Le 10 migliori ricette con verdure

Le 10 migliori ricette con verdure

Tra gli ingredienti più versatili e utilizzati sia dai cuochi alle prime armi che dagli chef, le verdure, in tutte le loro varietà, sapranno completare ogni vostro piatto.

Abbiamo raccolto in questa sezione le 10 migliori ricette con verdure, per mostrarvi in che modo possono essere lavorate e per darvi dei consigli utili per realizzare delle portate facili e veloci, dagli antipasti ai contorni.

Stufate, lessate, grigliate, saltate, cotte in forno o fritte in padella, per le verdure potete scegliere la tecnica di cottura che preferite e giocare con gli abbinamenti: vedrete che cucinare diventerà un piacere.

L'uomo ha sempre coltivato tanti tipi di verdure e le ha utilizzate in cucina per realizzare dei piatti gustosi.

Chiunque abbia mai coltivato un piccolo orto, sa quanta soddisfazione dia cucinare e portare in tavola la propria verdura, ciascuna varietà nella stagione ottimale per il suo sviluppo.

Che decidiate di coltivarle da soli o di comprarle dal vostro ortofrutta di fiducia, le verdure possono diventare le protagoniste di sfiziose portate vegetariane, ma possono anche accompagnare secondi a base di carne o di pesce, carichi di gusto.

Tra le verdure più utilizzate in cucina vi sono i pomodori: immancabili come salsa sulle pizze o come condimento per la pasta, abbinati al formaggio e all'insalata possono diventare protagonisti di sfiziose tartine da antipasto o di ottime insalate.

A proposito di sughi, se volete realizzare il ragù perfetto, oltre alla carne, non potete dimenticare di fare un soffritto di verdure facendo cuocere in un filo d'olio extravergine di oliva, cipolle, carote e sedano tritati.

A volte far mangiare gli spinaci ai propri bambini* può essere un problema: una soluzione semplice e golosa può essere quella di utilizzarli, abbinati a pollo e formaggio, per creare delle polpette deliziose.

Per altri tipi di verdure come per esempio le melanzane o i peperoni, potete aprirle e svuotarle per poi farcirle con un gustoso ripieno a base di ricotta e trasformarle in golose preparazioni da forno.

Ma le ricette dove sicuramente viene fatto un largo uso delle verdure sono le torte salate: usando le uova o il formaggio come legante e la pasta frolla o la pasta sfoglia come base, potete crearne tanti tipi diversi, giocando con i ripieni: zucchine e pancetta o patate e asparagi, il loro gusto e la loro friabilità vi conquisterà.

* sopra i 3 anni