GalbaninoPresenta

Torta salata con pollo e funghi

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con pollo e funghi
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Ogni stagione è buona per preparare tante golose torte salate: per le vostre giornate al mare, per le passeggiate e i picnic primaverili, per i pranzi di famiglia attorno al camino nelle giornate più fredde, per rifocillarsi dopo lunghe scampagnate in cerca di funghi e altre leccornie del bosco. In poche parole: la torta salata si ispira alla vita all'aria aperta, almeno quanto alle lunghe tavole imbandite, ai pasti di famiglia o agli sfiziosi aperitivi tra amici! In spiaggia o al parco, per farvi compagnia e smorzare l’appetito, sarà bene portarsi anche qualche deliziosa fetta del rustico che più vi piace.

In questa occasione abbiamo pensato di proporvi la ricetta della torta salata di pollo e funghi, un piatto semplice e dai sapori universalmente amati e apprezzati, capace di conquistare subito le papille gustative di grandi e di bambini*! Per questa ricetta, abbiamo farcito il ripieno, con della cremosa Ricotta Santa Lucia Galbani, morbida e golosa, e aggiunto alcune fette di Galbanino, per rendere ogni spicchio di torta filante e irresistibile.

Seguite il procedimento illustrato nella ricetta che segue; leggete i consigli e i suggerimenti per realizzare una torta salata a regola d’arte, o le idee per sperimentare varianti e versioni sempre nuove: non resta che accendere il forno e preparare piatti e tovaglioli, la torta salata con pollo e funghi sarà pronta da gustare in men che non si dica!

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • due rotoli di pasta sfoglia già pronta
  • 300 g di petto di pollo
  • 200 g di funghi champignon freschi
  • 125 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 120 g di Galbanino Fette Galbani
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • un tuorlo
  • un limone
  • una noce di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • uno spicchio di aglio
  • prezzemolo fresco q.b.
  • olio d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare la torta salata con pollo e funghi inizieremo proprio dalla preparazione del ripieno: ecco come precedere.

01

Pulite accuratamente i funghi champignon, dividendo i gambi dalle teste; triturate i primi finemente e metteteli in una padella capiente insieme ad un filo d’olio, sale, pepe e uno spicchio d’aglio schiacciato. Tagliate le teste dei funghi a fettine e aggiungeteli in padella appena i gambi saranno imbruniti; togliete l’aglio e lasciate cuocere finché i funghi non avranno perso la loro umidità.

02

A parte, tagliate il petto di pollo a straccetti sottili e conditeli con limone, prezzemolo, sale e olio. Lasciateli poi scottare nella padella in cui avete cotto i funghi, sfumando la carne con del vino bianco; poi lasciate intiepidire a parte e infine unite la carne ai funghi, al formaggio grattugiato e alla ricotta, amalgamando gli ingredienti in una ciotola.

03

Stendete la pasta sfoglia, con la sua carta forno, in una tortiera e bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta; sistemate le fette di Galbanino sul fondo e poi versate il ripieno all’interno della torta.

04

Utilizzate il secondo disco di pasta sfoglia per coprire la torta, sigillando i bordi con cura. Sbattete il tuorlo d’uovo con una noce di burro fuso e utilizzatelo per spennellare la superficie della torta, che così si manterrà ben dorata.

05

Cuocete la torta salata con pollo e funghi in forno preriscaldato a 200° C, per circa 30 minuti, o finché la superficie non diventerà ben dorata; lasciate intiepidire prima di servire.

Varianti

Esistono molte versioni della torta salata con pollo e funghi: qui vi abbiamo proposto quella che a nostro parere risulta essere l’opzione di più semplice e immediata preparazione, adatta anche a coloro che non hanno molta esperienza tra i fornelli.

In una variante molto apprezzata, si aggiunge agli ingredienti anche della golosa pancetta: tritate finemente aglio, cipolla e prezzemolo e usateli in padella come soffritto insieme a un filo d’olio d’oliva; poi aggiungete anche i funghi tagliati a dadini, cuocete il tutto e mettete da parte. Utilizzate la stessa padella per far rosolare della pancetta insieme al petto di pollo tagliato a cubetti. Per realizzare il ripieno, versate nella padella anche tre cucchiai di farina (non appena la carne di pollo sarà ben cotta), un bicchiere di latte e due uova: lasciate cuocere finché il composto non si rassoda, poi aggiungete i funghi e usate il tutto come farcitura della torta, aggiungendo del formaggio Galbanino se volete dare un effetto filante alla torta.

