GalbaninoPresenta

Torta salata con patate e tonno

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con patate e tonno
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi proponiamo una variante di torta salata molto saporita che siamo sicuri piacerà proprio a tutti. Si tratta di una torta salata con patate e tonno, un abbinamento molto semplice ma allo stesso tempo gustoso. Infatti, il sapore intenso del tonno si sposa benissimo con la morbidezza delle patate. Inoltre, per legare insieme questi gustosi ingredienti abbiamo scelto di utilizzare nella ricetta il delizioso Galbanino l'Originale, che con il suo gusto delicato accoglierà perfettamente questo ripieno. Per questa preparazione abbiamo scelto di utilizzare una base di pasta brisée ispirandoci alla quiche, la torta salata di origine francese, che, come la torta salata italiana, può essere realizzata in tantissimi modi. Potrete sfruttare questa ricetta per fare colpo sui vostri ospiti, durante una cena in compagnia oppure un aperitivo o un buffet. Infatti, questa ricetta è buona anche una volta che si è raffreddata, perfetta da servire anche come antipasto.

Le torte salate sono una preparazione perfetta quando non si ha molto tempo ma si vuole preparare qualcosa di gustoso, dall'aspetto appagante. Se venite invitati a cena da amici e volete contribuire portando un buon antipasto o un secondo piatto, una buona torta salata è la soluzione che fa per voi. In meno di un'ora potete preparare questa deliziosa torta salata e arricchire la vostra tavola, perfetta anche se si tratta di un'occasione di festa, come una cena di Pasqua o di Capodanno.

Facile
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 confezione di pasta brisée
  • 1 confezione di Galbanino l'Originale Galbani
  • 70 g di patate
  • 150 g di tonno
  • 2 cipolle
  • 2 uova
  • 200 ml di panna da cucina
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • noce moscata q.b.

Preparazione

La torta salata con patate e tonno è molto facile da preparare, ci vuole poco tempo e basta seguire dei semplici passaggi, vediamo come fare!

01

Prima di tutto dovrete occuparvi della farcitura. Tagliate le patate e le cipolle, cercate di affettarle in modo molto sottile, in modo che possano cuocersi velocemente.

02

Mettete le cipolle e le patate in padella con un filo d'olio e cuocetele finché non si saranno ammorbidite, aggiustate anche di sale. Nel frattempo in una ciotola sbattete la uova e aggiungete la panna, con sale, pepe e noce moscata.

03

Aggiungete le patate e le cipolle al composto. Spezzettate a cubetti il Galbanino e inserite anche questo nella farcitura. Per ultimo aggiungete anche il tonno sbriciolato.

04

Adesso stendete il rotolo di pasta brisée su una teglia, utilizzate un foglio di carta assorbente in modo che in cottura non possa attaccarsi. Adagiate il ripieno e infornate per 30 minuti a 180°.

05

A cottura ultimata, sfornate la torta salata e lasciatela raffreddare qualche minuto prima di servirla.

Varianti

La torta salata è una ricetta semplice e dal gusto rustico, capace di accontentare proprio tutti. Di torte salate ai salumi, alle verdure o al formaggio ne esistono davvero infinite varianti, per tutte le stagioni! Qualche esempio? Provate a realizzare un buonissimo sformato di carciofi e patate, una ricetta perfetta per la stagione primaverile. Basterà pulire e cuocere con cura i carciofi, insieme alle patate. Guarnite la vostra torta salata con questo ripieno e otterrete un piatto unico davvero squisito, perfetto per una cena informale o anche un pranzo al sacco.

Volete un'alternativa per la stagione invernale? Provate a realizzare una torta salata a base di zucca, aggiungete anche dei funghi e un salume saporito, come lo speck, e otterrete una torta davvero squisita! Ricordatevi sempre di cuocere bene i funghi prima di inserirli nel ripieno, stufateli in padella con un filo d'olio e lasciateli raffreddare, in poco tempo saranno pronti per essere incorporati nel ripieno.

E se amate i gusti intensi, provate a realizzare una torta salata con tonno e peperoni, una ricetta colorata e perfetta per la stagione estiva! Per dare una marcia in più a questa ricetta spargete sulla superficie della torta salata un po' di pangrattato, otterrete una crosticina croccante molto invitante! Avete voglia di qualcosa di insolito? Lo sapete che esistono moltissime varianti di torte salate a base di pesce? Provate ad esempio la quiche di pesce e crostacei, una preparazione degna di un ristorante stellato! Se appunto amate le ricette gourmet vi consigliamo di provare anche una deliziosa quiche pere e fontina, molto particolare nel gusto, che conquisterà i vostri ospiti al primo morso!

Suggerimenti

Realizzare una torta salata è davvero molto semplice, non bisogna essere degli esperti e potrete ottenere un piatto ad effetto in poco tempo. Detto questo ci sono pochi e semplici accorgimenti per ottenere una torta salata perfetta, dalla cottura alla scelta dell'impasto. Partiamo prima di tutto dall'impasto, oggi vi abbiamo consigliato di utilizzare un rotolo già pronto di pasta brisée, ma se vi piace di più potete utilizzare anche della pasta sfoglia, ancora più croccante e perfetta per accogliere ogni tipo di ripieno. Per ottenere un'ottima cottura della vostra base di pasta, vi consigliamo di bucherellare il fondo dell'impasto con la punta di una forchetta. Questo passaggio non solo migliorerà la cottura della base, ma eviterà che la base della pasta si gonfi troppo durante la cottura.

Invece, per quanto riguarda il ripieno, vi consigliamo di schiacciare per bene le patate e le cipolle, prima di incorporarle con le uova e tutto il resto. Schiacciate e mescolate le patate con una forchetta, cercate di ottenere una sorta di purea, in questo modo la vostra torta salata risulterà morbida e ben amalgamata. Se volete, per aiutarvi, potete aggiungere al vostro ripieno un po' di latte, in modo che risulti leggermente più liquido e amalgamato, fate attenzione però a non esagerare! Il vostro ripieno non deve risultare mai troppo bagnato, altrimenti potrebbe inumidire anche la base della vostra torta.

Infine, se volete dare un aspetto croccante e appetitoso alla torta salata vi consigliamo di spennellare la superficie della torta con del tuorlo d'uovo, sarà ancora più lucida una volta che l'avrete sfornata.

Curiosità

La torta salata è una ricetta molto diffusa nel territorio italiano ma non solo. Infatti anche in Francia questa preparazione è molto amata. Qui la torta salata viene chiamata quiche e viene spesso preparata con una base di pasta brisée, perfetta per accogliere i ripieni realizzati con formaggio, uova e altri ingredienti. Al contrario, in Italia, è più comune l'uso della pasta sfoglia per quanto riguarda le torte salate.

Secondo alcuni, il termine quiche deriva direttamente dalla lingua tedesca dove "kuchen", che significa appunto torta. Detto questo, le origini di questa ricetta sono probabilmente antichissime. In epoca Medievale preparare delle torte salate diventò un'usanza molto presente durante le cene e le feste. Non si trattava di versioni molto simili alle nostre, infatti venivano preparate con della pasta di pane che conteneva spesso interi pezzi di carne o di pesce. Era il modo perfetto per decorare le pietanze durante i banchetti della nobiltà.

Dopo poco tempo però questa ricetta diventò sempre di più popolare, trasformandosi in un caposaldo della cucina casalinga popolare. Infatti si tratta di una ricetta perfetta per combinare gli ingredienti che si hanno a disposizione.

Le torte salate sono sempre molto sfruttate anche durante le occasioni di festa, quando è molto comune servire una torta salata o una quiche durante le feste di Natale o di Pasqua anche come stuzzichini veloci. Per l'occasione potete anche decidere di decorare le vostre torte salate, staccando dei pezzettini di pasta e realizzando la vostra opera d'arte da presentare in tavola!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche