GalbaninoPresenta

Torta salata con zucchine e pomodorini

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con zucchine e pomodorini
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Può essere un piatto, allo stesso tempo, bello da vedere e buono da mangiare, pratico da preparare e semplice da cucinare? Se parliamo di rustici e torte salate la risposta, probabilmente, sarà positiva: questi particolari prodotti da forno, infatti, preparati in tutto il mondo con ingredienti e procedimenti sempre diversi, sono l'ideale per portare in tavola tanti sapori eccezionali con colori vivaci e ricette spesso alla portata anche dei meno esperti in cucina.

La torta salata con zucchine e pomodorini nello specifico è perfetta per un pranzo o una cena estiva, dai colori allegri e dal profumo invitante. Golosa e colorata, questa torta è infatti molto semplice da preparare, ma allo stesso tempo ha un aspetto molto elegante, dovuto a una decorazione particolarmente scenografica.

I protagonisti della farcitura sono sicuramente le dolci zucchine e i succosi pomodorini rossi estivi: una coppia già ben rodata in tante altre ricette, che danno ottimi risultati in combinazione con tanti altri ingredienti. In questa ricetta abbiamo, infatti, aggiunto qualche fetta di delizioso Galbanino che, oltre ad amalgamare insieme i vari sapori della torta, crea un goloso effetto filante molto gradito a grandi e piccini*. Il tutto è racchiuso in un morbido e friabile scrigno di pasta frolla salata, che rende la torta salata con zucchine e pomodorini perfetta come aperitivo o antipasto per una cena estiva tra amici.

Insomma, si tratta di una ricetta da provare subito, specialmente in previsione delle belle giornate d'estate!

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 disco di pasta frolla salata
  2. 150 g di Galbanino
  3. 250 g di pomodorini
  4. 2 zucchine scure
  5. 4 cucchiai di pangrattato
  6. 3 cucchiai di formaggio grattugiato
  7. 1 spicchio d'aglio
  8. foglie di basilico q.b.
  9. olio extravergine di oliva q.b.
  10. sale e pepe q.b.

Preparazione

La ricetta della torta salata di zucchine e pomodorini si prepara in pochi semplici passaggi, che vi proponiamo qui di seguito:

01

Per iniziare, estraete dal frigorifero e stendete la base di pasta frolla per la torta salata di zucchine e pomodorini: se è in forma di panetto, stendetelo con un mattarello su un piano leggermente infarinato, fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm. Foderate poi uno stampo da crostata con carta forno e stendetevi la pasta, quindi bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta; coprite con un altro foglio di carta da forno e versate all'interno qualche manciata di legumi secchi.

02

Procedete, quindi, con la cottura della base: cuocete in forno preriscaldato a 180° C per 15 minuti, poi eliminate la carta e i legumi e lasciate cuocere per ulteriori 5 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

03

Nel frattempo dedicatevi alle verdure: tagliate a metà i pomodorini; mondate e affettate sottilmente le zucchine, se possibile utilizzando una mandolina, in modo da avere rondelle omogenee. Ricavate delle fette sottili anche dal Galbanino.

04

In una ciotola capiente mescolate il pangrattato con il formaggio grattugiato, aggiungete un trito sottile di aglio e basilico e completate con un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Mescolate con cura e adagiate il composto all'interno del guscio di frolla salata, per asciugare eventuali liquidi rilasciati dalle verdure in cottura.

05

Per concludere, farcite la torta salata sovrapponendo prima uno strato di fettine di zucchine alternate a quelle di Galbanino, e disposte a raggera in cerchi concentrici, poi posizionando una fila di pomodorini tra un cerchio e l'altro di zucchine. Sovrapponete leggermente le fettine per coprire tutti gli spazi, quindi spennellate con olio extravergine di oliva e terminate con un pizzico di sale e una macinata di pepe fresco.

06

Mettete nuovamente in forno a 180° C per circa 25-30 minuti. Sfornate la torta di zucchine e pomodorini e lasciatela intiepidire prima di servire.

Varianti

Uno dei maggiori pregi delle torte salate e delle torte rustiche consiste di certo nella loro versatilità in cucina, tale da sperimentare varianti e ricette sempre nuove e appassionanti, perfettamente in linea con i gusti dei commensali.

Le principali modifiche a questa ricetta, nello specifico, riguardano sia la tipologia di pasta per la base sia la selezione di ingredienti per il ripieno. La versione che vi abbiamo presentato prevede infatti una farcitura a base di zucchine e pomodorini, ma nulla vieta di sostituire questi ultimi con pomodori tipo San Marzano, ad esempio, da tagliare a fettine e da alternare a zucchine e Galbanino nella spirale di verdure e formaggio. Scegliendo dei pomodori gialli oltre che rossi, potete inoltre aggiungere un colore e migliorare l'aspetto visivo della torta salata.

Anche le zucchine possono lasciare il posto a un altro tipo di verdura, se vi è più gradita: melanzane e peperoni, ad esempio, sono altrettanto indicati per la stagione estiva; zucca e patate sono invece molto adatte per realizzare una versione autunnale di questa torta salata.

Per quanto riguarda la frolla, invece, tenete in considerazione l'ipotesi di realizzare lo scrigno esterno con della fragrante pasta sfoglia, o con della gustosa pasta brisée, ugualmente adatte a questo scopo.

Consigli

La torta salata zucchine e pomodorini si caratterizza per la sua semplicità di realizzazione: la ricetta è veloce e immediata, e può essere realizzata anche da chi non ha particolari doti culinarie.

Vi consigliamo di realizzare questa ricetta in occasione di un aperitivo sfizioso o di un buffet per più persone: in questo caso vi raccomandiamo di usare una base e una teglia rettangolari, che semplificano il taglio della torta in tante monoporzioni che possono essere servite come piccoli finger food. Questa torta salata è inoltre ideale per arricchire la tavola delle feste di compleanno, così come per deliziare i propri ospiti con un saporito antipasto, in una cena di più portate.

Potete inoltre realizzare la ricetta utilizzando solo prodotti senza lattosio, come il Burro Santa Lucia senza lattosio per creare una frolla fatta in casa, e il Galbanino senza Lattosio per completare la farcitura, in modo da conservare i sapori e le consistenze della ricetta originale, ma allo stesso tempo permettendo di gustare questa torta salata anche a coloro che evitano l'assunzione di tale sostanza. Ricordiamo che molti formaggi stagionati che si usano come formaggio grattugiato sono naturalmente privi di lattosio, ma consigliamo di fare attenzione ai prodotti utilizzati nel caso in cui decidiate di utilizzare un prodotto confezionato.

Curiosità

Quante volte abbiamo utilizzato la zucchina in cucina, sia in primi piatti sia in contorni a base di verdure, per piatti unici come risi freddi e stufati a base di carne o per un antipasto leggero? La zucchina è da sempre al centro della nostra dispensa, ma non è ancora conosciuta come meriterebbe. Si tratta di una specie di zucca estiva, importata secoli fa dall’America centrale, ad opera dei primi coloni europei. La coltivazione della zucchina, però, non si diffuse prima del XIX secolo, specie in Italia, dove rimase a lungo un ortaggio relativamente poco utilizzato. Nel nostro paese questo alimento condivide pressoché lo stesso nome di quello usato in Germania, negli Stati Uniti e in Australia ("zucchini"), mentre in gran parte del resto d'Europa si usa solitamente la denominazione alla francese ( "courgette").

Poco caloriche e molto versatili in cucina, le zucchine sono il frutto di una pianta che fa parte della stessa famiglia di cetrioli, zucca e melone, le curbitaceae, che danno frutti da fine primavera a inizio autunno. Grazie alla coltivazione in serra, però, oggi le zucchine si trovano al supermercato tutto l'anno, e a un prezzo sempre piuttosto contenuto. Se fresche, possono essere conservate in frigorifero anche per ben tre settimane!

 

* sopra i tre anni

Prova anche

Scopri di più