Potete anche scegliere più varietà di funghi nel ripieno della torta: ottimi per la cottura al forno sono i funghi pleurotus, ma potete anche usare i pregiati porcini, che daranno alla torta un gusto ancora più aromatico. Se volete realizzare una versione adatta ai vegetariani della ricetta, invece, sostituite il pollo con una base di polpa di patate, che si sposa bene sia con il sapore dei funghi sia con quello dei formaggi, così come si fa nella torta salata funghi e patate.

Potete realizzare una versione “rossa” di questa torta aggiungendo un po’ di pomodoro: nella torta salata ai funghiabbiamo utilizzato del pomodorino secco, ideale per rustici come questi, che richiedono una farcitura a base di ingredienti secchi o poco umidi.

Suggerimenti

Sebbene si tratti di un procedimento piuttosto semplice, potrebbero risultare di una certa utilità alcuni consigli per realizzare una torta salata con pollo e funghi fatta a regola d’arte.

Iniziamo dalla pasta sfoglia già pronta: non dimenticatevi di estrarla dal frigorifero almeno mezz’ora prima del suo utilizzo, in modo che sia più malleabile e morbida; in caso contrario, potrebbe strapparsi mentre viene srotolata oppure stesa sulla tortiera.

Per una cottura ottimale della carne, invece, fate sfumare il pollo con del vino bianco come indicato nella ricetta: il pollo risulterà più tenero e saporito. Tuttavia, per una buona riuscita, è necessario prestare attenzione all’evaporazione dell’alcool contenuto nel vino: fate in modo che la padella con il pollo sia molto calda quando lo versate, e assicuratevi di usarne non più di mezzo bicchiere.

Inoltre, se avete un po’ di tempo a disposizione e volete dedicarlo alla preparazione della torta salata, vi consigliamo di cimentarvi nella realizzazione di unapasta sfoglia fatta in casa, che aggiungerà un tocco rustico e artigianale alla vostra preparazione e vi garantirà un risultato ancora più personalizzato.

Se vi piacciono, inoltre, potete aggiungere dei semi di sesamo o di papavero sulla superficie della torta, prima di metterla in forno: in questo modo aggiungerete anche un delizioso profumo alla torta, oltre ad avere una pasta sfoglia più croccante e fragrante.

Infine, prima della cottura, vi raccomandiamo di non dimenticare di spennellare la superficie della torta con tuorlo d’uovo e burro fuso: questo è infatti un metodo impeccabile per rendere la torta lucida e dorata al punto giusto. Se non avete in casa uno o entrambi questi ingredienti, basterà spennellare la pasta sfoglia con un po’ d’olio d’oliva (il risultato non sarà altrettanto croccante, ma garantirà comunque un’ottima riuscita) oppure con un po' di latte.

Curiosità

Se vi state chiedendo come cucinare i funghi in tante ricette gustose, allora l’autunno è la stagione che fa per voi; nonostante ciò, il variegato mondo dei miceti è così ampio e apprezzato che è ormai impossibile non trovare qualche varietà di fungo in qualsiasi momento dell’anno.

Al mondo ne esistono cento mila varietà differenti: tra queste sono anche comprese alcune che non sono visibili a occhio nudo. Con un po’ di esperienza, però non è difficile riconoscere e raccogliere le varietà commestibili: quelle di interesse gastronomico si attestano tra le 600 e le 1.000 tipologie differenti, davvero un’enormità!

Lo champignon è certamente il fungo più commercializzato al giorno d’oggi: trova applicazione in moltissime ricette ed è coltivato persino in un contesto casalingo, grazie a un sistema codificato negli ultimi anni. Non è molto carnoso e ha un sapore molto delicato, ma è una tra le varietà più versatili in cucina.

Anche il chiodino è una tipologia piuttosto diffusa in gastronomia; inoltre ha un sapore molto interessante, ed è molto richiesto nell’alta ristorazione. La sua forma – cresce infatti a gruppi di piccole dimensioni – è molto diversa da quella del porcino, uno dei funghi più pregiati e amati in cucina, che invece si presenta grande e tozzo, dalla consistenza molto carnosa e piacevole. Bisogna cercare il porcino nelle zone boschive di querce e castagni, sia in pianura sia in montagna. Il prataiolo invece è il fungo più indicato per alcuni metodi di cottura, come quello al forno o alla griglia.

* sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche