'anima rustica e saporita, facilissimo da preparare e che vi richiederà poco tempo da passare in cucina. Ideale per una cena veloce e improvvisata con gli amici, oppure per un pranzo al sacco da portare con sé durante per una pausa dal lavoro.

Per prepararla, oltre ai porri, alle patate e alla pancetta vi serviranno anche un rotolo di pastasfoglia e un po' del nostro formaggio spalmabile Nuvola Santa Lucia Galbani: dal sapore incredibilmente leggero, ma gustoso e saporito. Perfetto per legare insieme tutti gli ingredienti, regalando cremosità e consistenza al ripieno della vostra torta.

Seguite il procedimento passo dopo passo per una torta salata da leccarsi baffi!

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia
  2. 300 g porri
  3. 2 uova
  4. 50 g pancetta affumicata
  5. 400 g patate
  6. 180 g Nuvola Santa Lucia Galbani
  7. sale q.b.
  8. pepe q.b.
  9. olio extravergine di oliva q.

Preparazione

La torta salata porri, patate e pancetta è una torta rustica davvero saporita, perfetta per un buffet di antipasti o per una cena improvvisata. Seguite passo dopo passo la nostra ricetta per ottenere un piatto perfetto.

01

Come prima cosa preparate le patate: lavatele sotto abbondante acqua corrente e sbucciatele accuratamente. Subito dopo affettatele a fette non troppo sottili e sbollentatele in acqua salata per qualche minuto, ma non eccessivamente: non dovranno diventare troppo morbide. Una volta pronte scolatele e asciugatele leggermente, poi lasciatele raffreddare.

02

Ora preparate anche la pancetta e il porro: tagliate quest'ultimo a rondelle molto sottili e fatele soffriggere in una padella con un filo di olioextravergine a fuoco medio. Aggiustate di sale fino e pepe e aggiungete anche la pancetta tagliata a dadini piccoli. Fate rosolare tutto fino a quando la pancetta non sarà ben cotta. Una volta pronta lasciate raffreddare.

03

Adesso dovrete preparare il ripieno finale: in una ciotola inserite le patate sbollentate, la pancetta e i porri soffritti, e il formaggio spalmabile Nuvola Santa Lucia Galbani. Subito dopo aggiungete anche l'uovo sbattuto. Aggiustate di sale e pepe e mescolate tutto il composto con un cucchiaio, così da amalgamare gli ingredienti.

04

Assemblate la vostra torta salata: prendete una tortiera o una teglia da forno di forma rotonda e ponete alla base un foglio di carta forno. Poggiate anche un rotolo di pasta sfoglia, facendo aderire bene. Subito dopo riempite il tutto con la farcitura appena preparata, e livellate con una spatola.

05

Ora non vi resta che cuocere il tutto: ripiegate i bordi della torta salata verso l'interno, lasciando la parte centrale della superficie scoperta. Infornate lo stampo con la torta in forno statico preriscaldato a 180° C per circa 30 minuti. Una volta completata la cottura sfornate la torta salata e servitela calda o a temperatura ambiente. Buon appetito!

Varianti

Come avrete visto, la tortasalataporri, patate e pancetta è davvero una preparazione molto semplice da realizzare, ideale per una cena veloce, quando non si ha molto tempo da dedicare alla cucina.

Le torte salate sono ottime anche per essere personalizzate e modificate nel loro ripieno in tantissimi modi diversi. Vediamone alcuni!

Innanzitutto, potete decidere di andare a variare la composizione delle verdure all'interno della farcitura. Un'idea potrebbe essere quella di aggiungere delle melanzane. Prendete ispirazione dalla nostra sfogliasalata con melanzane grigliate, saporita e dal gusto leggero!

In alternativa, potete decidere di variare il formaggio all'interno del ripieno, utilizzando ad esempio della ricottafresca. Perfetta anche per preparare delle torte salate da gustare fredde, amatissime nel periodo estivo!

La ricotta si sposa benissimo con tantissimi tipi di ortaggi, come ad esempio le zucchine! Avete mai provato, ad esempio, la tortasalatazucchine e ricotta? Facilissima da preparare, questa quiche riuscirà a soddisfare anche i palati più raffinati!

Ottimi da abbinare alla ricotta sono, senza alcun dubbio, gli spinaci! La tortasalataricotta e spinaci è sicuramente una delle più amate, ed è anche molto facile da realizzare. Una volta cotti gli spinaci, infatti, dovrete solo amalgamare il ripieno e assemblare la vostra torta proprio come vi abbiamo indicato.

Consigli

La torta salata porri, patate e pancetta è un piatto letteralmente multifunzione, che può essere preparato e servito in tantissime occasioni, compresi gli eventi speciali.

Ad esempio, perché non prepararla la sera prima di andare a dormire, così da utilizzarla come pranzo al sacco nei giorni successivi. Perfetta per portarsene qualche fetta con sé a lavoro, da gustare in una pausa pranzo gustosa e saziante.

La torta salata può essere tranquillamente integrata in un buffet di antipasti per delle feste, tra i primi piatti, oppure tra i secondi. La sua natura versatile la rende perfetta anche per essere un piatto unico rustico e completo. La sua facilità di preparazione la rende ottima quando dobbiamo cucinare per molte persone.

Se state organizzando un aperitivo con gli amici, potreste pensare di servirla tagliata a striscette su un tagliere, e utilizzarla come sfizioso finger food. Deliziosa insieme a dei salatini e a una bibita fresca!

Se volete rendere la vostra torta ancora più gustosa e saporita, potete decidere di aggiungere qualche piccolo passaggio al procedimento. Ad esempio, perché non provate a cospargere la superficie di parmigiano grattugiato? In questo modo riuscirete a creare una crosticina dorata e croccante!

Se, invece, state pensando di arricchire il ripieno, potete decidere di aggiungere qualche fettina di prosciutto, sia cotto che crudo.

Come abbiamo già accennato, sono anche tantissimi gli ortaggi che possono aggiungere sapore e consistenza alla vostra torta. Un'idea potrebbe essere quella di inserire della zucca gialla, precedentemente cotta e tagliata a dadini.

Curiosità

La tortasalataporri, patate e pancetta è un piatto ideale quando non si hanno a disposizione molte ore da dedicare alla cucina.

La frenesia della vita moderna ci toglie sempre più tempo per cucinare piatti complessi ed elaborati, e dopo una lunga giornata di studio o di lavoro non sempre si ha voglia di dedicarsi alla preparazione del pranzo e della cena.

Ciò non toglie che sia possibile ottenere dei piatti gustosi anche in pochissimo tempo, proprio come le torte salate. Grazie allapastasfoglia pronta potrete realizzare tantissime tipologie di torte e quiche in men che non si dica. Assemblare gli ingredienti è un'operazione velocissima, e durante lo cottura potrete rilassarvi leggendo un libro o guardando un episodio della vostra serie tv preferita!

Tuttavia, se siete degli amanti della cucina e vi piace preparare i vostri piatti a mano nella loro interezza, sappiate che potete preparare la pastasfoglia anche a casa, al posto di utilizzare quella già pronta. Il risultato sarà ancora più buono!

Prova anche

Scopri di più