Santa LuciaPresenta

Quiche di pesce e crostacei

Ricetta creata da Galbani
Quiche di pesce e crostacei
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Tra gli antipasti più raffinati e al tempo stesso veloci da preparare vi è senza dubbio la quiche di pesce e crostacei, che permette di fare bella figura senza troppa fatica e difficoltà. Con il suo profumo incredibile, questa torta salata è ideale per una cena che ricorda le sensazioni provate in una vacanza al mare, anche quando si fa ritorno alla vita quotidiana. Tagliata in spicchi e servita tiepida o perfino fredda costituisce un'ottima idea per l'aperitivo, per un momento all'insegna della convivialità e dell'allegria.

In virtù della presenza di ingredienti dal sapore delicato, la quiche di pesce e crostacei è perfetta per un menù a base di pesce, come ad esempio quelli studiati in occasione delle cene di Natale. Uno dei punti di forza di questa ricetta si ritrova nella sua notevole versatilità: è possibile sostituire i gamberi con i calamari, oppure utilizzare il rotolo di pasta sfoglia per creare delle mini quiche, per un effetto ancora più di classe. Inoltre, a seconda del pesce e delle verdure che sono di stagione in un dato momento, la preparazione può essere realizzata in versione primaverile, estiva o persino invernale.

Quel che rende perfettamente bilanciati i diversi sapori è la Ricotta Santa Lucia, che con la sua consistenza soffice permette di creare un ripieno morbido e ricco, senza appesantire. Le diverse tipologie di pesci e crostacei presenti in questa ricetta si sposano benissimo con la delicatezza della ricotta. Si tratta infatti di un'alternativa al tipico piatto di stampo francese: in questo caso il guscio croccante di pasta sfoglia non racchiude patate o prosciutto, bensì solo i migliori prodotti ittici.

La scelta degli ingredienti determina il successo di questa preparazione: pesce, uova e verdure devono essere freschissimi. Solo così, infatti, è possibile assicurarsi che il risultato finale sia davvero saporito ed equilibrato. Portate in tavola questa torta salata ogni volta che volete stupire gli amici e le persone care: questo piatto sarà un vero e proprio successo e vi farà sembrare chef provetti!

Facile
4
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 500 g di Ricotta Santa Lucia
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 200 g di gamberi
  • 200 g di vongole
  • 200 g di zucchine
  • 2 uova
  • mezzo scalogno
  • 2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Come prima cosa dovrete preparare il ripieno: in una padella scaldate un cucchiaio d'olio e fate dorare lo scalogno tritato finemente. Aggiungete le zucchine, lasciando cuocere per una decina di minuti.

Dopo aver fatto spurgare le vongole con acqua e sale per 30 minuti, in un'altra padella preparate il pesce, facendo saltare le vongole e i gamberi con l'altro cucchiaio d'olio.

Tenete da parte le due preparazioni e nel frattempo preriscaldate il forno a 180°. Stendete la pasta sfoglia all'interno di una teglia di forma rotonda e versate le zucchine e il pesce, livellando con un cucchiaio.

In una ciotola sbattete le uova con la Ricotta Santa Lucia con l'aiuto di una forchetta, aggiustate di sale e pepe, quindi versate il composto sopra il ripieno.

Lasciate cuocere per circa 40 minuti, oppure fino a quando la pasta sfoglia apparirà dorata e il composto avrà formato una crosta.

Dopo aver atteso qualche minuto per far intiepidire, potete divertirvi con la presentazione: servite le fette di quiche con un'insalata condita con vinaigrette al limone, che si sposa alla perfezione con il pesce.

Ti potrebbe interessare anche