Santa LuciaPresenta

Torta salata con zucchine e scamorza

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con zucchine e scamorza
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Bellissime, deliziose e facili da preparare, le deliziose torte salate farcite con i nostri ingredienti preferiti. In questo caso abbiamo deciso di realizzare una buonissima torta salata con zucchine, scamorza affumicata e Ricotta Santa Lucia. Il gusto vellutato della scamorza si fonderà con la dolcezza delle zucchine, grazie all'aggiunta delle uova e del sapore avvolgente della ricotta. La torta salata con zucchine e scamorza è una torta facile e deliziosa che sarà pronta in pochi minuti. Si tratta di una soluzione perfetta per un pranzo e una cena veloce e informale, perfetta anche per condividere con gli amici un gustoso aperitivo tutti insieme. Già, perché provate a pensarci, quante volte vi è capitato di imbattervi in ​​una deliziosa torta di zucchine e scamorza alle feste in modalità "tutti portano qualcosa"?

Questa torta è semplice e allo stesso tempo saporita e, grazie alla presenza della scamorza affumicata, ogni boccone sarà filante e appetitoso. Le torte salate sono cucinate nelle case degli italiani fin dall'antichità, oggi vi proponiamo questa torta salata fragrante con un contenuto morbido e molto gustoso. La torta salata con zucchine e scamorza è infatti un'alternativa semplice ma comunque sfiziosa alla tipica quiche cremosa. Inoltre, in questo caso, vi proponiamo di realizzare la vostra base fatta in casa, ci vorranno pochi minuti e potrete gustare una torta salata completamente fatta con le vostre mani. In pochi e semplici passaggi otterrete una torta rustica, vediamo come fare a partire dall'impasto!

Facile
6
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  • 130 g acqua
  • 250 g farina di tipo 1
  • 30 g olio evo
  • 15 g aceto di vino bianco
  • sale q.b
  • timo q.b

Per il ripieno:

  • 450 g zucchine
  • 250 g scamorza affumicata
  • 100 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 2 uova
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • olio evo q.b.

Preparazione

Volete assaggiare questa deliziosa torta di zucchine e scamorza? Vediamo insieme come fare!

01

La prima cosa da fare per ottenere una torta salata di zucchine e scamorza è affettare le zucchine precedentemente lavate. Fatele saltare per qualche minuto con olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Nel frattempo, in una ciotola, mescolate la scamorza affumicata con le uova e la Ricotta Santa Lucia, aggiustate di sale e pepe. Unite poi le zucchine al composto.

02

Ora preparate l'impasto, unite la farina, l'olio e gli altri ingredienti. Impastate finché non otterrete un panetto liscio e omogeneo. Procedete poi a stenderlo creando un disco di pasta aiutandovi con il mattarello.

03

Prendete una teglia, foderatela con carta da forno, poi stendete l'impasto e adagiatelo sulla teglia.

04

Bucherellate il fondo dell'impasto con una forchetta e versare il ripieno.

05

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per mezz'ora. Servite la torta salata di zucchine e scamorza calda o anche fredda, buon appetito!

Varianti

Partendo dalla ricetta appena introdotta, utilizzando anche una pasta sfoglia già pronta, potete realizzare una deliziosa torta salata con un ripieno a vostra scelta, in pochissimi minuti. Il procedimento rimane lo stesso: dopo che il composto per il ripieno è cotto, stendete l'impasto nella teglia forando il fondo e infine cuocete in forno per circa 30 minuti.

Ci sono tante varianti che potete provare che sono ottime per far assaporare le verdure anche ai bambini*: provate la torta salata con zucchine e fiori di zucca, ad esempio. Ricordatevi di far saltare in padella le zucchine con un pizzico di sale e un filo d'olio d'oliva per eliminare i liquidi in eccesso. Potete anche realizzare una variante della ricetta con zucchine e scamorza, aggiungendo le vostre erbe aromatizzate preferite oppure condire il tutto con un cucchiaio di passata di pomodoro, per dare colore al vostro ripieno.

Provate anche una torta salata con fette di zucchine e pomodori, o ancora una torta salata con ricotta e melanzane, condita con ricotta grattugiata. Tutte ricette estive davvero deliziose! Al ripieno di zucchine si possono infatti aggiungere tanti altri ingredienti, come melanzane, peperoni o fagiolini, per arricchire la lista delle proposte nel vostro menù per la cena. La scamorza può essere sostituita con del formaggio a pasta dura, oppure anche del gustosissimo Gorgonzola DOP. Se volete rendere la vostra torta salata più gustosa, potete saltare della pancetta a dadini e incorporarla nel vostro ripieno.

 

Suggerimenti

Realizzare una torta salata con le verdure è davvero molto semplice, non bisogna essere degli esperti in cucina, infatti si tratta di una soluzione ideale per chi ha poco tempo e non vuole passare troppo tempo dietro ai fornelli. Se però volete ottenere una torta salata perfetta, ecco pochi e semplici accorgimenti. Prima di tutto quando realizzate un ripieno di zucchine assicuratevi che queste siano ben cotte, non usatele mai da crude altrimenti potrebbero risultare troppo dure oppure bagnare eccessivamente la vostra base di pasta matta per torta salata o di pasta sfoglia.

In questa ricetta vi consigliamo inoltre di affettare le zucchine in modo che questo piatto sia gradevole anche alla vista. Se volete frullare ulteriormente i ripieni, potete fare a pezzettini le verdure con una grattugia. Il risultato sarà una torta salata verde chiaro con un ripieno ancora più cremoso.

Per rendere l'impasto dorato e invitante, invece, potete spennellare i bordi della vostra pasta matta con del tuorlo d'uovo. In questo modo, non solo il suo aspetto sarà ancora più lucido, ma avrà anche una consistenza più friabile e croccante. Affinché sia ​​la pasta che il ripieno cuociano correttamente, è meglio utilizzare un forno statico: così non brucerete la pasta e l'interno non rimarrà troppo umido. Ricordatevi sempre di lavorare l'impasto dopo qualche minuto a temperatura ambiente, per renderlo più malleabile e forare il fondo.

Curiosità

Difficile dire esattamente quando sia nata la torta salata, abbiamo riferimenti antichi del periodo classico e molti risalenti al Medioevo quando i cuochi usavano degli impasti all'uovo o con pasta di pane per avvolgere vari ripieni di verdure o di carne. La prima torta salata fu una specie di pasticcio. Tuttavia, questi ingredienti non erano necessariamente tritati o tagliati a dadini come facciamo di solito oggi, ma erano quasi sempre interi. Questo significa che in alcune ricette di carne, l'animale o il pesce, veniva racchiuso nell'involucro completamente intero. Questo ha presumibilmente un motivo scenico ed estetico: ogni festa inizia sempre con una piacevole pietanza bella alla vista, no?

Una cosa molto interessante è che tante delle caratteristiche delle torte medievali sono rimaste le stesse nella cucina contemporanea italiana e francese. Il continuo successo di queste torte salate è sicuramente la semplicità con cui possono essere realizzate, ma anche la loro la bella presentazione così appagante agli occhi. Inoltre, la torta salata è perfetta per dare nuova vita ai piatti o agli ingredienti avanzati dal giorno prima. Come abbiamo visto anche realizzare un impasto per la torta salata è davvero semplice. L'impasto più facile da realizzare è chiamato pasta matta, proprio quella che abbiamo usato in questa ricetta, è la base della torta salata più antica, un impasto semplicissimo e facile da fare in casa, non vorrete più rinunciarci!

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche