GalbaninoPresenta

Torta salata con patate, salsiccia e scamorza

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con patate, salsiccia e scamorza
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Se state cercando una ricetta golosa e sfiziosa per una serata con gli amici, un pranzo in famiglia o uno spuntino per una gita furi posta, siete nel posto giusto: qui troverete la ricetta per realizzare un’appetitosa torta salata con patate, salsiccia e scamorza, perfetta per stupire amici e parenti e conquistare i palati di grandi e piccini*.

Un rustico dal cuore morbido e filante, dal sapore intenso e avvolgente, dal profumo suadente: il tutto ricoperto da fragrante pasta sfoglia, croccante al punto giusto, friabile ma non troppo, dorata e invitante. Abbiamo deciso di farcire questa leccornia con un morbido ripieno a base di patate – sempre molto apprezzato, anche dai bambini* – e di salsiccia, ben spezzettata e sparsa a tocchetti nella farcia: queste pepite di salsiccia saranno essenziali per dare sapore, ma anche consistenza, al piatto. Per aggiungere invece un tocco di cremosità in più abbiamo inserito nella ricetta anche un’abbondante dadolata di scamorza, che dà alla torta un vago sentore affumicato, molto gradevole, e delle fette di Galbanino, che rendono ogni fetta filante al punto giusto.

Seguite la ricetta passo per passo: qui troverete tanti utili consigli, idee e suggerimenti; vi spiegheremo, inoltre, come realizzare delle fantasiose varianti a partire dalla ricetta consigliata, sostituendo o aggiungendo qualche ingrediente, in modo da poter appagare anche i palati più esigenti.

Facile
6
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • due rotoli di pasta sfoglia già pronta
  • 4 salsicce
  • 3 patate medie
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 120 g di Galbanino Fette Galbani
  • un tuorlo
  • una noce di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare la torta salata con patate, salsiccia e scamorza, iniziate dalla preparazione del ripieno. Ecco come procedere.

01

Lavate, sbucciate, tagliate a tocchetti e cuocete le patate in acqua bollente salata per circa 10 minuti, poi scolatele bene e lasciatele intiepidire. Tagliate la salsiccia a tocchetti, e mescolatela con le patate insieme alla scamorza a dadini. Condite con un filo d’olio, salate e pepate a piacere.

02

Srotolate la pasta sfoglia su una teglia rotonda e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Adagiate le fette di Galbanino sul fondo, poi versate la farcia nella tortiera e sistematela uniformemente nella sfoglia.

03

Chiudete la torta con un secondo disco di pasta sfoglia; bucherellate la superficie anche questa volta, e spennellate con del tuorlo d’uovo mescolato a una noce di burro fuso.

04

Cuocete la torta in forno statico, per circa 30 minuti o fino a completa doratura, a una temperatura di 200°. Lasciate intiepidire prima di servire.

Varianti

Esistono molteversioni – tutte saporite e gustose – della torta salata con patate, salsiccia e scamorza: qui ve ne proponiamo qualcuna.

Iniziamo dai procedimenti più semplici; nessun timore, se vi manca qualche ingrediente: potrete facilmente omettere la scamorza, ad esempio, e realizzare una torta salata patate e salsiccia altrettanto buona! In questa ricetta, infatti, i formaggi sono facilmente intercambiabili: scegliete, possibilmente, una tipologia che garantisca l’effetto filante della scamorza, come la provola o l’asiago, e se usate la mozzarella, ricordatevi di lasciarla scolare in uno scolapasta prima della preparazione, in modo che perda l’acqua in eccesso. In alternativa, usate la Mozzarella Cucina Santa Lucia, che non rilascia umidità in cottura e, mentre fonde, non bagna la sfoglia.

Una variante molto apprezzata, inoltre, è quella che aggiunge la pancetta, o la sostituisce alla salsiccia: con il suo sapore sapido e marcato, è perfetta da abbinare a patate e formaggio. Molte verdure possono inoltre accompagnare gli ingredienti della farcitura: potete, ad esempio, aggiungere spinaci o zucchine, polpa di zucca o pomodorini, piselli e asparagi. Assicuratevi sempre che gli ingredienti utilizzati non siano eccessivamente umidi: in caso contrario ripassateli in padella, magari insieme a un buon soffritto di cipolla!

Con l’aggiunta di qualche uova e un po’ di panna liquida da cucina, inoltre, potrete realizzare un’ottima quiche di patate. Si tratta di una torta salata tipica della cucina francese, in cui la sfoglia non ricopre completamente la farcitura; i tempi di cottura e la temperatura del forno sono molto simili: vale la pena sperimentare!

Suggerimenti

Realizzare la torta salata con patate, salsiccia e scamorza è molto semplice: si tratta infatti di una ricetta alla portata di tutti, che può essere facilmente realizzata anche da coloro che non hanno molta esperienza in cucina. Tuttavia, qualche consiglio può tornare utile: ecco quindi un paio di suggerimenti sugli ingredienti e le loro preparazioni.

Iniziamo dalle patate: cercate di utilizzare delle patate non eccessivamente dolci, a pasta bianca. Vanno bene le varietà farinose: quelle che creano un effetto “legante” con gli altri ingredienti. Evitate invece le patate novelle, quelle piccole e a pasta gialla: sono ottime saltate in padella come contorno a un buon filetto in crosta di pane, ad esempio, ma non sono l’ideale per questa ricetta.

Per quanto riguarda la salsiccia, invece, c’è molta libertà di scelta: ad eccezione di quelle secche e molto stagionate, che sono un po’ dure per questo tipo di preparazione e rischiano di seccare ulteriormente con la cottura in forno, le altre tipologie si adattano facilmente alla ricetta. Se avete tempo a sufficienza, provate a scottarle leggermente in padella prima di inserirle nella farcia della torta salata: il risultato sarà ancora più saporito!

E infine, ma non meno importante, la pasta sfoglia: ci raccomandiamo di utilizzare sempre una pasta sfoglia a temperatura ambiente, specialmente se già pronta (confezionata); quando si utilizza subito dopo averla estratta dal frigorifero, infatti, è dura e poco malleabile, e potrebbe rompersi durante l’operazione di srotolamento. Se gradite l’idea, cospargete la superficie della torta con una manciata di semi di sesamo prima di infornarla: la sfoglia diventerà ancora più saporita e croccante.

Curiosità

Uno degli ingredienti che utilizziamo in questa ricetta, la patata, è tra gli alimenti che hanno letteralmente cambiato la storia, nonostante si tratti di un prodotto umile, contadino, rurale. La patata, pianta delle solanacee, fa parte della stessa famiglia della melanzana, del tabacco, del pomodoro, del peperone.

Non tutti sanno che la pianta produce sia dei fiori bianchi sia delle graziose bacche, che però non sono commestibili. La sua produzione è così diffusa perché la pianta di patate è capace di crescere quasi ovunque, dai climi caldi e umidi a quelli continentali, freddi e secchi.

Esistono ben 7.500 varietà diverse di patate, che sulla nostra tavola arrivano sostanzialmente con il nome di patate novelle, patata a pasta bianca, patata a pasta gialla, patate rosse o patate americane (dolci). Sul Gran Sasso si coltiva tradizionalmente una varietà detta “turchesa”, dalla forma irregolare e dal colore viola acceso, che ha origini antichissime.

In tutte le sue varietà, la patata è oggi il quarto alimento più diffuso al mondo, dopo il mais, il grano e il riso; è uno dei più versatili ed è amato dall’industria alimentare perché, a differenza degli altri alimenti citati, è commestibile fino all’85% (nei cereali, per fare un esempio, è commestibile solo il 50% della pianta). Oltre agli usi più comuni in cucina, la patata è utilizzata anche per produrre bevande alcoliche: dalla sua polpa si estrae parte dell’alcool per la vodka, e con le patate si realizza la bevanda alcolica più celebre della Scandinavia, l’Akvavit.

* sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche