GalbaninoPresenta

Torta salata di pollo con pasta sfoglia

Ricetta creata da Galbani
Torta salata di pollo con pasta sfoglia
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Il pollo è un alimento versatile, perfetto per realizzare secondi piatti sfiziosi o per arricchire deliziosi primi piatti. Pollo al curry, pollo alla diavola, cotolette di pollo impanate sono soltanto alcune delle preparazioni possibili per esaltare questa carne bianca. Avete mai pensato di utilizzarlo per una torta salata?

Quella che vi proponiamo oggi è una torta salata con pollo, zucchine e Galbanino l'Originale. Una ricetta facile da realizzare, adatta anche a chi ai fornelli non si sente uno chef, ma vuole stupire con gusto.

In questa torta il sapore delicato delle zucchine e del pollo si sposano perfettamente con il morbido e cremoso Galbanino per un mix di sapori e di consistenze che accontenterà anche i palati più esigenti.

La torta salata di pollo è perfetta come antipasto per una cena o pranzo in famiglia o per un menù delle feste come carnevale e Pasqua. Realizzatela anche come stuzzichino per un buffet in un aperitivo in compagnia. Servitela insieme a pizzette e focacce, i vostri ospiti ne rimarranno sorpresi.

Soffice e golosa, questa torta salata è ideale per grandi e bambini*, vi basterà portarla in tavola e il successo sarà garantito. Per il suo equilibrio di gusti i vostri ospiti non potranno non chiedervi il bis!

La torta salata di pollo è perfetta anche come merenda salata per ricaricarsi durante un'intensa giornata di lavoro o di studio. Provare per credere!

Non vi resta ora che seguire i nostri passaggi e i nostri consigli per realizzare una golosissima torta salata di pollo. Allacciate i grembiuli e accendete i forni, si parte!

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 zucchine
  • 300 g di petto di pollo
  • 1 Galbanino l'Originale Galbani
  • 1 uovo
  • 1/2 cipolla
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • vino bianco (per sfumare) q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

Un procedimento semplice e pochi ingredienti, ecco le caratteristiche di questa sfiziosa ricetta. Vediamo insieme i diversi passaggi per realizzarla.

01

Tagliate il petto di pollo in piccoli cubetti oppure sfilacciatelo in straccetti. Fate risolare in una padella l'olio extravergine d'oliva con la cipolla tritata e aggiungete i bocconcini di pollo. Sfumate con il vino bianco e una volta evaporato continuate la cottura a fuoco basso.

02

Lavate le zucchine e tagliatele a julienne e riponetele in una ciotola. In un'altra terrina tagliate allo stesso modo anche il Galbanino. Una volta cotto il pollo unite tutti gli ingredienti, aggiungete l'uovo, un pizzico di sale e pepe e mescolate.

03

Stendete la pasta sfoglia con la sua carta forno su una tortiera del diametro di 24-26 cm. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate il composto.

04

Infornate in forno preriscaldato e cuocete per 40 minuti circa a 180°. Lasciate intiepidire e servite la vostra torta salata di pollo.

Varianti

La torta salata di pollo è una preparazione sfiziosa e golosa che potete proporre come piatto unico per una gita fuori porta in una giornata primaverile o estiva.

Se vi è piaciuta questa preparazione ecco alcune varianti che potrebbero piacervi. Per rendere ancora più gustosa questa torta salata potete per esempio aggiungere la pancetta a cubetti, per un tocco di sapore deciso.

Fatela rosolare la pancetta in padella prima di aggiungerla all'impasto e lasciate poi che termini la cottura in forno. Un'altra aggiunta interessante è lo speck. Tagliatelo a striscioline e aggiungetelo direttamente all'impasto.

Anche i peperoni sono perfetti per dare alla preparazione più gusto e colore. Ricordate solo di tagliarli a listarelle sottili e farli cuocere in padella o al forno prima di aggiungerli all'impasto.

Sempre con il pollo protagonista del piatto vi suggeriamo di provare anche una torta salata pollo patate e mozzarella. Partite cuocendo il pollo in padella, poi fatelo raffreddare.

Occupatevi ora delle patate: lessatele e poi tagliatele a rondelle sottili. A questo punto srotolate il rotolo di pasta sfoglia su una tortiera. Disponete poi le patate sul fondo, salate, pepate e aromatizzare con timo e rosmarino. Aggiungete ora il pollo, la panna da cucina e la Mozzarella Santa Lucia sgocciolata e tagliata a dadini. Se necessario correggete ancora di sale e pepe. Spolverizzate la superficie con il parmigiano grattugiato e infornate.

Proprio le patate sono spesso un ingrediente protagonista in torte salate e quiche. Ecco a voi un paio di varianti per assaporarle al meglio. Una è la torta salata spinaci e patate, rustica e golosa, l'altra è una torta salata con porri patate e formaggio, dal cuore morbido e filante.

Suggerimenti

Se siete amanti delle torte salate e di tutte le possibili varianti, vi consigliamo di provare a realizzare da voi anche la pasta.

Potete optare per una frolla salata o una pasta matta o ancora una pasta all'acqua. Nel primo caso sarà necessario, proprio come è per la frolla dolce, lasciare riposare il panetto per qualche ora in frigorifero, mentre nel secondo caso l'impasto è pronto dopo soltanto mezzora.

Nel caso di una torta salata all'acqua invece potete unire la farcitura direttamente all'impasto che si tratti di prosciutto e formaggio oppure di verdure. Questo tipo di impasto è perfetto sia per le tortiere rotonde, sia per le teglie rettangolari o quadrate.

Un consiglio è provare a utilizzare l'impasto all'acqua per realizzare dei golosi muffin salati. Sarà sufficiente versare l'impasto in uno stampino per muffin e fare cuocere in forno preriscaldato sempre per una trentina di minuti.

Quando utilizzate la pasta sfoglia un consiglio per rendere i bordi e la superficie dorata è spennellarli con le uova sbattute. In questo modo durante la fase di cottura la pasta diventerà più croccante. Se non avete uova a disposizione potete provare a spennellare il tutto con il latte.

Potete decidere poi di decorare la vostra torta salata con un secondo rotolo di pasta sfoglia o pasta brisée tagliato a listerelle sottili e creare così una deliziosa crostata salata.

Non vi resta ora che scegliere l'impasto e gli ingredienti più adatti a voi e divertirvi nella preparazione di questa e molte altre torte salate.

Curiosità

Conosciuta oggi come una ricetta svuota frigo, la torta salata è una preparazione di cui è difficile scoprire l'origine. Secondo alcune fonti di torte salate se ne parlerebbe già nel Medioevo, quando i cuochi di re e signorotti locali realizzavano degli impasti a base di uova che farcivano con carne o verdure o con quanto avevano a disposizione.

Sempre secondo le fonti, le prime torte salate erano sempre ricoperte da un secondo strato di pasta che racchiudeva il ripieno all'interno. Rispetto alle preparazioni attuali però capitava spesso che gli ingredienti non venissero tagliati, anzi succedeva che venissero utilizzati interi.

Questo significa che farcivano le torte salate con gli animali interi, comprese le ossa. Secondo le fonti questo era dovuto all'effetto scenico che simili piatti producevano quando venivano serviti ai banchetti.

La copertura con la pasta, inoltre, garantiva una cottura lenta e uniforme della carne e questa era una cosa molto importante in un periodo in cui non tutti avevano un forno e le torte salate erano cotte sul fuoco vivo.

Sempre secondo alcune fonti, questa copertura di pasta poi rendeva più facile spezzettare la torta salata con le mani. Spesso la funzione della pasta era proprio soltanto questa e veniva poi scartata.

Alcune caratteristiche delle torte salate dei tempi sono però arrivate fino ai nostri giorni. Quali? Per esempio la semplicità nelle preparazione, il fatto che siano ricette veloci e anche una componente estetica per cui oltre che buone le torte salate devono essere anche belle da vedere.

Liberate la fantasia e realizzate la torta salata che più va incontro ai vostri gusti e a quelli dei vostri ospiti.

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche