GalbaninoPresenta

Torta salata con pollo e verdure

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con pollo e verdure
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Tra tutte le numerose versioni delle torte salate, quella realizzata con una farcitura a base di pollo e verdure si caratterizza per una grande versatilità, per la semplicità della ricetta e per la golosità del risultato. Ha un aspetto invitante e un ripieno colorato e filante, un profumo delizioso e può essere consumata sia fredda sia calda, riscaldata o appena sfornata. La torta salata con pollo e verdure, inoltre, può essere servita come sfizioso antipasto in un pranzo o una cena di più portate, o – se divisa in piccole porzioni – può diventare uno sfizioso finger food da servire a buffet e aperitivi; non è meno adatta ad essere proposta come gustoso “salvacena” quando si è a corto di idee per un buon piatto unico, ma va bene anche come snack per una gita fuori porta, da consumare da soli o in compagnia.

In questa versione, abbiamo utilizzato una selezione di verdure estive: zucchine, melanzane e peperoni, un abbinamento molto comune tra fornelli e padelle in cucina, che qui è proposto in una morbida e golosa farcitura. A completare il ripieno, c’è il gusto dolce e avvolgente del pollo, e le golose fette di Galbanino, che renderanno irresistibilmente filante ogni fetta di torta salata! Questa prelibata farcitura verrà quindi racchiusa in un croccante scrigno di pasta sfoglia: in questa ricetta ne abbiamo utilizzati due dischi già pronti, ma potete decidere di cimentarvi nel confezionamento di una buona pasta sfoglia fatta in casa, e dar prova delle vostre abilità in cucina!

Non resta che accendere il forno e mettere le mani in pasta, è proprio il caso di dirlo: qui troverete la ricetta, spiegata passo dopo passo, e una serie di consigli e suggerimenti che vi serviranno per completare al meglio la vostra prestazione.

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • due rotoli di pasta sfoglia già pronta
  • una zucchina grande
  • un peperone rosso
  • una melanzana
  • una cipolla
  • 350 g di pollo
  • 120 g di Galbanino Fette Galbani
  • un tuorlo
  • una noce di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • un limone
  • olio d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare la torta salata con pollo e verdure potete iniziare proprio dalla preparazione del ripieno: ecco come procedere.

01

Lavate accuratamente le verdure, togliete il picciolo e le parti non commestibili come i semi; grattugiate le zucchine alla julienne con una grattugia a fori larghi, riducete la melanzana e i peperoni a piccoli pezzi e tritate la cipolla.

02

Usate la cipolla tritata per fare un soffritto in padella con un filo d’olio d’oliva, aggiungete poi prima i peperoni, poi le melanzane e infine le zucchine, a distanza di almeno un paio di minuti gli uni dagli altri. Lasciate cuocere per una decina di minuti, salate e pepate e poi fare raffreddare. Raccogliete le verdure in una ciotola capiente.

03

A parte, tagliate il petto di pollo a straccetti sottili e lasciateli scottare in una padella con un filo d’olio, del succo di limone e un po’ di sale; lasciate intiepidire a parte e poi unite la carne alle verdure nella ciotola.

04

Stendete la pasta sfoglia, con la sua carta forno, in una tortiera e bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta; sistemate le fette di Galbanino sul fondo e poi versate il ripieno all’interno della torta.

05

Utilizzate il secondo disco di pasta sfoglia per coprire la torta, sigillando i bordi con cura. Sbattete il tuorlo d’uovo con una noce di burro fuso e utilizzatelo per spennellare la superficie della torta, che così si manterrà ben dorata.

06

Cuocete la torta salata con pollo e verdure in forno preriscaldato a 200°, per circa 30 minuti, o finché la superficie non diventerà ben dorata; lasciate intiepidire prima di servire.

Varianti

Come è facile immaginare, non sono poche le varianti che si possono realizzare a partire da una buona torta salata con verdure e pollo. Facile intuirne il motivo: sia il pollo (che eventualmente può essere sostituito con del prosciutto cotto a cubetti, o con della salsiccia), sia il Galbanino si abbinano facilmente a tanti ingredienti diversi, tutti quelli che si prestano a realizzare una farcitura gustosa e saporita.

Nello scegliere gli ingredienti da aggiungere o sostituire a quelli proposti nella ricetta vi consigliamo – per quanto possibile – di rispettare la stagionalità degli ingredienti: la torta salata con pollo e verdure qui descritta è perfetta per realizzare una pietanza tipicamente estiva; ma con l’arrivo della primavera potete divertirvi a cercare soluzioni differenti, selezionando verdure come asparagi, cipolle, carote, fave e pisellini. Anche fagiolini e patate novelle possono essere utilizzati a piacimento, magari per creare una soffice crema con cui dare ancora più sostanza alla farcitura. Aggiungete fiori di zucca o spinaci per dare un tocco di colore e vivacità.

In autunno, invece,potrete realizzare una torta salata con la zucca: questo dolce ortaggio è perfetto per sostituire il ripieno a base di verdure, e il suo sapore delicato si abbina bene a quello del pollo e dei formaggi utilizzati. In questa stagione, inoltre, si trovano funghi, in abbondanza, tra cui i golosissimi porcini, che sapranno impreziosire ancora meglio la vostra creazione in cucina.

Non pensate, poi, che in inverno scarseggino le opzioni! Potrete puntare, infatti, su deliziosi carciofi, ma anche su una grande varietà di verze, broccoli, rape e barbabietole; radicchio e insalata belga possono essere utilizzati nel ripieno per ottenere un sapore più deciso, le patate invece daranno morbidezza e consistenza alla farcitura.

Suggerimenti

Con le istruzioni fornite per preparare questa ricetta, siamo sicuri che anche i meno esperti in cucina riusciranno a realizzare una torta salata con pollo e verdure a regola d’arte: possono però tornare utile qualche consiglio, un suggerimento e un paio di trucchi per perfezionare il procedimento.

Iniziamo dal ripieno: abbiamo deciso di inserire le verdure dopo una rapida cottura in padella; tuttavia, se tagliate sottilmente, potete inserire zucchine e melanzane a crudo nel ripieno della torta. Persino i peperoni possono essere inseriti nella farcitura della torta senza passare da pentole e fornelli: l’importante, anche in questo caso, è utilizzare un taglio sottile, in modo che la cottura in forno faccia il suo lavoro. Sappiate, inoltre, che inserendo i peperoni a crudo nella farcitura, questi resteranno un po’ più croccanti di melanzane e zucchine.

Potete applicare lo stesso principio anche ad eventuali altre verdure utilizzate, ma tenete a mente che i carciofi, ad esempio, non possono essere inseriti nell’impasto della torta a crudo, perché altrimenti resterebbero duri e coriacei, inadatti al consumo. Ortaggi e tuberi come patate, zucca, rape e barbabietole devono essere tagliate in modo estremamente sottile per poter saltare il passaggio in padella o in pentola ed essere utilizzate a crudo; il motivo è semplice: difficilmente una cottura di 30 minuti in forno basterà ad ammorbidirle a sufficienza; vi consigliamo quindi di utilizzare una grattugia. Piselli e fave, invece, potranno essere utilizzati come zucchine, melanzane e peperoni.

Per quanto riguarda invece la pasta sfoglia, ricordatevi di estrarre sempre la confezione dal frigo almeno trenta minuti prima del suo utilizzo, in modo da averla a temperatura ambiente, nel caso utilizziate quella confezionata. Se invece decidete di preparare una versione fatta in casa da voi, seguite dosi e procedimenti raccomandati: il processo è un po’ lungo, ma certamente darà molta soddisfazione.

Curiosità

Zucchine, melanzane e peperoni formano un trio di verdure tra i più amati e utilizzati in cucina: un abbinamento con cui potrete andare sul sicuro, perché è alla base di molte, apprezzate ricette. Il segreto è proprio nella componente dolce che unisci i sapori di questi tre ingredienti, i quali si sposano molto bene tra loro e sono da sempre simbolo di tanti piatti estivi e profumati.

Il peperone è un ortaggio che non si trovava in Europa prima del sedicesimo secolo: proviene infatti dall’America meridionale, e comparse nel Vecchio Continente all'inizio del Cinquecento. Originariamente non aveva la forma che noi tutti conosciamo: era infatti molto più simile a un peperoncino che all’attuale peperone, e solo accurate selezioni in serra, effettuate nel corso del Novecento, hanno portato alla comparsa della varietà più gustosa e resistente.

Le zucchine sono invece una verdura della famiglia delle curbitaceae: fanno parte di questa famiglia anche la zucca, il cetriolo e persino il melone. Anche questo ortaggio non esisteva in Italia nel Medioevo: fece la sua comparsa più o meno insieme al peperone, e come questo proviene da oltreoceano (è infatti originaria dell’America centrale); la sua coltivazione si diffuse ampiamente in Italia solo a partire dagli inizi dell’Ottocento.

La melanzana, infine, appartiene alla famiglia delle solanacee: le sue origini sono collocate addirittura dall’altra parte del globo, nelle zone calde e umide tra India e Cina. Furono gli arabi a portare questa pianta nel Mediterraneo: è grazie a loro che oggi vediamo la melanzana sui banconi di tutti i supermercati (pressoché in ogni stagione dell'anno) e dei nostri rivenditori di fiducia. Oggi la coltivazione della melanzana è molto diffusa nel sud Italia, in particolare in Sicilia, dove cresce in abbondanza.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche